Le nuove regole al Mondiale per club

Applicate in via sperimentale, potranno diventare definitive da marzo.
di Redazione Undici
18 Dicembre 2018

Il Mondiale per club entra nel vivo questa settimana, con l’ingresso in campo delle due favorite alla vittoria finale: il Real Madrid e il River Plate. In semifinale, gli spagnoli incrociano i giapponesi dei Kashima Antlers, mentre il River se la vedrà con l’Al-Ain. Oltre ai risultati del campo, la curiosità rivolta al Mondiale per club riguarda le nuove norme regolamentari che saranno applicate in via sperimentale, per poi – se incontreranno il favore dell’Ifab – essere approvate in via definitiva nel prossimo marzo. Anche il Var ha avuto la sua prima applicazione ufficiale nel Mondiale per club, nel 2016.

Nel torneo che si sta svolgendo negli Emirati Arabi Uniti, la maggior modifica regolamentare riguarda l’abolizione del divieto, da parte di un giocatore, di intercettare il rinvio del portiere prima che il pallone esca dall’area di rigore. Allo stato attuale, la norma prevede che, prima che la sfera possa essere toccata da qualsiasi calciatore, debba uscire completamente dall’area dei sedici metri; al tempo stesso, nessun giocatore, prima che questo accada, può interferire nell’area di rigore. Con la modifica, perciò, il pallone è in gioco sin da quando il portiere lo batte, e il difensore che lo riceve (o l’attaccante che cerca di riconquistarlo) può entrarne in possesso anche all’interno dell’area di rigore.

Un’altra nuova norma riguarda le sostituzioni: chi lascia il campo non è più obbligato a uscire in prossimità delle panchine, ma dovrà abbandonare il terreno di gioco dalla linea più vicina possibile, in modo da evitare perdite di tempo. Questa è una delle regole di cui già si discuteva da tempo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici