La DC Comics ha denunciato il Valencia per il logo con il pipistrello

Sarebbe troppo simile a quello di Batman.
di Redazione Undici 20 Marzo 2019 alle 12:38

In questi giorni, il Valencia sta festeggiando il centenario della sua fondazione e l’approdo alla finale di Copa del Rey. Ma potrebbe anche ritrovarsi a doversi difendere in tribunale, per “furto di proprietà intellettuale”. Il club spagnolo è stato infatti citato in giudizio dalla DC Comics, celebre casa editrice americana di fumetti. Secondo la DC, il Valencia avrebbe plagiato il simbolo di Batman – un pipistrello, ovviamente – nel logo progettato proprio per celebrare i cento anni dalla fondazione della società.

Quella sul murcielago (pipistrello in lingua valenciana) è una disputa che va avanti da tempo, già nel 2014 la DC aveva presentato un esposto per l’eccessiva somiglianza tra i due disegni. Allora, come oggi, la risposta della società spagnola è stata abbastanza chiara (e circostanziata): il pipistrello non è il simbolo del Valencia, ma rappresenta da secoli l’intera città, tanto da essere raffigurato anche nel crest dell’altro club valenciano, il Levante. Le origini di questa iconografia fanno riferimento alla leggenda  di Jaume I, che nel 13esimo secolo riconquistò la città occupata dai musulmani: secondo il racconto tradizionale, il volo di un pipistrello avvisò le truppe cattoliche di un attacco in corso. Da qui parte la difesa della dirigenza spagnola: «Si tratta di un mero formalismo», ha dichiarato un portavoce del club a El Confidencial «il Valencia giocava a calcio con un pipistrello sulla maglia ben prima dell’invenzione di Batman, la nostra squadra è stata fondata quando gli abitanti degli Stati Uniti andavano ancora a caccia di bisonti. Non ci saranno ripercussioni sul nostro logo, non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli».

>

Leggi anche

Calcio
Dopo le proteste dei tifosi, il Bayern e Jerome Boateng hanno annunciato l’annullamento dello stage come allenatore
La decisione del club è arrivata dopo un confronto con lo stesso ex difensore che ha fatto un passo indietro
di Redazione Undici
Calcio
Napoli-Inter è stata decisa da Anguissa e McTominay, in tutti i modi possibili
Nella gara più attesa del weekend di Serie A, Conte ha fatto delle scelte che hanno esaltato il lavoro e i valori delle sue mezzali. E le sue mezzali hanno risposto alla grande.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è pieno di giocatori mancini, visto che Arteta ne è letteralmente ossessionato
Dei trenta giocatori di movimento arrivati all’Arsenal sotto la gestione dell'allenatore spagnolo, tredici (il 43%) hanno il sinistro come piede forte
di Redazione Undici
Calcio
Bruno Fernandes ha detto che dall’Arabia Saudita gli è arrivata un’offerta da 50 milioni a stagione, ma è riuscito a rifiutare
Il capitano del Manchester United ha scelto di restare a Old Trafford. Per provare a vincere qualcosa di importante con i Red Devils, e perché i soldi non gli interessano più di tanto.
di Redazione Undici