Henry e Vieira nemici per un giorno

I due ex compagni si sfidano per la prima volta da allenatori.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2019 alle 13:21

Thierry Henry e Patrick Vieira, compagni per anni tra Arsenal e Francia, si troveranno per la prima volta da avversari in veste da allenatori, nel match di Ligue 1 tra Monaco e Nizza. L’ex attaccante ha ereditato da Jardim la panchina del Principato lo scorso 13 ottobre, mentre il centrocampista allena i rossoneri da inizio stagione. Se Vieira e il Nizza sono all’ottavo posto, ancora in lotta per un posto in Europa League, il Monaco naviga in acque pericolosissime: penultimo a -4 dalla zona salvezza, ma con una partita in meno.

«Abbiamo giocato insieme tanti anni e combattuto tante battaglie con Arsenal e Francia», ha detto Titì Henry «ma questa sfida è Monaco contro Nizza e per qualche ora non saremo amici, giustamente visto che ci affrontiamo da avversari». Queste invece le parole di Patrick Vieira prima della partita: «Fa strano, perché abbiamo passato tantissimo tempo insieme e siamo sempre stati molto amici. Non mi era mai passata per la testa l’idea che saremmo entrambi diventati allenatori e presto ci saremmo sfidati».

Henry e Vieira erano due delle colonne dell’Arsenal degli Invincibili, l’unica squadra capace (nel 2004) di vincere la Premier League senza mai perdere. In quel campionato Henry segna 30 gol, vincendo anche la Scarpa d’Oro. Insieme hanno vinto il Mondiale casalingo di Francia ’98 e l’Europeo del 2000, quello del golden goal in finale contro l’Italia.


Un minuto e mezzo di prodezze di Thierry Henry nell’Arsenal
>

Leggi anche

Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici