Le medaglie di Tokyo 2020 sono fatte di cellulari riciclati

In Giappone hanno raccolto 48mila tonnellate di vecchi telefoni.
di Redazione Undici 08 Febbraio 2019 alle 17:25

Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha trovato un modo per riciclare i vecchi cellulari: li useranno per forgiare le 5mila medaglie olimpiche e paralimpiche. L’idea è venuta a un gruppo di studenti giapponesi due anni fa e sta finalmente decollando visto che, come hanno appena comunicato, sono stati raccolti quasi tutti i materiali necessari. Un cellulare, se smaltito correttamente al centro rifiuti, potrebbe essere riciclato per il 97%. Nel 2017 era iniziata la raccolta dei telefoni inutilizzati e per la fine del 2018 il totale del materiale ammontava a quasi 48mila tonnellate, dalle quali ovviamente devono essere estratti i metalli rari per formare le medaglie. Quella d’oro, ad esempio, deve avere un minimo di 6 grammi di oro (il resto è principalmente argento); in un cellulare ce ne sono fino a 0,03 grammi. Con 200 telefoni, insomma, si può ottenere l’oro necessario per una medaglia olimpica e in un paese come il Giappone, in cui sono diffusi più di 100 milioni di telefonini, non è difficile trovarli. Gli organizzatori stimano di aver già a disposizione oltre il 90% dell’oro e dell’argento necessari e che, probabilmente, tutte le medaglie potranno essere fatte con i cellulari che già sono stati raccolti.

Una medaglia olimpica di Rio 2016
>

Leggi anche

Altri sport
Lo snowboard italiano promette davvero bene, in vista di Milano Cortina 2026
I risultati delle ultime gare sono molto positivi, la squadra è unita ed è in fiducia: il miglior viatico possibile quando mancano meno di due mesi alle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Lo sci è energia in libertà, ma anche una forma d’arte: intervista a Elena Curtoni
Una lunga chiacchierata con l’atleta azzurra, insieme a Pulsee Luce e Gas, in vista di Milano Cortina 2026: la carriera, i rituali, le prospettive, le passioni fuori dalle piste. E le sensazioni prima delle Olimpiadi da vivere in casa.
di Leonardo Micheli
Altri sport
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Altri sport
«Milano Cortina creerà 36mila posti di lavoro e i biglietti avranno prezzi popolari», ha detto Giovanni Malagò
Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 ha snocciolato un po' di numeri (e un po' di ottimismo) in un'intervista a RTL 102.5.
di Redazione Undici