I calciatori che giocano di più

Negli ultimi cinque anni, Azpilicueta è stato in campo 16.099 minuti.
di Redazione Undici 05 Febbraio 2019 alle 17:39

Il difensore del César Azplicueta è il calciatore di movimento che ha giocato di più negli ultimi cinque anni. La classifica redatta dal Cies Football Observatory in base al minutaggio delle cinque leghe top in Europa vede lo spagnolo in testa, con un totale di 182 partite per 16.099 minuti. Il secondo della lista, Kamil Glik, ha giocato oltre mille minuti in meno tra Torino e Monaco e negli ultimi cinque anni ha trascorso 15.754 minuti sul rettangolo verde. Chiude il podio Danilo Larangeira, ex capitano dell’Udinese oggi al Bologna. Al quinto posto c’è Leo Messi, mentre il primo in assoluto (portieri inclusi) è Samir Handanovic: 17.010 minuti in 189 partite, con buona pace dei portieri di riserva nerazzurri.

I primi dieci calciatori per minuti giocati negli ultimi cinque anni (Cies)

Per quanto riguarda la stagione in corso, c’è un allenatore che sta spremendo al massimo un gruppo ristretto  di giocatori. No, non è Maurizio Sarri, nonostante il Chelsea abbia sette giocatori impiegati oltre i 2mila minuti stagionali. Si tratta di Pablo Machín, mister del Siviglia: dei tredici elementi hanno giocato più partite, considerati i cinque campionati top, sette vestono la maglia degli andalusi. In Serie A quest’anno ci sono tre giocatori di movimento che non hanno saltato nemmeno un minuto: Stryger Larsen dell’Udinese, Francesco Caputo e Matías Silvestre dell’Empoli: una sicurezza per i fantallenatori.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici