La DC Comics ha denunciato il Valencia per il logo con il pipistrello

Sarebbe troppo simile a quello di Batman.
di Redazione Undici 20 Marzo 2019 alle 12:38

In questi giorni, il Valencia sta festeggiando il centenario della sua fondazione e l’approdo alla finale di Copa del Rey. Ma potrebbe anche ritrovarsi a doversi difendere in tribunale, per “furto di proprietà intellettuale”. Il club spagnolo è stato infatti citato in giudizio dalla DC Comics, celebre casa editrice americana di fumetti. Secondo la DC, il Valencia avrebbe plagiato il simbolo di Batman – un pipistrello, ovviamente – nel logo progettato proprio per celebrare i cento anni dalla fondazione della società.

Quella sul murcielago (pipistrello in lingua valenciana) è una disputa che va avanti da tempo, già nel 2014 la DC aveva presentato un esposto per l’eccessiva somiglianza tra i due disegni. Allora, come oggi, la risposta della società spagnola è stata abbastanza chiara (e circostanziata): il pipistrello non è il simbolo del Valencia, ma rappresenta da secoli l’intera città, tanto da essere raffigurato anche nel crest dell’altro club valenciano, il Levante. Le origini di questa iconografia fanno riferimento alla leggenda  di Jaume I, che nel 13esimo secolo riconquistò la città occupata dai musulmani: secondo il racconto tradizionale, il volo di un pipistrello avvisò le truppe cattoliche di un attacco in corso. Da qui parte la difesa della dirigenza spagnola: «Si tratta di un mero formalismo», ha dichiarato un portavoce del club a El Confidencial «il Valencia giocava a calcio con un pipistrello sulla maglia ben prima dell’invenzione di Batman, la nostra squadra è stata fondata quando gli abitanti degli Stati Uniti andavano ancora a caccia di bisonti. Non ci saranno ripercussioni sul nostro logo, non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli».

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici