La DC Comics ha denunciato il Valencia per il logo con il pipistrello

Sarebbe troppo simile a quello di Batman.
di Redazione Undici 20 Marzo 2019 alle 12:38

In questi giorni, il Valencia sta festeggiando il centenario della sua fondazione e l’approdo alla finale di Copa del Rey. Ma potrebbe anche ritrovarsi a doversi difendere in tribunale, per “furto di proprietà intellettuale”. Il club spagnolo è stato infatti citato in giudizio dalla DC Comics, celebre casa editrice americana di fumetti. Secondo la DC, il Valencia avrebbe plagiato il simbolo di Batman – un pipistrello, ovviamente – nel logo progettato proprio per celebrare i cento anni dalla fondazione della società.

Quella sul murcielago (pipistrello in lingua valenciana) è una disputa che va avanti da tempo, già nel 2014 la DC aveva presentato un esposto per l’eccessiva somiglianza tra i due disegni. Allora, come oggi, la risposta della società spagnola è stata abbastanza chiara (e circostanziata): il pipistrello non è il simbolo del Valencia, ma rappresenta da secoli l’intera città, tanto da essere raffigurato anche nel crest dell’altro club valenciano, il Levante. Le origini di questa iconografia fanno riferimento alla leggenda  di Jaume I, che nel 13esimo secolo riconquistò la città occupata dai musulmani: secondo il racconto tradizionale, il volo di un pipistrello avvisò le truppe cattoliche di un attacco in corso. Da qui parte la difesa della dirigenza spagnola: «Si tratta di un mero formalismo», ha dichiarato un portavoce del club a El Confidencial «il Valencia giocava a calcio con un pipistrello sulla maglia ben prima dell’invenzione di Batman, la nostra squadra è stata fondata quando gli abitanti degli Stati Uniti andavano ancora a caccia di bisonti. Non ci saranno ripercussioni sul nostro logo, non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli».

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha pubblicato un libro ufficiale che costa 6mila euro
Si chiama Corazón Blanco ed è un progetto che va molto al di là di un semplice racconto della storia del club.
di Redazione Undici
Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi.
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici