Le sei canzoni preferite da Guardiola

Ha scelto brani catalani, Oasis, Elton John e Sinatra.
di Redazione Undici 25 Ottobre 2018 alle 11:46

La musica prodotta in Inghilterra è da sempre tra le migliori al mondo. Basta citare ovviamente i Beatles, di scena a Liverpool, ma anche gli Who e i Clash a Londra; tuttavia la città con la scena musicale più ampia e varia è da sempre Manchester. La città divisa tra United e City ha dato la luce a gruppi come Joy Division, New Order, Smiths, Stone Roses e Oasis. L’allenatore del City allora non poteva non lasciarsi trascinare da questa grande passione dei mancuniani e ha concesso un’intervista sui suoi gusti musicali a Bbc Radio 5. Guardiola ha scelto infatti le sei canzoni che meglio definiscono la sua vita e la prima citata dall’allenatore catalano non poteva che essere “Don’t look back in anger”, una delle più famose della band formata dai fratelli Gallagher, tra l’altro accesi tifosi del Manchester City. «Amo questa canzone, è incredibile, un capolavoro. La canto con la mia famiglia ogni volta che esco e mi piace che sia diventata una canzone per la gente, come in quel video dopo l’attentato alla Manchester Arena. La mia famiglia era lì quando accaddero quei fatti, siamo stati fortunati». La sua seconda scelta è invece “The healing day” di Bill Fay. «È perfetta per quando sei a casa e leggi un libro o sei con i bambini; ognuno ha un suo luogo di evasione: il mio è la casa».

La rassegna continua con due brani di artisti spagnoli. Il primo è “Fiesta” di Joan Manuel Serrat, una canzone che parla di una festività tipica catalana, il secondo invece è “Amor Particular” di Lluis Llach, definita da Pep «una delle migliori canzoni d’amore mai ascoltata, che fa parte della mia vita da sempre e cantata da un’artista che è una vera leggenda in Catalogna». Le ultime due sono invece canzoni iconiche come “New York, New York”, nella versione di Sinatra, dedicata alla città dove Guardiola ha trascorso con la famiglia il suo anno sabbatico e “Your Song” di Elton John.

Il City di Guardiola è attualmente primo in Premier e, dopo un inizio non perfetto in Champions, ha vinto per tre a zero sul campo dello Shakthar Donetsk. L’allenatore ha definito la prima frazione giocata in Ucraina come «la migliore mai giocata nelle tre stagioni da quando sono qui».

>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici