Com’è nato il falso nueve

Raccontato dagli stessi giocatori, in "Take the Ball, Pass the Ball".
di Redazione Undici 20 Dicembre 2018 alle 12:23

Take the Ball, Pass the Ball è il documentario, uscito nelle sale inglesi e spagnole, che racconta la genesi e il successo del Barcellona di Pep Guardiola. una delle squadre più forti nella storia del calcio nell’immaginario collettivo. Oltre a sviluppare e precisare principi di gioco introdotti in blaugrana da Johan Cruijff, Guardiola sperimentò con successo alcune novità tattiche: tra queste, il falso nueve, adottato in seguito anche dalla Nazionale spagnola, che in quegli anni dominava il calcio delle Nazionali.

Nel documentario, Xavi, Messi e Henry spiegano come nacque quell’intuizione, facendola risalire a una partita che ha fatto la storia: Real Madrid-Barcellona 2-6, match di Liga giocato nel maggio 2009. «Quel giorno nacque il concetto di falso nueve», dice Henry. Xavi prosegue: «Guardiola cambiò il sistema di gioco. Disse a Henry e Eto’o di giocare tra la fascia e il centro dell’attacco. Analizzando i movimenti dei difensori centrali del Real Madrid, Pep si era reso conto che non uscivano mai a mettere pressione agli attaccanti centrali. La superiorità numerica perciò la ottenemmo con il falso nueve, grazie a Messi che veniva a giocare più basso. Eravamo sempre uno in più quando avevamo il possesso, e durante tutta la partita mantenemmo la superiorità numerica».

«Fu qualcosa di nuovo per il Real Madrid», aggiunge Messi. «Ci avevano studiato molto, ma in quel momento i centrali non sapevano cosa fare, se uscire o no. Se io mi spostavo in una posizione più arretrata e i centrali venivano in pressione, Eto’o e Henry attaccavano lo spazio. Così nacque il primo gol di Henry». Come aggiunge l’ex attaccante francese: «Il lavoro di Messi produsse esattamente quello che voleva l’allenatore. Leo arretrò la posizione e mise in crisi i difensori centrali. Io ne approfittavo per buttarmi dentro, così come Samuel sull’altra fascia. Funzionò».

Il gol dell’1-0: Cannavaro rimane a metà strada, Messi lancia Henry che scappa alle spalle di Sergio Ramos e batte Casillas
>

Leggi anche

Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona può finalmente tornare al Camp Nou, ma sono già scoppiate le polemiche per i prezzi dei biglietti
A meno di 189 euro sarà impossibile ammirare Yamal e compagni in azione nello stadio restaurato. E chiaramente ai tifosi blaugrana non va giù.
di Redazione Undici