La Supercoppa spagnola diventerà un torneo a quattro squadre

Semifinali e finale da giocare in una città straniera.
di Redazione Undici
19 Febbraio 2019

Una nuova vita per la Supercoppa Spagnola. Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola, ha annunciato il cambio di format del torneo istituito nel 1982, che mette di fronte la squadra vincitrice della Liga e quella che ha trionfato nella Copa del Rey. Fino al 2018, la competizione si è giocata in doppio confronto con match di ritorno in casa della società campione nazionale. A partire dalla prossima estate, la manifestazione sarà giocata da quattro squadre, ad eliminazione diretta. Saranno invitati a partecipare i primi due club della Liga e quelli che hanno giocato la finale della Copa del Rey.

I tre match (le due semifinali e la finale, non sarà prevista la sfida per il terzo posto) si giocherebbero tutti in una città straniera, nella settimana precedente all’inizio del nuovo campionato. Secondo Rubiales, la Supercoppa diventerà «una festa del calcio e genererà sempre maggiore attenzione». Il nuovo format della manifestazione sarà discusso nella prossima assemblea dei club di Liga, in programma ad aprile. Si tratta di un ulteriore tentativo di internazionalizzazione del calcio spagnolo, che negli ultimi mesi si è spaccato sulla prospettiva di giocare una o più partite di regular season fuori dai confini spagnoli. Il caso del derby catalano Girona-Barcellona da giocare a Miami è ancora oggetto di discussione, ma intanto ecco una nuova possibilità di espandere il brand delle squadre più forti e riconoscibili del mondo. Difficile pensare, da ora in poi, ad una Supercoppa senza un confronto diretto tra Real Madrid e Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
Pur di riempire gli stadi del Mondiale per Club, la FIFA è arrivata vendere i biglietti a prezzi stracciati, e persino a regalarli
Siamo ormai arrivati quasi alla fine del torneo, ma le vendite continuano a essere molto deludenti.
di Redazione Undici
Calcio
Gonzalo García è sbucato dal nulla, o quasi, ma forse è il centravanti che il Real Madrid stava cercando
L'esplosione dell'attaccante spagnolo, pronipote di Rita Hayworth, potrebbe convincere i club di Florentino Pérez. a non intervenire sul mercato.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici