I terzini del Liverpool sono una macchina perfetta

Alexander-Arnold e Robertson hanno confezionato 14 assist in Premier League.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2019 alle 12:09

Il Liverpool ha vinto 5-0 contro il Watford nella 28esima giornata di Premier League. Le doppiette di Sadio Mané e di Virgil van Dijk, con in mezzo il gol di Divock Origi, hanno permesso ai Reds di mantenere un punto di vantaggio sul Manchester City – la squadra di Guardiola ha battuto il West Ham per 1-0, gol su rigore di Agüero. Uno dei protagonisti ad Anfield Road è stato Trent Alexander-Arnold, 20 anni compiuti a ottobre ma già tra i migliori interpreti in Europa nel suo ruolo. Il terzino del Liverpool ha regalato ben tre assist in una partita: suo il cross per l’1-0 di testa di Mané, il passaggio per il raddoppio di tacco del senegalese e la punizione che van Dijk ha incornato in rete per segnare il 4-0. Alexander-Arnold è diventato il più giovane giocatore nella storia della Premier League a mettere a referto tre assist in un solo incontro.

I tre assist di Alexander-Arnold contro il Watford

Con i tre passaggi decisivi di ieri sera, Alexander-Arnold è arrivato a sei assist in questa Premier. L’unico difensore della lega inglese a far meglio di lui è il suo compagno di squadra Robertson, che ha già raggiunto le otto assistenze nel campionato in corso (e ieri ha confezionato l’ultimo passaggio in occasione della rete del 5-0) giocando da esterno sinistro della linea a quattro. Solo un altro difensore di Premier League raggiunge le stesse cifre: José Holebas del Watford, anche lui a quota 6 assist. Che il gioco di Klopp esalti le discese sulle fasce e la produzione offensiva è evidente, ma di sicuro i due terzini del Liverpool sono una delle coppie di esterni bassi migliori al mondo. Non è solo una questione di creatività in avanti: la grande produzione in fase di spinta è controbilanciata da un lavoro prezioso in copertura, non a caso il Liverpool ha la miglior difesa della Premier, con 15 reti subite in 28 partite. Tra l’altro, c’è un dato curioso che riguarda le partite con la porta inviolata: sono 16, quindi più dei gol incassati.

>

Leggi anche

Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici