La DC Comics ha denunciato il Valencia per il logo con il pipistrello

Sarebbe troppo simile a quello di Batman.
di Redazione Undici 20 Marzo 2019 alle 12:38

In questi giorni, il Valencia sta festeggiando il centenario della sua fondazione e l’approdo alla finale di Copa del Rey. Ma potrebbe anche ritrovarsi a doversi difendere in tribunale, per “furto di proprietà intellettuale”. Il club spagnolo è stato infatti citato in giudizio dalla DC Comics, celebre casa editrice americana di fumetti. Secondo la DC, il Valencia avrebbe plagiato il simbolo di Batman – un pipistrello, ovviamente – nel logo progettato proprio per celebrare i cento anni dalla fondazione della società.

Quella sul murcielago (pipistrello in lingua valenciana) è una disputa che va avanti da tempo, già nel 2014 la DC aveva presentato un esposto per l’eccessiva somiglianza tra i due disegni. Allora, come oggi, la risposta della società spagnola è stata abbastanza chiara (e circostanziata): il pipistrello non è il simbolo del Valencia, ma rappresenta da secoli l’intera città, tanto da essere raffigurato anche nel crest dell’altro club valenciano, il Levante. Le origini di questa iconografia fanno riferimento alla leggenda  di Jaume I, che nel 13esimo secolo riconquistò la città occupata dai musulmani: secondo il racconto tradizionale, il volo di un pipistrello avvisò le truppe cattoliche di un attacco in corso. Da qui parte la difesa della dirigenza spagnola: «Si tratta di un mero formalismo», ha dichiarato un portavoce del club a El Confidencial «il Valencia giocava a calcio con un pipistrello sulla maglia ben prima dell’invenzione di Batman, la nostra squadra è stata fondata quando gli abitanti degli Stati Uniti andavano ancora a caccia di bisonti. Non ci saranno ripercussioni sul nostro logo, non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli».

>

Leggi anche

Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici
Calcio
Manolo Portanova è stato condannato anche in appello, e forse adesso è arrivato il momento di una riflessione
Il centrocampista della Reggiana, condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale in primo e in secondo grado, ha annunciato che farà ricorso in Cassazione. Ma intanto continua a giocare.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United è vicino al ritorno in Champions, ma in caso di qualificazione ci sarebbero un po’ di problemi con gli stipendi dei giocatori in prestito
Con il raggiungimento dell'obiettivo, una clausola molto utilizzata a Old Trafford fa alzare automaticamente gli ingaggi dei calciatori. Anche quelli che sono temporaneamente in altri club.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra di Simone Inzaghi e Benzema, l’Al-Hilal, è stata venduta dal Fondo PIF (ed è una cosa molto importante per il calcio saudita)
La nuova proprietà fa sempre parte della famiglia reale, ma la notizia preannuncia un evidente cambiamento rispetto al grande progetto avviato nel 2023.
di Redazione Undici