Contro il City segnano solo difensori

La squadra di Guardiola ha subito solo tre reti in campionato.
di Redazione Undici 31 Ottobre 2018 alle 16:14

Nella passata stagione il Manchester City aveva segnato 106 gol nelle 38 partite di Premier, subendone 27. Quest’anno, pur continuando a segnare con una media di quasi tre reti per match, la squadra di Guardiola ha però elevato il rendimento difensivo. Nelle prime dieci partite in campionato, in cui sono arrivate otto vittorie e due pareggi, il City ha subito infatti solo tre gol, due dei quali comunque ininfluenti ai fini del risultato finale. La particolarità di questa impenetrabilità dei difensori dei Citizens è che si sono fatti battere solo da colleghi di reparto.

I tre gol subiti infatti sono stati realizzati da Stankovic difensore dell’Huddersfield, Boly del Wolverhampton (unica rete che ha fatto perdere effettivamente punti a Guardiola), e Yedlin terzino del Newcastle. Il reparto difensivo del Manchester City ha saputo reggere agli attacchi, tra gli altri, di Aubameyang, Salah, Mané, Kane ed Eriksen e rappresenta un nuovo punto di forza per un City che quest’anno sembra puntare a battere parecchi record.

Quella di quest’anno è però una Premier particolare in quanto le squadre migliori stanno facendo, numeri alla mano, più punti di sempre e il divario tra le prime e le ultime si è acuito. Tutte le squadre dal secondo al settimo posto hanno infatti il maggior numero di punti mai fatto registrare dopo dieci gare del campionato per ogni posizione. Così il Liverpool, secondo a 26 punti, è la miglior seconda della storia della Premier a questo punto, il Chelsea la migliore terza a 24 punti e così via, fino al Watford settimo con 19 punti. Dal 1992, anno in cui è partita la Premier, dopo dieci gare la media della quantità di punti conquistati dalle squadre della prima parte della classifica sul totale è del 66%; quest’anno la percentuale è del 74%.

>

Leggi anche

Calcio
Sky e NOW continueranno a trasmettere la Champions League, l’Europa League e la Conference League anche per il quadriennio 2027-2031
I diritti riguardano 184 delle 203 partite di Champions e tutte le 342 gare stagionali di Europa e Conference League.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo la visita di Cristiano Ronaldo a Trump, il partito Democratico statunitense ha risposto nell’unico modo possibile: postando un video di Leo Messi
I Democrats si sono schierato nella secolare sfida a distanza tra CR7 e Leo. E questo, in realtà, è esattamente ciò che sperava la FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Se gli Hearts sono primi in classifica e possono sconvolgere il calcio scozzese, è grazie a un progetto che viene dal futuro
La squadra di Edimburgo ha cambiato marcia grazie all'arrivo di Tony Bloom, il proprietario del Brighton, e dei suoi metodi visionari.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici