I calciatori che giocano di più

Negli ultimi cinque anni, Azpilicueta è stato in campo 16.099 minuti.
di Redazione Undici 05 Febbraio 2019 alle 17:39

Il difensore del César Azplicueta è il calciatore di movimento che ha giocato di più negli ultimi cinque anni. La classifica redatta dal Cies Football Observatory in base al minutaggio delle cinque leghe top in Europa vede lo spagnolo in testa, con un totale di 182 partite per 16.099 minuti. Il secondo della lista, Kamil Glik, ha giocato oltre mille minuti in meno tra Torino e Monaco e negli ultimi cinque anni ha trascorso 15.754 minuti sul rettangolo verde. Chiude il podio Danilo Larangeira, ex capitano dell’Udinese oggi al Bologna. Al quinto posto c’è Leo Messi, mentre il primo in assoluto (portieri inclusi) è Samir Handanovic: 17.010 minuti in 189 partite, con buona pace dei portieri di riserva nerazzurri.

I primi dieci calciatori per minuti giocati negli ultimi cinque anni (Cies)

Per quanto riguarda la stagione in corso, c’è un allenatore che sta spremendo al massimo un gruppo ristretto  di giocatori. No, non è Maurizio Sarri, nonostante il Chelsea abbia sette giocatori impiegati oltre i 2mila minuti stagionali. Si tratta di Pablo Machín, mister del Siviglia: dei tredici elementi hanno giocato più partite, considerati i cinque campionati top, sette vestono la maglia degli andalusi. In Serie A quest’anno ci sono tre giocatori di movimento che non hanno saltato nemmeno un minuto: Stryger Larsen dell’Udinese, Francesco Caputo e Matías Silvestre dell’Empoli: una sicurezza per i fantallenatori.

>

Leggi anche

Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici