I terzini del Liverpool sono una macchina perfetta

Alexander-Arnold e Robertson hanno confezionato 14 assist in Premier League.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2019 alle 12:09

Il Liverpool ha vinto 5-0 contro il Watford nella 28esima giornata di Premier League. Le doppiette di Sadio Mané e di Virgil van Dijk, con in mezzo il gol di Divock Origi, hanno permesso ai Reds di mantenere un punto di vantaggio sul Manchester City – la squadra di Guardiola ha battuto il West Ham per 1-0, gol su rigore di Agüero. Uno dei protagonisti ad Anfield Road è stato Trent Alexander-Arnold, 20 anni compiuti a ottobre ma già tra i migliori interpreti in Europa nel suo ruolo. Il terzino del Liverpool ha regalato ben tre assist in una partita: suo il cross per l’1-0 di testa di Mané, il passaggio per il raddoppio di tacco del senegalese e la punizione che van Dijk ha incornato in rete per segnare il 4-0. Alexander-Arnold è diventato il più giovane giocatore nella storia della Premier League a mettere a referto tre assist in un solo incontro.

I tre assist di Alexander-Arnold contro il Watford

Con i tre passaggi decisivi di ieri sera, Alexander-Arnold è arrivato a sei assist in questa Premier. L’unico difensore della lega inglese a far meglio di lui è il suo compagno di squadra Robertson, che ha già raggiunto le otto assistenze nel campionato in corso (e ieri ha confezionato l’ultimo passaggio in occasione della rete del 5-0) giocando da esterno sinistro della linea a quattro. Solo un altro difensore di Premier League raggiunge le stesse cifre: José Holebas del Watford, anche lui a quota 6 assist. Che il gioco di Klopp esalti le discese sulle fasce e la produzione offensiva è evidente, ma di sicuro i due terzini del Liverpool sono una delle coppie di esterni bassi migliori al mondo. Non è solo una questione di creatività in avanti: la grande produzione in fase di spinta è controbilanciata da un lavoro prezioso in copertura, non a caso il Liverpool ha la miglior difesa della Premier, con 15 reti subite in 28 partite. Tra l’altro, c’è un dato curioso che riguarda le partite con la porta inviolata: sono 16, quindi più dei gol incassati.

>

Leggi anche

Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici