Mihajlovic ha fatto subito arrabbiare i bolognesi

Chiamandoli «romagnoli» in conferenza stampa.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2019 alle 14:12

Sinisa Mihajlovic ha preso il posto di Pippo Inzaghi sulla panchina del Bologna. Per il serbo si tratta di un ritorno, a dieci anni dalla sua ultima esperienza in Emilia. O, come ha detto lui, in Romagna. Alla prima conferenza stampa l’allenatore ha fatto subito indispettire i tifosi rossoblù con una gaffe geografica: «Come voi romagnoli sapete bene, Bologna è bellissima, la città dove sono stato meglio, di cui ho un bellissimo ricordo». Parole dolci per la città delle Due Torri, ma ai bolognesi non è andato giù quel “romagnoli”.

La prima conferenza stampa di Mihajlovic nel suo ritorno al Bologna si è aperta con una piccola gaffe

Centro della regione e capoluogo dell’Emilia-Romagna, Bologna e i suoi abitanti sono emiliani. Non di molti chilometri, a dire il vero, visto che già la vicina Imola si considera romagnola al 100%. I confini geografici della Romagna sono i fiumi Reno e Sillaro, l’Appennino tosco-romagnolo, il promotorio di Fiorenzuola di Focara, già nelle Marche, e il Mare Adriatico («tra ‘l Po e ‘l monte e la marina e ‘l Reno» scriveva Dante nel Purgatorio). Lo stereotipo vuole il romagnolo estroverso e sanguigno e l’emiliano pacato e serafico, il campanilismo ancora esistente ha origine forse anche storiche (gli emiliani hanno subìto maggiormente l’influenza romana, i romagnoli quella bizantina) e tutt’oggi i bolognesi se la prendono con chi li chiama romagnoli. A Mihajlovic, dovesse salvare il Bologna, probabilmente perdoneranno lo scivolone. Altrimenti, il tecnico serbo potrebbe sempre citare Guccini: «Bologna la grassa e l’umana già un poco Romagna e in odor di Toscana».

>

Leggi anche

Calcio
Alisson Santos era il giocatore elettrico e creativo che serviva al Napoli di Conte
La prestazione offerta contro il Torino ha confermato le qualità dell'attaccante brasiliano, che ha avuto un impatto immediato sulla sua nuova squadra. E sulla Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici