In Coppa d’Asia hanno segnato gol pazzeschi

Tra la punizione a giro di Adnan e la Cina di Marcello Lippi.
di Redazione Undici 18 Gennaio 2019 alle 13:26

Sono terminati i gironi della Coppa d’Asia 2019, che si sta giocando negli Emirati Arabi Uniti. Il 20 gennaio inizieranno gli ottavi di finale, aperti da Giordania-Vietnam. Le altre partite saranno Thailandia-Cina, Iran-Oman e il big match Giappone-Arabia Saudita nella parte alta del tabellone. Dall’altro lato si affronteranno l’Australia e l’Uzbekistan di Héctor Cúper, i padroni di casa degli Emirati Arabi Uniti se la vedranno con il Kirghizistan, la Corea del Sud con il Bahrein e il Qatar con l’Iraq.

La prima fase ha regalato emozioni e momenti divertenti, come il clamoroso rigore dato alla Siria contro l’Australia o i rinvi con le mani di settanta metri del portiere dell’Iran. Corea del Sud, Qatar (10 gol fatti e zero subiti) e Giappone sono uscite a punteggio pieno dalla prima fase. La Cina di Marcello Lippi ha perso proprio contro la Corea, vincendo invece le altre due, mentre il Libano è stato eliminato solamente per i cartellini, com’era successo al Senegal ai Mondiali.

Il giocatore della Siria trattiene un suo compagno, ma l’arbitro concede il rigore. Al 93′ però l’Australia segnerà il gol del 3-2

Ai gironi della Coppa d’Asia 2019 sono stati segnati 96 gol in 36 partite. In questo video abbiamo selezionato i migliori della prima fase, come la punizione al 90′ dell’atalantino Ali Adnan per la vittoria dell’Iraq sul Vietnam o il bolide di Shiotani (no, purtroppo non è Nagatomo, anche se ci assomiglia) nel 2-1 del Giappone sull’Uzbekistan. Domenica 20 alle 12 Giordania-Vietnam apre gli ottavi di finale a eliminazione diretta.

I gol migliori della fase a gruppi della Coppa d’Asia 2019
>

Leggi anche

Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici
Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici