Al Barcellona sono vietate le maglie bianche

Rifiutata la proposta di Nike per il 2021: niente colore del Real sulla divisa blaugrana.
di Redazione Undici 07 Febbraio 2019 alle 16:29

I dirigenti del Barcellona hanno rifiutato un progetto di Nike per la maglia della stagione 2020/2021. La divisa pensata dal brand prevedeva la croce rossa di Sant Jordi su fondo bianco (come sulla bandiera della città catalana), ma proprio quest’ultimo dettaglio ha causato la bocciatura. Al Barça, come scrivono sul Mundo Deportivo, il colore bianco sulle maglie da gioco è stato completamente abolito. L’ultimo “esperimento” risale alla stagione 1992/1993, quando una striscia bianca con lo stemma della Kappa (allora fornitore tecnico del club blaugrana) su entrambe le maniche aveva acceso le proteste dei tifosi, contrariati dal vedere il colore dei rivali del Real Madrid sulla camiseta blaugrana, anche solo in un inserto. Per questo il Barcellona, che pure ha dimostrato di saper osare con i suoi kit di gioco, proponendo sempre nuove soluzioni di stile (dalle strisce orizzontali dell’annata 2015/2016 alla prima maglia con scacchi blaugrana ufficializzata per la prossima stagione), ha deciso di opporsi all’idea di una divisa bianca con croce rossa.

La maglia Kappa della stagione 1992/1993, qui indossata dal centrocampista José María Bakero
>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici