Un arbitro è stato sospeso per aver fatto giocare “carta, forbice, sasso” al fischio d’inizio

Aveva dimenticato la monetina
di Redazione Undici 14 Novembre 2018 alle 12:53

Le regole della Football Association inglese (e non soltanto) prevedono che, prima dell’inizio di una partita, l’arbitro lanci una monetina con i due capitani. Non è una novità, e lo sa chi ha giocato a calcio e anche chi abbia mai visto una partita in tv. Ma cosa succede se l’arbitro non ha portato con sé la monetina? È capitato a David McNamara, che stava arbitrando la partita di FA Women’s Super League (la Serie A femminile inglese, praticamente) tra Manchester City e Reading il 26 ottobre, e la cosa è diventata notizia solo ora, perché la Federazione ha deciso di squalificarlo per tre settimane.

McNamara, dopo aver radunato i capitani al centro del campo, ha optato per una veloce partita tra le due di “carta, forbice, sasso” per decidere le metà campo, ma la decisione non è piaciuta a Joanna Stimpson, direttrice arbitrale per la Football Association femminile, che ha detto: «È indifendibile. Avrebbe dovuto essere più preparato, avrebbe dovuto avere una moneta con sé, ma non l’ha fatto. È stato deludente, inappropriato e non professionale».

David McNamara arbitra principalmente in National League North, uno dei due campionati di sesta divisione del calcio inglese (l’altro è la National League South), e aveva da pochissimo ricevuto una promozione per dirigere gare di Super League. Quella tra Manchester City e Reading era soltanto la sua seconda partita.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici