Il Manchester ha un problema con la difesa

Ha già subito più gol che nell'intera scorsa stagione.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2018 alle 12:04

Dopo 17 turni di Premier League, il Manchester United si trova al sesto posto con 26 punti, piuttosto lontano dal quinto – sono 8 i punti che lo separano dall’Arsenal – ma pericolosamente vicino al settimo, cioè quello occupato dal Wolverhampton, e cioè il primo non utile per una qualificazione europea (in teoria – dipenderà poi dalle coppe nazionali). L’ultima sconfitta è arrivata domenica 16 dicembre ad Anfield, dove il Liverpool di Jürgen Klopp ha battuto i Red Devils per 3-1 con una prestazione che ha completamente annichilito Mourinho: in tutta la partita i Reds hanno tirato 36 volte verso la porta di De Gea, un record assoluto in questa stagione di Premier League.

Il primo gol del Liverpool contro lo United: Mané si infila indisturbato in mezzo a Rojo e Lindelöf per trovarsi davanti a De Gea

Quello che impressiona nell’andamento – disastroso – dello United di quest’anno sono i numeri: dopo 17 turni, l’anno scorso, la squadra di Mourinho si trovava al secondo posto in classifica, con 38 punti, 37 gol realizzati e 11 subiti – la miglior difesa del campionato, all’epoca, insieme alla capolista Manchester City.

Quest’anno i gol subiti da De Gea sono già 29, uno in più di quanto i Red Devils ne avevano subiti in tutto il campionato 2017/18. Il primo clean sheet dello United è arrivato alla quarta giornata, in una vittoria in trasferta contro il Burnley, e il secondo e ultimo (di nuovo: su 17 partite) in un pareggio 0-0 in casa contro il Crystal Palace. Nel mezzo, Mourinho è riuscito a subire 3 gol da Brighton, Tottenham, West Ham, Manchester City e Liverpool, e sia i pareggi che le vittorie sono stati quasi tutti ottenuti incassando qualcosa: il 3-2 contro il Newcastle di ottobre, il 2-2 contro Southampton e Arsenal dei primi due turni di dicembre.

Attualmente soltanto 4 squadre hanno un record difensivo peggiore del Manchester United: sono il Cardiff, il Southampton, il Burnley e il Fulham, e sono tutte sotto la sedicesima posizione.

 

Immagini Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici