Henry e Vieira nemici per un giorno

I due ex compagni si sfidano per la prima volta da allenatori.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2019 alle 13:21

Thierry Henry e Patrick Vieira, compagni per anni tra Arsenal e Francia, si troveranno per la prima volta da avversari in veste da allenatori, nel match di Ligue 1 tra Monaco e Nizza. L’ex attaccante ha ereditato da Jardim la panchina del Principato lo scorso 13 ottobre, mentre il centrocampista allena i rossoneri da inizio stagione. Se Vieira e il Nizza sono all’ottavo posto, ancora in lotta per un posto in Europa League, il Monaco naviga in acque pericolosissime: penultimo a -4 dalla zona salvezza, ma con una partita in meno.

«Abbiamo giocato insieme tanti anni e combattuto tante battaglie con Arsenal e Francia», ha detto Titì Henry «ma questa sfida è Monaco contro Nizza e per qualche ora non saremo amici, giustamente visto che ci affrontiamo da avversari». Queste invece le parole di Patrick Vieira prima della partita: «Fa strano, perché abbiamo passato tantissimo tempo insieme e siamo sempre stati molto amici. Non mi era mai passata per la testa l’idea che saremmo entrambi diventati allenatori e presto ci saremmo sfidati».

Henry e Vieira erano due delle colonne dell’Arsenal degli Invincibili, l’unica squadra capace (nel 2004) di vincere la Premier League senza mai perdere. In quel campionato Henry segna 30 gol, vincendo anche la Scarpa d’Oro. Insieme hanno vinto il Mondiale casalingo di Francia ’98 e l’Europeo del 2000, quello del golden goal in finale contro l’Italia.


Un minuto e mezzo di prodezze di Thierry Henry nell’Arsenal
>

Leggi anche

Calcio
Il Croke Park di Dublino, il tempio degli sport gaelici, si sta aprendo al calcio e vuole ospitare la finale di Champions League
E ha tutto ciò che serve per riuscirci, a cominciare dalla capienza: 82mila posti a sedere.
di Redazione Undici
Calcio
Jadon Sancho sta per dire addio al Manchester United, che ha pagato 83 milioni di euro per ottenere dodici gol in cinque anni
In mezzo ci sono stati tre prestiti, è vero, ma il fallimento è stato davvero enorme.
di Redazione Undici
Calcio
Il Portogallo è diventato una superpotenza calcistica grazie a un sistema che valorizza talento e creatività, ma in modo scientifico
Le Academy dei grandi club guidano tutto il movimento, ma il modello funziona perché mescola libertà di espressione, metodo e formazione. Dentro e fuori dal campo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici