Il Man United non era mai partito così male in Premier

E Mourinho lo ha pagato con l'esonero.
di Redazione Undici 18 Dicembre 2018 alle 16:55

Il comunicato ufficiale, molto breve, del Manchester United, dice: «Jose Mourinho has left the club», senza specificare quindi se sia stato un esonero, se si sia trattato di dimissioni oppure di una rescissione contrattuale, anche se la stampa internazionale propende per la prima ipotesi. L’ultima partita in cui Mourinho è stato in carica è quindi la sconfitta contro il Liverpool dello scorso weekend, terminata 3-1 per i Reds. Attualmente lo United si trova al sesto posto, a 19 punti dalla vetta, occupata proprio dal Liverpool, e a meno 8 dal quinto posto, in cui si trova l’Arsenal.

L’inizio di stagione 2018/19 è stato d’altronde il peggiore per lo United negli ultimi 28 anni, ovvero dal 1990/91, due anni prima che la Premier League fosse creata. Al tempo si chiamava First Division e, in quella occasione, la squadra allenata già da Alex Ferguson riuscì a conquistare infine il sesto posto, appena sopra il Wimbledon, ma sotto l’Arsenal campione, il Liverpool, il Crystal Palace, il Leeds e il Manchester City.

Da quando è arrivato al Manchester per sostituire Louis van Gaal José Mourinho ha vinto soltanto una Europa League, una Community Shield e una League Cup spendendo 363,4 milioni di sterline in mercato, ovvero più di 400 milioni di euro. Alla prima annata in Premier arrivò sesto – il suo peggior risultato di sempre – mentre al secondo tentativo finì secondo, a 19 punti di distacco dal Manchester City campione.

>

Leggi anche

Calcio
Santi Cazorla avrebbe voluto giocare gratis per il Real Oviedo, ma non gli è stato permesso
Quando era in Inghilterra ha tirato fuori dei soldi di tasca sua per salvare il club
di Redazione Undici
Calcio
Tijjani Reijnders ha letteralmente dominato Wolves-Manchester City, la sua gara d’esordio in Premier League
L'ex centrocampista del Milan ha segnato un gol e servito un assist decisivo. Ma la sua intera prestazione è stata davvero gigantesca.
di Redazione Undici
Calcio
Rio Ngumoha ha solo 16 anni, ma è talmente forte cha ha senso chiedersi se possa giocare nel Liverpool
Da tempo si parla di lui come di un predestinato, la preseason ha dimostrato che ha un talento davvero enorme. E che forse è arrivato il momento di lanciarlo tra i grandi.
di Redazione Undici
Calcio
Le borracce dei portieri con le statistiche sui rigori stanno diventando sempre più frequenti, sempre più approfondite
Le analisi sui penalty sono un mix di profilazione statistica e studio del comportamento. Per questo è ormai complicato riuscire a nasconderle
di Redazione Undici