Il tifoso che dal 1968 non salta una partita della sua squadra

Steve Percy tifa Barnet, club di quinta serie inglese, e va allo stadio da quando era piccolo.
di Redazione Undici 29 Gennaio 2019 alle 13:18

Steve Percy è uno dei tifosi più fedeli al mondo. L’ultima volta che ha perso una partita casalinga del suo Barnet Fc, club londinese di quinta serie, era il 12 ottobre 1968. Da cinquant’anni non salta un match casalingo: 1377 partite di fila, mentre la striscia più lunga di incontri consecutivi che ha visto tra casa e trasferta arriva a 2020 partite. Quel 12 ottobre 1968 Steve aveva tredici anni ed era in giro con i suoi a fare delle spese: il Barnet vinse 5-1 contro il Worcester City, ma lui non riuscì ad andare allo stadio. Da quel giorno non ha più perso una partita delle bees, come vengono soprannominati quelli del Barnet per la loro divisa a strisce arancioni e nere.

Il giorno delle sue “nozze d’oro”, il club gli ha concesso una passerella in campo prima della sfida contro il Solihull Moors. Negli anni Steve Percy è diventato amico di giocatori, allenatori e dirigenti, ha visto il Barnet vincere campionati minori e perdere a Wembley nel 1972 l’Fa Trophy, la coppa per squadre semi-professionistiche, ha assistito al trasferimento del Barnet dallo storico Underhill stadium, di fatto la sua seconda casa, al nuovo Hive Stadium nel 2013. Il tutto senza mai perdersi una partita, ma rinunciando ad altro, come a curarsi quando non stava bene, o al matrimonio di suo fratello («per fortuna giocavamo in casa, quindi sono arrivato solo per il ricevimento», ha detto al Guardian). Dopo mezzo secolo di devozione, il 63enne Steve Percy ha un sogno: «Prima di morire vorrei vedere il Barnet Fc vincere l’Fa Trophy, vendicando così la finale persa nel 1972».

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA sta già vendendo i parcheggi per le gare dei Mondiali 2026, e il vero problema è che un posto auto può costare più del biglietto per lo stadio
La FIFA sta già sfruttando uno storico problema logistico e culturale degli Stati Uniti: l'assenza di trasporto pubblico e la dipendenza dalle auto.
di Redazione Undici
Calcio
Karl Etta Eyong è la nuova stella della Liga e la sua storia è davvero singolare
L'attaccante camerunese del Levante, classe 2003, ha già messo insieme sei gol e tre assist. E così il Barcellona e il Real Madrid sono interessati a lui.
di Redazione Undici
Calcio
Leo Messi è tornato al Camp Nou senza dire nulla al Barcellona, e in questa mossa c’entrano le elezioni
La Pulce è tornato in quello che per 17 anni è stato il suo giardino di casa, ma dietro questa visita ci potrebbe essere un messaggio politico
di Redazione Undici
Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici