Il Manchester City ha un problema con le piccole

E Rafa Benítez ne ha approfittato.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2019 alle 12:48

Il Manchester City ha perso martedì 2-1 sul campo del Newcastle di Rafa Benítez e, in caso di vittoria del Liverpool sul Leicester mercoledì, scivolerebbe a -7 punti dai Reds e dalla testa della classifica. Dopo il gol di Agüero al primo minuto, Rondón e Ritchie su rigore hanno condannato gli uomini di Guardiola a una sconfitta inattesa e pesante, non la prima contro una squadra medio-piccola. I Citizens hanno perso quattro partite in questa Premier e, eccezion fatta per il 2-0 subìto sul campo del Chelsea, le altre non sono arrivate contro dirette concorrenti: oltre al Newcastle, il City ha perso contro il Crystal Palace e contro il Leicester. Dei due pareggi, uno è arrivato contro il Liverpool (battuto poi nel ritorno), l’altro contro il Wolverhampton.

Il rigore di Ritchie per il 2-1. Secondo Transfermarkt, il valore della rosa del City è di 1,13 miliardi di euro, contro i 176 milioni del Newcastle United

Tra le 18 vittorie collezionate quest’anno in campionato, il Manchester City ha battuto il Liverpool, il Tottenham, l’Arsenal e il Manchester United. Una tendenza simile a quella dello scorso anno: in un campionato che il City ha dominato, arrivando a 100 punti, nel 2017/8 erano arrivate ben otto vittorie e solo due sconfitte contro le cinque grandi, mentre i quattro pareggi erano stati contro l’Everton, il Crystal Palace, il Burnley e l’Huddersfield. Se quest’anno le sconfitte contro le piccole rischiano di compromettere la corsa al repeat in Premier League, gli ottimi risultati ottenuti contro le big fanno ben sperare per la Champions League, vero obiettivo del City (che non l’ha mai vinta) e di Guardiola (che non raggiunge la finale da 2011).

>

Leggi anche

Calcio
Matthijs de Ligt sta tornando a essere a essere un grande difensore
Dopo tante difficoltà individuali e di squadra, l'ex centrale della Juve sta vivendo il suo miglior periodo da quando è al Manchester United.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco che ha vinto il titolo mondiale Under 20 è una squadra costruita a partire dai giocatori con la doppia cittadinanza
Un trionfo che viene da lontano, a partire da giocatori cresciuti calcisticamente altrove, soprattutto in Francia.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno a casa di Olivier Giroud si sta trasformando in un Grand Tour di applausi e standing ovation in tutti gli stadi francesi
Dopo un'intera carriera all'estero, l'attaccante del Lille sta ricevendo una bellissima accoglienza da tutti i tifosi delle squadre di Ligue 1.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Güler è diventato uno dei più forti assistman del mondo, di certo il migliore possibile per Kylian Mbappé
Il fantasista turco è già a quota cinque passaggi decisivi serviti dall'inizio della stagione, tutti per l'attaccante francese.
di Redazione Undici