Contro il City segnano solo difensori

La squadra di Guardiola ha subito solo tre reti in campionato.
di Redazione Undici 31 Ottobre 2018 alle 16:14

Nella passata stagione il Manchester City aveva segnato 106 gol nelle 38 partite di Premier, subendone 27. Quest’anno, pur continuando a segnare con una media di quasi tre reti per match, la squadra di Guardiola ha però elevato il rendimento difensivo. Nelle prime dieci partite in campionato, in cui sono arrivate otto vittorie e due pareggi, il City ha subito infatti solo tre gol, due dei quali comunque ininfluenti ai fini del risultato finale. La particolarità di questa impenetrabilità dei difensori dei Citizens è che si sono fatti battere solo da colleghi di reparto.

I tre gol subiti infatti sono stati realizzati da Stankovic difensore dell’Huddersfield, Boly del Wolverhampton (unica rete che ha fatto perdere effettivamente punti a Guardiola), e Yedlin terzino del Newcastle. Il reparto difensivo del Manchester City ha saputo reggere agli attacchi, tra gli altri, di Aubameyang, Salah, Mané, Kane ed Eriksen e rappresenta un nuovo punto di forza per un City che quest’anno sembra puntare a battere parecchi record.

Quella di quest’anno è però una Premier particolare in quanto le squadre migliori stanno facendo, numeri alla mano, più punti di sempre e il divario tra le prime e le ultime si è acuito. Tutte le squadre dal secondo al settimo posto hanno infatti il maggior numero di punti mai fatto registrare dopo dieci gare del campionato per ogni posizione. Così il Liverpool, secondo a 26 punti, è la miglior seconda della storia della Premier a questo punto, il Chelsea la migliore terza a 24 punti e così via, fino al Watford settimo con 19 punti. Dal 1992, anno in cui è partita la Premier, dopo dieci gare la media della quantità di punti conquistati dalle squadre della prima parte della classifica sul totale è del 66%; quest’anno la percentuale è del 74%.

>

Leggi anche

Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici