I calciatori che giocano di più

Negli ultimi cinque anni, Azpilicueta è stato in campo 16.099 minuti.
di Redazione Undici 05 Febbraio 2019 alle 17:39

Il difensore del César Azplicueta è il calciatore di movimento che ha giocato di più negli ultimi cinque anni. La classifica redatta dal Cies Football Observatory in base al minutaggio delle cinque leghe top in Europa vede lo spagnolo in testa, con un totale di 182 partite per 16.099 minuti. Il secondo della lista, Kamil Glik, ha giocato oltre mille minuti in meno tra Torino e Monaco e negli ultimi cinque anni ha trascorso 15.754 minuti sul rettangolo verde. Chiude il podio Danilo Larangeira, ex capitano dell’Udinese oggi al Bologna. Al quinto posto c’è Leo Messi, mentre il primo in assoluto (portieri inclusi) è Samir Handanovic: 17.010 minuti in 189 partite, con buona pace dei portieri di riserva nerazzurri.

I primi dieci calciatori per minuti giocati negli ultimi cinque anni (Cies)

Per quanto riguarda la stagione in corso, c’è un allenatore che sta spremendo al massimo un gruppo ristretto  di giocatori. No, non è Maurizio Sarri, nonostante il Chelsea abbia sette giocatori impiegati oltre i 2mila minuti stagionali. Si tratta di Pablo Machín, mister del Siviglia: dei tredici elementi hanno giocato più partite, considerati i cinque campionati top, sette vestono la maglia degli andalusi. In Serie A quest’anno ci sono tre giocatori di movimento che non hanno saltato nemmeno un minuto: Stryger Larsen dell’Udinese, Francesco Caputo e Matías Silvestre dell’Empoli: una sicurezza per i fantallenatori.

>

Leggi anche

Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici