Guardiola ha un problema con le trasferte in Champions League

Solo 3 vittorie nelle ultime 15 sfide esterne ad eliminazione diretta.
di Redazione Undici 10 Aprile 2019 alle 12:02

La sconfitta patita ieri contro il Tottenham non ha pregiudicato del tutto il cammino in Champions League del Manchester City. Dopotutto, stiamo vivendo un’edizione caratterizzata dalle rimonte nei return match, quindi non è utopico né antistorico immaginare che la squadra di Guardiola possa recuperare un gol a quella di Pochettino, e magari ribaltare l’esito della qualificazione. Solo che il tecnico catalano continua a non ingranare nei match internazionali fuori casa, una situazione che si rincorre da alcuni anni. Addirittura, nelle ultime 15 sfide in trasferta delle fasi eliminatorie (dagli ottavi in poi), Pep ha vinto solo tre volte: Arsenal-Bayern Monaco 0-2 (febbraio 2014, ottavi di finale), Basilea-Manchester City 0-4 (febbraio 2018, ottavi di finale) e Schalke-Manchester City 2-3 (febbraio 2019, ottavi di finale). Raffinando ancora di più i criteri di ricerca, si scopre che una squadra di Guardiola non vince in trasferta ai quarti di finale o in semifinale di Champions dalla stagione 2010/11: allora il Barcellona – poi campione d’Europa a fine anno – si impose sul campo del Real Madrid (0-2) nell’andata del penultimo atto.

Ieri sera, il match contro gli Spurs è stato anche abbastanza sfortunato: poche occasioni da entrambe le parti, il City ha fallito un rigore con Agüero (bravissimo Lloris sulla conclusione del centravanti argentino), poi nella ripresa è arrivata la rete di Son, con Ederson non velocissimo nell’intervento a terra. Guardiola non è stato esente da critiche e accuse, soprattutto per la gestione dei calciatori: Sané e De Bruyne inizialmente in panchina, poi inseriti solo per gli ultimi due minuti; nel frattempo, il primo cambio – Gabriel Jesus per Agüero – non aveva modificato l’assetto tattico di una squadra imbrigliata dal pressing alto del Tottenham, attento a non scoprirsi e che è riuscito a venire a capo della partita pur avendo dovuto rinunciare a Kane per un infortunio alla caviglia. Insomma, Pep vive un momento interlocutorio, almeno in Europa: nelle ultime due stagioni è stato eliminato dal Monaco (agli ottavi) e dal Liverpool (ai quarti), il Manchester City ha ancora la possibilità di centrare il Quadruplete, ma deve risolvere il problema delle trasferte internazionali. Perché ribaltare il risultato in casa non è sempre possibile, e perché le grandi squadre che vogliono vincere la Champions passano da un rendimento che non risente del fattore campo.

>

Leggi anche

Calcio
L’Atlético Madrid e l’amministrazione comunale hanno avviato un grande progetto che trasformerà il Metropolitano nell’area musicale e culturale più importante della città
L'impianto di casa dei Colchoneros diventerà il centro di un polo multifunzionale, aperto 365 giorni all'anno e che (ovviamente) genererà enormi ricavi.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra impossibile, il tempo effettivo di una partita di Serie A è superiore a quello di una partita di Premier League
Lo dicono i dati aggiornati del CIES, ed è una notizia abbastanza sorprendente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha un grande problema di mercato: i giocatori non vogliono lasciare il club, e così cederli diventa difficilissimo
Nelle ultime tre stagioni, il club blanco ha incassato solo 25 milioni di euro dalle cessioni. Ma in realtà si tratta di un trend che esiste da più tempo, e che proseguirà ancora.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter di Chivu non muore mai, ed è così che ha costruito una grandissima stagione (anche se per molti era una squadra a fine ciclo)
La rimonta contro il Como nel ritorno della semifinale di Coppa Italia è una partita che racconta l'anima, la rinascita, la (nuova) mentalità dei nerazzurr.
di Redazione Undici