Dopo l’esonero di Mourinho, c’è un caso Pogba

Un post sui social, possibili multe, festeggiamenti tra compagni avvelenano le ultime ore del portoghese a Manchester.
di Redazione Undici 19 Dicembre 2018 alle 12:55

A Carrington, centro di allenamento del Manchester United, l’era Mourinho è già un ricordo. La società ha confermato che Ole Gunnar Solskjaer, ex giocatore del club tra il 1996 e il 2007, è stato scelto come allenatore fino al termine della stagione. Solskjaer, da tecnico, ha già allenato il Molde in due periodi diversi (2010-2014 e dal 2015 a oggi) e il Cardiff City in Inghilterra, a cavallo tra il 2013/14 (quando la squadra fu retrocessa dalla Premier) e il 2014/15. Proprio la formazione gallese sarà il primo avversario per il nuovo United post-Mourinho, nella trasferta di campionato di sabato prossimo.

L’addio del tecnico portoghese ha lasciato, però, alcuni strascichi, relativi soprattutto al rapporto – da sempre conflittuale – con Paul Pogba. Nelle ore in cui lo United rendeva ufficiale la decisione dell’esonero di Mourinho, il centrocampista francese pubblicava un post sui social con sguardo ammiccante e didascalia: «Caption this» (qui). Il post è stato cancellato dopo poco; il giornalista Chris Williams ha scritto che, in realtà, era un contenuto programmato in accordo a una campagna con adidas, suo sponsor personale. Nessun riferimento diretto a Mourinho, quindi, anche se il tempismo non eccezionale ha consigliato l’immediata cancellazione del post.

Ma la polemica non si è fermata. Il Mirror ha scritto che, per quel post, Pogba sarà multato. Lo stesso giornale inglese ha riportato anche che alcuni calciatori dello United, francese in testa, hanno festeggiato la notizia dell’esonero di Mourinho, con tanto di high-five. Tra i due, i rapporti sono stati sempre tesi. Più volte l’ex Juventus ha criticato l’atteggiamento in campo della squadra: «Forse il nostro atteggiamento dovrebbe essere migliore, dovremmo giocare meglio. Soprattutto quando giochiamo in casa, dobbiamo attaccare, attaccare, attaccare. Penso che gli avversari siano spaventati quando vedono lo United buttarsi in attacco», disse dopo un deludente pareggio interno contro il Wolverhampton. Qualche giorno dopo, le telecamere di Sky Sports ripresero un dialogo molto freddo tra i due, con Mou apparso molto irritato.

Espn ha scritto che la decisione di esonerare Mourinho è stata presa all’indomani della sconfitta contro il Liverpool in un incontro tra il vicepresidente esecutivo Ed Woodward e il proprietario Joel Glazer. Più che il risultato di Anfield, la dirigenza dello United sarebbe stata scontenta di varie cose, tra cui i risultati dell’intera stagione, lo stile di gioco e la mancata crescita dei giovani. Al termine della stagione con Solskjaer alla guida, il candidato preferito per la panchina dei Red Devils sarebbe Mauricio Pochettino.

>

Leggi anche

Calcio
Con la sua forza e la sua intelligenza, Khéphren Thuram ha travolto il Napoli e si è finalmente preso la Juventus
Il centrocampista francese ha dominato la sfida dello Stadium, guidando e trascinando la sua squadra in tutte le fasi di gioco.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del trasferimento dell’Everton nel nuovo stadio, un pub di Goodison Park ha chiuso dopo 140 anni
Il quartiere intorno al vecchio stadio dell'Everton sta cambiando faccia, e non è proprio una buona notizia per chi ama le tradizioni del calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi cadenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici