I calciatori che giocano di più

Negli ultimi cinque anni, Azpilicueta è stato in campo 16.099 minuti.
di Redazione Undici 05 Febbraio 2019 alle 17:39

Il difensore del César Azplicueta è il calciatore di movimento che ha giocato di più negli ultimi cinque anni. La classifica redatta dal Cies Football Observatory in base al minutaggio delle cinque leghe top in Europa vede lo spagnolo in testa, con un totale di 182 partite per 16.099 minuti. Il secondo della lista, Kamil Glik, ha giocato oltre mille minuti in meno tra Torino e Monaco e negli ultimi cinque anni ha trascorso 15.754 minuti sul rettangolo verde. Chiude il podio Danilo Larangeira, ex capitano dell’Udinese oggi al Bologna. Al quinto posto c’è Leo Messi, mentre il primo in assoluto (portieri inclusi) è Samir Handanovic: 17.010 minuti in 189 partite, con buona pace dei portieri di riserva nerazzurri.

I primi dieci calciatori per minuti giocati negli ultimi cinque anni (Cies)

Per quanto riguarda la stagione in corso, c’è un allenatore che sta spremendo al massimo un gruppo ristretto  di giocatori. No, non è Maurizio Sarri, nonostante il Chelsea abbia sette giocatori impiegati oltre i 2mila minuti stagionali. Si tratta di Pablo Machín, mister del Siviglia: dei tredici elementi hanno giocato più partite, considerati i cinque campionati top, sette vestono la maglia degli andalusi. In Serie A quest’anno ci sono tre giocatori di movimento che non hanno saltato nemmeno un minuto: Stryger Larsen dell’Udinese, Francesco Caputo e Matías Silvestre dell’Empoli: una sicurezza per i fantallenatori.

>

Leggi anche

Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici
Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano