Una squadra inglese farà dei provini per trovare giocatori mancini

Il Port Vale ha istituito il "Left-Footer Talent Identification Day".
di Redazione Undici 26 Marzo 2019 alle 13:40

Il Port Vale non sta vivendo una grande stagione, in linea con una storia piuttosto grigia: mai oltre la seconda divisione, è sceso in League 2 (la quarta categoria della piramide inglese) nel 2017 e ora rischia un’ulteriore retrocessione nella National League. Per cercare di invertire il trend, la squadra amata dal cantante Robbie Williams (che ha anche acquistato alcune azioni della società) sembra voler ripartire dal settore giovanile. Solo che però il Port Vale ha un problema di reclutamento per i prospetti del futuro, soprattutto in riferimento ad un aspetto particolare del gioco: non riesce a trovare giocatori mancini. Al punto che la dirigenza, attraverso un comunicato sul sito ufficiale, ha indetto una giornata di provini proprio per scovare nuovi elementi di piede sinistro.

La nota del Port Vale parte da una statistica: l’80% della popolazione mondiale usa il destro come piede forte, quindi siamo alla ricerca di elementi validi all’interno del restante 20%. Ci sono tutte le informazioni per sostenere il provino, aperto a coloro che «sentono di avere le qualità per giocare nella nostra Academy e che potrebbero avere le potenzialità per diventare il prossimo Anthony Gardner, Steve Guppy o Lionel Messi». I primi due sono calciatori mancini passati per il Port Vale, Gardner conta anche una presenza nella Nazionale inglese, nel 2004. Un’ultima info di servizio: il “Left-Footer Talent Identification Day” è gratuito, ed è rivolto a giovani calciatori tra i 7 e i 14 anni. Ovviamente, devono giocare principalmente con il piede sinistro.

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici