La DC Comics ha denunciato il Valencia per il logo con il pipistrello

Sarebbe troppo simile a quello di Batman.
di Redazione Undici 20 Marzo 2019 alle 12:38

In questi giorni, il Valencia sta festeggiando il centenario della sua fondazione e l’approdo alla finale di Copa del Rey. Ma potrebbe anche ritrovarsi a doversi difendere in tribunale, per “furto di proprietà intellettuale”. Il club spagnolo è stato infatti citato in giudizio dalla DC Comics, celebre casa editrice americana di fumetti. Secondo la DC, il Valencia avrebbe plagiato il simbolo di Batman – un pipistrello, ovviamente – nel logo progettato proprio per celebrare i cento anni dalla fondazione della società.

Quella sul murcielago (pipistrello in lingua valenciana) è una disputa che va avanti da tempo, già nel 2014 la DC aveva presentato un esposto per l’eccessiva somiglianza tra i due disegni. Allora, come oggi, la risposta della società spagnola è stata abbastanza chiara (e circostanziata): il pipistrello non è il simbolo del Valencia, ma rappresenta da secoli l’intera città, tanto da essere raffigurato anche nel crest dell’altro club valenciano, il Levante. Le origini di questa iconografia fanno riferimento alla leggenda  di Jaume I, che nel 13esimo secolo riconquistò la città occupata dai musulmani: secondo il racconto tradizionale, il volo di un pipistrello avvisò le truppe cattoliche di un attacco in corso. Da qui parte la difesa della dirigenza spagnola: «Si tratta di un mero formalismo», ha dichiarato un portavoce del club a El Confidencial «il Valencia giocava a calcio con un pipistrello sulla maglia ben prima dell’invenzione di Batman, la nostra squadra è stata fondata quando gli abitanti degli Stati Uniti andavano ancora a caccia di bisonti. Non ci saranno ripercussioni sul nostro logo, non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli».

>

Leggi anche

Calcio
Pur di fare un buon Mondiale davanti ai propri tifosi, il Messico ha già iniziato il ritiro (tra le polemiche) e il governo ha deciso di chiudere le scuole un mese e mezzo prima
Se non avete idea di cosa possa essere la febbre Mondiale nel 2026, provate a chiedere a Jiménez e compagni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita continuerà a investire tanti soldi per «attrarre calciatori d’èlite», ha detto il CEO della Saudi Pro League
L'ad della lega saudita ha preannunciato un (altro) mercato molto ricco, e le voci più insistenti sono quelle che riguardano Salah, Lewandowski e Vinícius Júnior.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori che decidono di andare in MLS non scelgono più solo New York, Los Angeles o Miami, ma anche città più piccole e meno luccicanti
È un trend degli ultimi mesi, e i motivi vanno ricercati nel miglioramento delle strutture, nei progetti sportivi delle franchigie.
di Redazione Undici
Calcio
Se Unai Emery partecipa all’Europa League, Unai Emery vince l’Europa League (o comunque ci va vicinissimo)
Un po' di numeri incredibili sul tecnico basco, che con l'Aston Villa ha raggiunto la sesta finale della sua carriera nella seconda competizione continentale.
di Redazione Undici