I terzini del Liverpool sono una macchina perfetta

Alexander-Arnold e Robertson hanno confezionato 14 assist in Premier League.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2019 alle 12:09

Il Liverpool ha vinto 5-0 contro il Watford nella 28esima giornata di Premier League. Le doppiette di Sadio Mané e di Virgil van Dijk, con in mezzo il gol di Divock Origi, hanno permesso ai Reds di mantenere un punto di vantaggio sul Manchester City – la squadra di Guardiola ha battuto il West Ham per 1-0, gol su rigore di Agüero. Uno dei protagonisti ad Anfield Road è stato Trent Alexander-Arnold, 20 anni compiuti a ottobre ma già tra i migliori interpreti in Europa nel suo ruolo. Il terzino del Liverpool ha regalato ben tre assist in una partita: suo il cross per l’1-0 di testa di Mané, il passaggio per il raddoppio di tacco del senegalese e la punizione che van Dijk ha incornato in rete per segnare il 4-0. Alexander-Arnold è diventato il più giovane giocatore nella storia della Premier League a mettere a referto tre assist in un solo incontro.

I tre assist di Alexander-Arnold contro il Watford

Con i tre passaggi decisivi di ieri sera, Alexander-Arnold è arrivato a sei assist in questa Premier. L’unico difensore della lega inglese a far meglio di lui è il suo compagno di squadra Robertson, che ha già raggiunto le otto assistenze nel campionato in corso (e ieri ha confezionato l’ultimo passaggio in occasione della rete del 5-0) giocando da esterno sinistro della linea a quattro. Solo un altro difensore di Premier League raggiunge le stesse cifre: José Holebas del Watford, anche lui a quota 6 assist. Che il gioco di Klopp esalti le discese sulle fasce e la produzione offensiva è evidente, ma di sicuro i due terzini del Liverpool sono una delle coppie di esterni bassi migliori al mondo. Non è solo una questione di creatività in avanti: la grande produzione in fase di spinta è controbilanciata da un lavoro prezioso in copertura, non a caso il Liverpool ha la miglior difesa della Premier, con 15 reti subite in 28 partite. Tra l’altro, c’è un dato curioso che riguarda le partite con la porta inviolata: sono 16, quindi più dei gol incassati.

>

Leggi anche

Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici