Il Borussia Dortmund ha lo stadio più caldo del mondo

Una media di 80.000 spettatori per match nelle ultime cinque stagioni.
di Redazione Undici 17 Aprile 2019 alle 11:08

Dal 2013 al 2018, il Borussia Dortmund ha fatto registrare una media spettatori superiore alle 80mila persone. È la quota più alta del mondo secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’osservatorio Cies, che ha analizzato la media spettatori di tutti i campionati. Il club giallonero è ovviamente favorito dall’imponenza del Signal Iduna Park (che può accogliere 81.360 persone), ma è anche una questione di cultura nazionale: la Bundesliga è il primo campionato del pianeta per media spettatori, 43mila persone per match. La Premier è seconda ma molto distante (36.675), seguono Liga (27.381), Liga messicana (25.582) e Serie A (22.967). Nella graduatoria per club, il Borussia riesce a superare il Manchester United (75.218) e il Barcellona (74.786). La prima società italiana della classifica è l’Inter, 23esima (46.654) dietro a squadre come Amburgo, Benfica, Hertha Berlino, Celtic, Colonia.  L’unica società non europea della top ten è l’Atlanta United.

>

Leggi anche

Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici