Le due Coree insieme per le Olimpiadi del 2032

Seul e Pyongyang presenteranno una candidatura congiunta.
di Redazione Undici 12 Febbraio 2019 alle 12:31

La Corea del Sud e la Corea del Nord dovrebbero presentare una candidatura congiunta per le Olimpiadi del 2032. Il 15 febbraio a Losanna, in Svizzera, i rappresentanti dei due stati esporranno il loro programma al Comitato olimpico internazionale. «Sarà un progetto destinato a cambiare il destino della penisola coreana», queste le parole dei diplomatici. L’11 febbraio era arrivato un deciso segnale della voglia di presentarsi insieme: Seul è stata scelta come città da candidare è molto vicina alla Corea del Nord ed è stata preferita a Busan, metropoli portuale posta a Sud. La capitale ha già ospitato i Giochi del 1988, boicottati dalla Corea del Nord, e dovrebbe essere affiancata da Pyongyang. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in, tra i fautori della distensione dei rapporti, ha proposto una candidatura unita anche per i Mondiali di calcio del 2030.

Berlino, gennaio 2019. La Corea unita ai Mondiali di pallamano

Si tratta di un altro importante passo in avanti, impensabile fino a pochi anni fa, per riavvicinare due paesi in conflitto da oltre settant’anni, ma che nell’ultimo periodo hanno cercato il disgelo attraverso lo sport. Lo scorso anno  la Nord Corea ha dato il permesso ad atleti e tifosi di partecipare alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Sud Corea. Di recente, alcune selezioni  nazionali stanno iniziando a gareggiare sotto un’unica bandiera – ad esempio come quella di pallamano agli ultimi Mondiali. Ora, l’imminente annuncio della candidatura congiunta delle due capitali.

>

Leggi anche

Altri sport
La NBA si sta preparando a votare per la prima espansione dopo oltre vent’anni, ed è certo che le nuove squadre saranno a Seattle e Las Vegas
Il ritorno dei SuperSonics è un'ipotesi sempre più concreta, così come l'esordio della città del Nevada.
di Redazione Undici
Altri sport
The Basketball Dream è il modo perfetto per raccontare la storia di Marco Belinelli, un uomo normale capace di cose straordinarie
Il docufilm sul primo italiano campione NBA, al cinema dal 16 marzo, è un'opera che va oltre la pallacanestro, oltre lo sport.
di Claudio Pellecchia
Altri sport
L’Italia del baseball sta facendo innamorare tutti, anche e soprattutto gli italoamericani
Chris R. Vaccaro, vicepresidente della Italian American Baseball Foundation e ufficio stampa della Federazione negli USA, dice che «questo è il momento più importante nella storia del baseball italiano».
di Redazione Undici
Altri sport
I giocatori di baseball della Nazionale bevono caffè in panchina per omaggiare l’Italia, ma non solo
Un rituale che c'entra tantissimo con questo sport, anche per il possibile impatto della caffeina sulle performance.
di Redazione Undici