Rashford non aveva mai calciato un rigore

Ha iniziato realizzando il gol decisivo in Psg-Manchester United.
di Redazione Undici 07 Marzo 2019 alle 12:09

Il Manchester United ha eliminato il Paris Saint-Germain con un’incredibile rimonta. Il successo dei Red Devils è una prima volta assoluta, anche in senso statistico: nessuna squadra aveva mai passato un turno ad eliminazione diretta in Champions League partendo da una sconfitta casalinga per 0-2. Il 3-1 del Parco dei Principi è stato suggellato da Marcus Rashford, il giovane attaccante inglese ha segnato al 93esimo il rigore decisivo, battendo Buffon con un destro a incrociare forte e preciso. Un’altra curiosità statistica riguarda proprio Rashford: non aveva mai calciato un penalty da quando gioca in prima squadra per i Red Devils. Ieri, l’assenza del rigorista Pogba ha portato l’attaccante classe 1997 sul dischetto. La realizzazione del penalty è stata una grande dimostrazione di freddezza, visti i tre minuti abbondanti passati dal fallo di mano di Kimpembe. Se non avesse segnato, il Manchester United sarebbe stato eliminato.

Marcus Rashford deve ancora compiere 22 anni, eppure ha già segnato 43 reti in 159 partite con i Red Devils. Ai gol realizzati, vanno aggiunti 26 assist decisivi. Uno spot per il movimento giovanile inglese, una certificazione rispetto all’attenzione del Manchester United nei confronti della sua Academy. Il ritorno ai quarti di finale di Champions dopo quattro anni è passato dal rigore di Rashford, ma anche dall’utilizzo di altri giocatori cresciuti nel vivaio: oltre all’attaccante inglese, ieri sera hanno giocato anche McTominay e Andreas Pereira (dall’inizio), Tahith Chong e il classe 2001 Mason Greenwood, il più giovane esordiente di sempre in Europa per il club di Old Trafford.

Il rigore di Rashford
>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici