I terzini del Liverpool sono una macchina perfetta

Alexander-Arnold e Robertson hanno confezionato 14 assist in Premier League.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2019 alle 12:09

Il Liverpool ha vinto 5-0 contro il Watford nella 28esima giornata di Premier League. Le doppiette di Sadio Mané e di Virgil van Dijk, con in mezzo il gol di Divock Origi, hanno permesso ai Reds di mantenere un punto di vantaggio sul Manchester City – la squadra di Guardiola ha battuto il West Ham per 1-0, gol su rigore di Agüero. Uno dei protagonisti ad Anfield Road è stato Trent Alexander-Arnold, 20 anni compiuti a ottobre ma già tra i migliori interpreti in Europa nel suo ruolo. Il terzino del Liverpool ha regalato ben tre assist in una partita: suo il cross per l’1-0 di testa di Mané, il passaggio per il raddoppio di tacco del senegalese e la punizione che van Dijk ha incornato in rete per segnare il 4-0. Alexander-Arnold è diventato il più giovane giocatore nella storia della Premier League a mettere a referto tre assist in un solo incontro.

I tre assist di Alexander-Arnold contro il Watford

Con i tre passaggi decisivi di ieri sera, Alexander-Arnold è arrivato a sei assist in questa Premier. L’unico difensore della lega inglese a far meglio di lui è il suo compagno di squadra Robertson, che ha già raggiunto le otto assistenze nel campionato in corso (e ieri ha confezionato l’ultimo passaggio in occasione della rete del 5-0) giocando da esterno sinistro della linea a quattro. Solo un altro difensore di Premier League raggiunge le stesse cifre: José Holebas del Watford, anche lui a quota 6 assist. Che il gioco di Klopp esalti le discese sulle fasce e la produzione offensiva è evidente, ma di sicuro i due terzini del Liverpool sono una delle coppie di esterni bassi migliori al mondo. Non è solo una questione di creatività in avanti: la grande produzione in fase di spinta è controbilanciata da un lavoro prezioso in copertura, non a caso il Liverpool ha la miglior difesa della Premier, con 15 reti subite in 28 partite. Tra l’altro, c’è un dato curioso che riguarda le partite con la porta inviolata: sono 16, quindi più dei gol incassati.

>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli