Le sei canzoni preferite da Guardiola

Ha scelto brani catalani, Oasis, Elton John e Sinatra.
di Redazione Undici 25 Ottobre 2018 alle 11:46

La musica prodotta in Inghilterra è da sempre tra le migliori al mondo. Basta citare ovviamente i Beatles, di scena a Liverpool, ma anche gli Who e i Clash a Londra; tuttavia la città con la scena musicale più ampia e varia è da sempre Manchester. La città divisa tra United e City ha dato la luce a gruppi come Joy Division, New Order, Smiths, Stone Roses e Oasis. L’allenatore del City allora non poteva non lasciarsi trascinare da questa grande passione dei mancuniani e ha concesso un’intervista sui suoi gusti musicali a Bbc Radio 5. Guardiola ha scelto infatti le sei canzoni che meglio definiscono la sua vita e la prima citata dall’allenatore catalano non poteva che essere “Don’t look back in anger”, una delle più famose della band formata dai fratelli Gallagher, tra l’altro accesi tifosi del Manchester City. «Amo questa canzone, è incredibile, un capolavoro. La canto con la mia famiglia ogni volta che esco e mi piace che sia diventata una canzone per la gente, come in quel video dopo l’attentato alla Manchester Arena. La mia famiglia era lì quando accaddero quei fatti, siamo stati fortunati». La sua seconda scelta è invece “The healing day” di Bill Fay. «È perfetta per quando sei a casa e leggi un libro o sei con i bambini; ognuno ha un suo luogo di evasione: il mio è la casa».

La rassegna continua con due brani di artisti spagnoli. Il primo è “Fiesta” di Joan Manuel Serrat, una canzone che parla di una festività tipica catalana, il secondo invece è “Amor Particular” di Lluis Llach, definita da Pep «una delle migliori canzoni d’amore mai ascoltata, che fa parte della mia vita da sempre e cantata da un’artista che è una vera leggenda in Catalogna». Le ultime due sono invece canzoni iconiche come “New York, New York”, nella versione di Sinatra, dedicata alla città dove Guardiola ha trascorso con la famiglia il suo anno sabbatico e “Your Song” di Elton John.

Il City di Guardiola è attualmente primo in Premier e, dopo un inizio non perfetto in Champions, ha vinto per tre a zero sul campo dello Shakthar Donetsk. L’allenatore ha definito la prima frazione giocata in Ucraina come «la migliore mai giocata nelle tre stagioni da quando sono qui».

>

Leggi anche

Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici
Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici