I terzini del Liverpool sono una macchina perfetta

Alexander-Arnold e Robertson hanno confezionato 14 assist in Premier League.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2019 alle 12:09

Il Liverpool ha vinto 5-0 contro il Watford nella 28esima giornata di Premier League. Le doppiette di Sadio Mané e di Virgil van Dijk, con in mezzo il gol di Divock Origi, hanno permesso ai Reds di mantenere un punto di vantaggio sul Manchester City – la squadra di Guardiola ha battuto il West Ham per 1-0, gol su rigore di Agüero. Uno dei protagonisti ad Anfield Road è stato Trent Alexander-Arnold, 20 anni compiuti a ottobre ma già tra i migliori interpreti in Europa nel suo ruolo. Il terzino del Liverpool ha regalato ben tre assist in una partita: suo il cross per l’1-0 di testa di Mané, il passaggio per il raddoppio di tacco del senegalese e la punizione che van Dijk ha incornato in rete per segnare il 4-0. Alexander-Arnold è diventato il più giovane giocatore nella storia della Premier League a mettere a referto tre assist in un solo incontro.

I tre assist di Alexander-Arnold contro il Watford

Con i tre passaggi decisivi di ieri sera, Alexander-Arnold è arrivato a sei assist in questa Premier. L’unico difensore della lega inglese a far meglio di lui è il suo compagno di squadra Robertson, che ha già raggiunto le otto assistenze nel campionato in corso (e ieri ha confezionato l’ultimo passaggio in occasione della rete del 5-0) giocando da esterno sinistro della linea a quattro. Solo un altro difensore di Premier League raggiunge le stesse cifre: José Holebas del Watford, anche lui a quota 6 assist. Che il gioco di Klopp esalti le discese sulle fasce e la produzione offensiva è evidente, ma di sicuro i due terzini del Liverpool sono una delle coppie di esterni bassi migliori al mondo. Non è solo una questione di creatività in avanti: la grande produzione in fase di spinta è controbilanciata da un lavoro prezioso in copertura, non a caso il Liverpool ha la miglior difesa della Premier, con 15 reti subite in 28 partite. Tra l’altro, c’è un dato curioso che riguarda le partite con la porta inviolata: sono 16, quindi più dei gol incassati.

>

Leggi anche

Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Sunderland sono davvero bellissimi, quando cantano Elvis Presley allo Stadium of Light
Uno degli inni da stadio più emozionanti del calcio, sulle note della celebre "Can't help falling in love". E in questi giorni è diventato virale grazie all'interpretazione di un bambino.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi messicani si sentono completamente esclusi dai Mondiali che ospiteranno in casa
Tra le poche partite organizzate nel Paese e i prezzi dei biglietti sempre più alti, i fan del Tricolor si stanno disinnamorando della competizione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale,
di Redazione Undici