Mihajlovic ha fatto subito arrabbiare i bolognesi

Chiamandoli «romagnoli» in conferenza stampa.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2019 alle 14:12

Sinisa Mihajlovic ha preso il posto di Pippo Inzaghi sulla panchina del Bologna. Per il serbo si tratta di un ritorno, a dieci anni dalla sua ultima esperienza in Emilia. O, come ha detto lui, in Romagna. Alla prima conferenza stampa l’allenatore ha fatto subito indispettire i tifosi rossoblù con una gaffe geografica: «Come voi romagnoli sapete bene, Bologna è bellissima, la città dove sono stato meglio, di cui ho un bellissimo ricordo». Parole dolci per la città delle Due Torri, ma ai bolognesi non è andato giù quel “romagnoli”.

La prima conferenza stampa di Mihajlovic nel suo ritorno al Bologna si è aperta con una piccola gaffe

Centro della regione e capoluogo dell’Emilia-Romagna, Bologna e i suoi abitanti sono emiliani. Non di molti chilometri, a dire il vero, visto che già la vicina Imola si considera romagnola al 100%. I confini geografici della Romagna sono i fiumi Reno e Sillaro, l’Appennino tosco-romagnolo, il promotorio di Fiorenzuola di Focara, già nelle Marche, e il Mare Adriatico («tra ‘l Po e ‘l monte e la marina e ‘l Reno» scriveva Dante nel Purgatorio). Lo stereotipo vuole il romagnolo estroverso e sanguigno e l’emiliano pacato e serafico, il campanilismo ancora esistente ha origine forse anche storiche (gli emiliani hanno subìto maggiormente l’influenza romana, i romagnoli quella bizantina) e tutt’oggi i bolognesi se la prendono con chi li chiama romagnoli. A Mihajlovic, dovesse salvare il Bologna, probabilmente perdoneranno lo scivolone. Altrimenti, il tecnico serbo potrebbe sempre citare Guccini: «Bologna la grassa e l’umana già un poco Romagna e in odor di Toscana».

>

Leggi anche

Calcio
Matteo Berrettini sta continuando a crescere, e per l’Italia della Coppa Davis è una grandissima notizia
Contro Collignon è arrivata una vittoria netta, autorevole, che dà una grossa spinta alla squadra di Volandri.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, con 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici
Calcio
Sky e NOW continueranno a trasmettere la Champions League, l’Europa League e la Conference League anche per il quadriennio 2027-2031
I diritti riguardano 184 delle 203 partite di Champions e tutte le 342 gare stagionali di Europa e Conference League.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo la visita di Cristiano Ronaldo a Trump, il partito Democratico statunitense ha risposto nell’unico modo possibile: postando un video di Leo Messi
I Democrats si sono schierato nella secolare sfida a distanza tra CR7 e Leo. E questo, in realtà, è esattamente ciò che sperava la FIFA.
di Redazione Undici