Il Manchester ha un problema con la difesa

Ha già subito più gol che nell'intera scorsa stagione.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2018 alle 12:04

Dopo 17 turni di Premier League, il Manchester United si trova al sesto posto con 26 punti, piuttosto lontano dal quinto – sono 8 i punti che lo separano dall’Arsenal – ma pericolosamente vicino al settimo, cioè quello occupato dal Wolverhampton, e cioè il primo non utile per una qualificazione europea (in teoria – dipenderà poi dalle coppe nazionali). L’ultima sconfitta è arrivata domenica 16 dicembre ad Anfield, dove il Liverpool di Jürgen Klopp ha battuto i Red Devils per 3-1 con una prestazione che ha completamente annichilito Mourinho: in tutta la partita i Reds hanno tirato 36 volte verso la porta di De Gea, un record assoluto in questa stagione di Premier League.

Il primo gol del Liverpool contro lo United: Mané si infila indisturbato in mezzo a Rojo e Lindelöf per trovarsi davanti a De Gea

Quello che impressiona nell’andamento – disastroso – dello United di quest’anno sono i numeri: dopo 17 turni, l’anno scorso, la squadra di Mourinho si trovava al secondo posto in classifica, con 38 punti, 37 gol realizzati e 11 subiti – la miglior difesa del campionato, all’epoca, insieme alla capolista Manchester City.

Quest’anno i gol subiti da De Gea sono già 29, uno in più di quanto i Red Devils ne avevano subiti in tutto il campionato 2017/18. Il primo clean sheet dello United è arrivato alla quarta giornata, in una vittoria in trasferta contro il Burnley, e il secondo e ultimo (di nuovo: su 17 partite) in un pareggio 0-0 in casa contro il Crystal Palace. Nel mezzo, Mourinho è riuscito a subire 3 gol da Brighton, Tottenham, West Ham, Manchester City e Liverpool, e sia i pareggi che le vittorie sono stati quasi tutti ottenuti incassando qualcosa: il 3-2 contro il Newcastle di ottobre, il 2-2 contro Southampton e Arsenal dei primi due turni di dicembre.

Attualmente soltanto 4 squadre hanno un record difensivo peggiore del Manchester United: sono il Cardiff, il Southampton, il Burnley e il Fulham, e sono tutte sotto la sedicesima posizione.

 

Immagini Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano