Il Manchester ha un problema con la difesa

Ha già subito più gol che nell'intera scorsa stagione.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2018 alle 12:04

Dopo 17 turni di Premier League, il Manchester United si trova al sesto posto con 26 punti, piuttosto lontano dal quinto – sono 8 i punti che lo separano dall’Arsenal – ma pericolosamente vicino al settimo, cioè quello occupato dal Wolverhampton, e cioè il primo non utile per una qualificazione europea (in teoria – dipenderà poi dalle coppe nazionali). L’ultima sconfitta è arrivata domenica 16 dicembre ad Anfield, dove il Liverpool di Jürgen Klopp ha battuto i Red Devils per 3-1 con una prestazione che ha completamente annichilito Mourinho: in tutta la partita i Reds hanno tirato 36 volte verso la porta di De Gea, un record assoluto in questa stagione di Premier League.

Il primo gol del Liverpool contro lo United: Mané si infila indisturbato in mezzo a Rojo e Lindelöf per trovarsi davanti a De Gea

Quello che impressiona nell’andamento – disastroso – dello United di quest’anno sono i numeri: dopo 17 turni, l’anno scorso, la squadra di Mourinho si trovava al secondo posto in classifica, con 38 punti, 37 gol realizzati e 11 subiti – la miglior difesa del campionato, all’epoca, insieme alla capolista Manchester City.

Quest’anno i gol subiti da De Gea sono già 29, uno in più di quanto i Red Devils ne avevano subiti in tutto il campionato 2017/18. Il primo clean sheet dello United è arrivato alla quarta giornata, in una vittoria in trasferta contro il Burnley, e il secondo e ultimo (di nuovo: su 17 partite) in un pareggio 0-0 in casa contro il Crystal Palace. Nel mezzo, Mourinho è riuscito a subire 3 gol da Brighton, Tottenham, West Ham, Manchester City e Liverpool, e sia i pareggi che le vittorie sono stati quasi tutti ottenuti incassando qualcosa: il 3-2 contro il Newcastle di ottobre, il 2-2 contro Southampton e Arsenal dei primi due turni di dicembre.

Attualmente soltanto 4 squadre hanno un record difensivo peggiore del Manchester United: sono il Cardiff, il Southampton, il Burnley e il Fulham, e sono tutte sotto la sedicesima posizione.

 

Immagini Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici
Calcio
Per ricostruire il Camp Nou, oltre a tutte le spese e agli enormi ritardi, il Barcellona ha dovuto pagare delle multe milionarie
Più che un restauro, la ricostruzione dello stadio è un calvario. Che il club blaugrana difficilmente avrebbe potuto gestire peggio.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stato un momento in cui Lamine Yamal era davvero vicino a rappresentare il Marocco, poi però ha scelto la Spagna
Il fenomeno del Barcellona è stato contattato dalla Federcalcio di Rabat quando era un bambino, ma le cose sono andate troppo veloci.
di Redazione Undici