Al Barcellona sono vietate le maglie bianche

Rifiutata la proposta di Nike per il 2021: niente colore del Real sulla divisa blaugrana.
di Redazione Undici 07 Febbraio 2019 alle 16:29

I dirigenti del Barcellona hanno rifiutato un progetto di Nike per la maglia della stagione 2020/2021. La divisa pensata dal brand prevedeva la croce rossa di Sant Jordi su fondo bianco (come sulla bandiera della città catalana), ma proprio quest’ultimo dettaglio ha causato la bocciatura. Al Barça, come scrivono sul Mundo Deportivo, il colore bianco sulle maglie da gioco è stato completamente abolito. L’ultimo “esperimento” risale alla stagione 1992/1993, quando una striscia bianca con lo stemma della Kappa (allora fornitore tecnico del club blaugrana) su entrambe le maniche aveva acceso le proteste dei tifosi, contrariati dal vedere il colore dei rivali del Real Madrid sulla camiseta blaugrana, anche solo in un inserto. Per questo il Barcellona, che pure ha dimostrato di saper osare con i suoi kit di gioco, proponendo sempre nuove soluzioni di stile (dalle strisce orizzontali dell’annata 2015/2016 alla prima maglia con scacchi blaugrana ufficializzata per la prossima stagione), ha deciso di opporsi all’idea di una divisa bianca con croce rossa.

La maglia Kappa della stagione 1992/1993, qui indossata dal centrocampista José María Bakero
>

Leggi anche

Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici