Al Barcellona sono vietate le maglie bianche

Rifiutata la proposta di Nike per il 2021: niente colore del Real sulla divisa blaugrana.
di Redazione Undici 07 Febbraio 2019 alle 16:29

I dirigenti del Barcellona hanno rifiutato un progetto di Nike per la maglia della stagione 2020/2021. La divisa pensata dal brand prevedeva la croce rossa di Sant Jordi su fondo bianco (come sulla bandiera della città catalana), ma proprio quest’ultimo dettaglio ha causato la bocciatura. Al Barça, come scrivono sul Mundo Deportivo, il colore bianco sulle maglie da gioco è stato completamente abolito. L’ultimo “esperimento” risale alla stagione 1992/1993, quando una striscia bianca con lo stemma della Kappa (allora fornitore tecnico del club blaugrana) su entrambe le maniche aveva acceso le proteste dei tifosi, contrariati dal vedere il colore dei rivali del Real Madrid sulla camiseta blaugrana, anche solo in un inserto. Per questo il Barcellona, che pure ha dimostrato di saper osare con i suoi kit di gioco, proponendo sempre nuove soluzioni di stile (dalle strisce orizzontali dell’annata 2015/2016 alla prima maglia con scacchi blaugrana ufficializzata per la prossima stagione), ha deciso di opporsi all’idea di una divisa bianca con croce rossa.

La maglia Kappa della stagione 1992/1993, qui indossata dal centrocampista José María Bakero
>

Leggi anche

Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici