Una squadra inglese farà dei provini per trovare giocatori mancini

Il Port Vale ha istituito il "Left-Footer Talent Identification Day".
di Redazione Undici 26 Marzo 2019 alle 13:40

Il Port Vale non sta vivendo una grande stagione, in linea con una storia piuttosto grigia: mai oltre la seconda divisione, è sceso in League 2 (la quarta categoria della piramide inglese) nel 2017 e ora rischia un’ulteriore retrocessione nella National League. Per cercare di invertire il trend, la squadra amata dal cantante Robbie Williams (che ha anche acquistato alcune azioni della società) sembra voler ripartire dal settore giovanile. Solo che però il Port Vale ha un problema di reclutamento per i prospetti del futuro, soprattutto in riferimento ad un aspetto particolare del gioco: non riesce a trovare giocatori mancini. Al punto che la dirigenza, attraverso un comunicato sul sito ufficiale, ha indetto una giornata di provini proprio per scovare nuovi elementi di piede sinistro.

La nota del Port Vale parte da una statistica: l’80% della popolazione mondiale usa il destro come piede forte, quindi siamo alla ricerca di elementi validi all’interno del restante 20%. Ci sono tutte le informazioni per sostenere il provino, aperto a coloro che «sentono di avere le qualità per giocare nella nostra Academy e che potrebbero avere le potenzialità per diventare il prossimo Anthony Gardner, Steve Guppy o Lionel Messi». I primi due sono calciatori mancini passati per il Port Vale, Gardner conta anche una presenza nella Nazionale inglese, nel 2004. Un’ultima info di servizio: il “Left-Footer Talent Identification Day” è gratuito, ed è rivolto a giovani calciatori tra i 7 e i 14 anni. Ovviamente, devono giocare principalmente con il piede sinistro.

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici