Iniesta ha ricreato un vecchio assist di Ronaldinho

Quattordici anni dopo.
di Redazione Undici 07 Novembre 2018 alle 14:06

Da quando Andrés Iniesta è arrivato in Giappone, il suo Vissel Kobe – con cui ha firmato un contratto fino al 2020 – non è andato benissimo: appena cinque vittorie in 16 partite, più l’umiliante striscia di cinque sconfitte consecutive tra agosto e settembre. Risultati che, però, non hanno scalfito l’ottimismo di Iniesta sulla sua nuova avventura asiatica: «Ho fatto la scelta giusta. A livello personale e familiare il bilancio è molto positivo». Il Vissel Kobe è tornato al successo nell’ultimo turno di campionato, contro il Nagoya Grampus: era da quasi tre mesi che a Iniesta e compagni mancava la vittoria. L’ex Barcellona ha servito un meraviglioso assist per un’altra vecchia conoscenza del calcio europeo, Lukas Podolski (autore della doppietta decisiva).

La geniale scucchiaiata ha ricordato, soprattutto ai tifosi del Barcellona, un altro assist di un ex giocatore blaugrana: quello di Ronaldinho per Xavi, in un Clásico del 2004. Fu il gol del definitivo 2-1 per i catalani, che erano riusciti a rimontare la rete iniziale dell’attuale allenatore del Real Madrid Santiago Solari (il gol del pareggio, invece, fu a firma di Patrick Kluivert). Di quel Barcellona, tra l’altro, faceva già parte Andrés Iniesta, anche se quel pomeriggio al Bernabéu rimase soltanto in panchina. Soltanto due settimane prima, tra l’altro, Iniesta aveva segnato il suo primo gol in Liga con il Barça, in un match in trasferta contro il Valladolid vinto 3-1.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici