I proprietari del City stanno per comprare una squadra cinese

Una nuova frontiera dopo Usa, Australia, Giappone e Uruguay.
di Redazione Undici 18 Febbraio 2019 alle 18:22

Il Manchester City giocherà dopodomani l’andata degli ottavi di finale di Champions contro lo Schalke 04, nel frattempo il suo gruppo proprietario continua ad espandersi in tutto il mondo. Come scrive il Guardian, City Football Group, la holding dello sceicco Mansour, sta per ufficializzare l’acquisto del Sichuan Jiuniu, club di terza serie cinese. Una mossa non a sorpresa, considerando che il 13 per cento delle azioni della compagnia sono state vendute a due gruppi cinesi nel 2015 e l’anno successivo sono stati aperti degli uffici da quelle parti. La Cina sarebbe la nuova tessera di un puzzle che oltre al City comprende club negli Stati Uniti (New York Fc), Australia (Melbourne Fc), Giappone (Yokohama Marinos) e Uruguay (Torque). La squadra di Chengdu, importante centro cinese, nasce nel 2006 dalle ceneri del Sichuan Guancheng e gioca oggi in uno stadio da 42mila posti.

>

Leggi anche

Calcio
Il presidente dello Strasburgo ha spiegato che la multiproprietà non è così male, anzi è per il suo club è una grande opportunità, ma i tifosi continuano a protestare
L'intervento spazientito del club è arrivato quando Emegha, capitano già promesso al Chelsea, è stato apostrofato allo stadio con cartelli del tipo: "Pedina di BlueCo".
di Redazione Undici
Calcio
Il 2025 non è ancora finito, ma il Real Madrid ha già superato i 3 milioni di magliette vendute
I Blancos si confermano dominanti fuori dal campo ancora più che per i risultati sportivi: nessun altro club al mondo si avvicina a numeri del genere.
di Redazione Undici
Calcio
Rafa Nadal è tornato a parlare di un suo possibile futuro come presidente del Real Madrid
E dietro la suggestione potrebbe esserci anche lo zampino di Florentino Pérez.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici