Il Borussia Dortmund ha lo stadio più caldo del mondo

Una media di 80.000 spettatori per match nelle ultime cinque stagioni.
di Redazione Undici 17 Aprile 2019 alle 11:08

Dal 2013 al 2018, il Borussia Dortmund ha fatto registrare una media spettatori superiore alle 80mila persone. È la quota più alta del mondo secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’osservatorio Cies, che ha analizzato la media spettatori di tutti i campionati. Il club giallonero è ovviamente favorito dall’imponenza del Signal Iduna Park (che può accogliere 81.360 persone), ma è anche una questione di cultura nazionale: la Bundesliga è il primo campionato del pianeta per media spettatori, 43mila persone per match. La Premier è seconda ma molto distante (36.675), seguono Liga (27.381), Liga messicana (25.582) e Serie A (22.967). Nella graduatoria per club, il Borussia riesce a superare il Manchester United (75.218) e il Barcellona (74.786). La prima società italiana della classifica è l’Inter, 23esima (46.654) dietro a squadre come Amburgo, Benfica, Hertha Berlino, Celtic, Colonia.  L’unica società non europea della top ten è l’Atlanta United.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici