Henry e Vieira nemici per un giorno

I due ex compagni si sfidano per la prima volta da allenatori.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2019 alle 13:21

Thierry Henry e Patrick Vieira, compagni per anni tra Arsenal e Francia, si troveranno per la prima volta da avversari in veste da allenatori, nel match di Ligue 1 tra Monaco e Nizza. L’ex attaccante ha ereditato da Jardim la panchina del Principato lo scorso 13 ottobre, mentre il centrocampista allena i rossoneri da inizio stagione. Se Vieira e il Nizza sono all’ottavo posto, ancora in lotta per un posto in Europa League, il Monaco naviga in acque pericolosissime: penultimo a -4 dalla zona salvezza, ma con una partita in meno.

«Abbiamo giocato insieme tanti anni e combattuto tante battaglie con Arsenal e Francia», ha detto Titì Henry «ma questa sfida è Monaco contro Nizza e per qualche ora non saremo amici, giustamente visto che ci affrontiamo da avversari». Queste invece le parole di Patrick Vieira prima della partita: «Fa strano, perché abbiamo passato tantissimo tempo insieme e siamo sempre stati molto amici. Non mi era mai passata per la testa l’idea che saremmo entrambi diventati allenatori e presto ci saremmo sfidati».

Henry e Vieira erano due delle colonne dell’Arsenal degli Invincibili, l’unica squadra capace (nel 2004) di vincere la Premier League senza mai perdere. In quel campionato Henry segna 30 gol, vincendo anche la Scarpa d’Oro. Insieme hanno vinto il Mondiale casalingo di Francia ’98 e l’Europeo del 2000, quello del golden goal in finale contro l’Italia.


Un minuto e mezzo di prodezze di Thierry Henry nell’Arsenal
>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici