La Supercoppa spagnola diventerà un torneo a quattro squadre

Semifinali e finale da giocare in una città straniera.
di Redazione Undici
19 Febbraio 2019

Una nuova vita per la Supercoppa Spagnola. Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola, ha annunciato il cambio di format del torneo istituito nel 1982, che mette di fronte la squadra vincitrice della Liga e quella che ha trionfato nella Copa del Rey. Fino al 2018, la competizione si è giocata in doppio confronto con match di ritorno in casa della società campione nazionale. A partire dalla prossima estate, la manifestazione sarà giocata da quattro squadre, ad eliminazione diretta. Saranno invitati a partecipare i primi due club della Liga e quelli che hanno giocato la finale della Copa del Rey.

I tre match (le due semifinali e la finale, non sarà prevista la sfida per il terzo posto) si giocherebbero tutti in una città straniera, nella settimana precedente all’inizio del nuovo campionato. Secondo Rubiales, la Supercoppa diventerà «una festa del calcio e genererà sempre maggiore attenzione». Il nuovo format della manifestazione sarà discusso nella prossima assemblea dei club di Liga, in programma ad aprile. Si tratta di un ulteriore tentativo di internazionalizzazione del calcio spagnolo, che negli ultimi mesi si è spaccato sulla prospettiva di giocare una o più partite di regular season fuori dai confini spagnoli. Il caso del derby catalano Girona-Barcellona da giocare a Miami è ancora oggetto di discussione, ma intanto ecco una nuova possibilità di espandere il brand delle squadre più forti e riconoscibili del mondo. Difficile pensare, da ora in poi, ad una Supercoppa senza un confronto diretto tra Real Madrid e Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
L’arrivo al Porto significa che Francesco Farioli ha un appeal sempre più grande (ma soltanto all’estero)
La Turchia, il Nizza, l'Ajax. E ora una squadra ambiziosa, dove i risultati e i trofei contano più di qualsiasi altra cosa.
di Redazione Undici
Calcio
Gli allenatori in seconda sono diventati delle star, quasi come quelli in prima
Una figura che sta dietro le quinte ma è sempre più decisiva, sempre più strategica nel calcio di oggi. E il nuovo miglior acquisto del Manchester City è proprio il nuovo vice di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Ai concerti della reunion degli Oasis c’è anche Pep Guardiola (in versione cartonato)
La sagoma del manager del City è stata visibile nel corso delle esibizioni a Cardiff. E tra pochi giorni i fratelli Gallagher suoneranno a Manchester.
di Redazione Undici
Calcio
Aaron Ramsey si è trasferito in Messico, ai Pumas, e ha ammesso di aver cercato su Google chi fossero i Pumas
L'ex centrocampista della Juventus ha fatto una scelta abbastanza inusuale. E ha scelto di presentarsi ai suoi nuovi tifosi con grande sincerità.
di Redazione Undici