Il Man United non era mai partito così male in Premier

E Mourinho lo ha pagato con l'esonero.
di Redazione Undici 18 Dicembre 2018 alle 16:55

Il comunicato ufficiale, molto breve, del Manchester United, dice: «Jose Mourinho has left the club», senza specificare quindi se sia stato un esonero, se si sia trattato di dimissioni oppure di una rescissione contrattuale, anche se la stampa internazionale propende per la prima ipotesi. L’ultima partita in cui Mourinho è stato in carica è quindi la sconfitta contro il Liverpool dello scorso weekend, terminata 3-1 per i Reds. Attualmente lo United si trova al sesto posto, a 19 punti dalla vetta, occupata proprio dal Liverpool, e a meno 8 dal quinto posto, in cui si trova l’Arsenal.

L’inizio di stagione 2018/19 è stato d’altronde il peggiore per lo United negli ultimi 28 anni, ovvero dal 1990/91, due anni prima che la Premier League fosse creata. Al tempo si chiamava First Division e, in quella occasione, la squadra allenata già da Alex Ferguson riuscì a conquistare infine il sesto posto, appena sopra il Wimbledon, ma sotto l’Arsenal campione, il Liverpool, il Crystal Palace, il Leeds e il Manchester City.

Da quando è arrivato al Manchester per sostituire Louis van Gaal José Mourinho ha vinto soltanto una Europa League, una Community Shield e una League Cup spendendo 363,4 milioni di sterline in mercato, ovvero più di 400 milioni di euro. Alla prima annata in Premier arrivò sesto – il suo peggior risultato di sempre – mentre al secondo tentativo finì secondo, a 19 punti di distacco dal Manchester City campione.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bernabéu non ha avuto l’autorizzazione per i concerti, ma continua a guadagnare tantissimo ospitando eventi esclusivi
Il club di Florentino Pérez sta riuscendo a trasformare il Bernabéu in un luogo dalla doppia vita: avveniristico stadio e sede di grandi eventi 365 giorni l'anno. Naturalmente, per la gioia delle casse del Real.
di Redazione Undici
Calcio
Il Liverpool è la società sportiva che ha più negozi in tutto il mondo
Con l'apertura del nuovo store di Shenzhen, in Cina, i Reds sono arrivati a quota 22 punti vendita globali. Nessuno, anche oltre il calcio, ne conta più di loro.
di Redazione Undici
Calcio
Lionel Messi si è inventato la Messi Cup, un torneo giovanile a cui parteciperanno grandi club da tutto il mondo
Sarà un evento innovativo, di grande appeal mediatico, per scovare sul campo "le leggende del futuro".
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni ai Mondiali e agli Europei potrebbero diventare come la nuova Champions League
Secondo L'Équipe, un gruppo di lavoro di dirigenti UEFA presenterà delle proposte per un nuovo format, in modo da stuzzicare l'interesse delle tv.
di Redazione Undici