Il Borussia Dortmund ha lo stadio più caldo del mondo

Una media di 80.000 spettatori per match nelle ultime cinque stagioni.
di Redazione Undici 17 Aprile 2019 alle 11:08

Dal 2013 al 2018, il Borussia Dortmund ha fatto registrare una media spettatori superiore alle 80mila persone. È la quota più alta del mondo secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’osservatorio Cies, che ha analizzato la media spettatori di tutti i campionati. Il club giallonero è ovviamente favorito dall’imponenza del Signal Iduna Park (che può accogliere 81.360 persone), ma è anche una questione di cultura nazionale: la Bundesliga è il primo campionato del pianeta per media spettatori, 43mila persone per match. La Premier è seconda ma molto distante (36.675), seguono Liga (27.381), Liga messicana (25.582) e Serie A (22.967). Nella graduatoria per club, il Borussia riesce a superare il Manchester United (75.218) e il Barcellona (74.786). La prima società italiana della classifica è l’Inter, 23esima (46.654) dietro a squadre come Amburgo, Benfica, Hertha Berlino, Celtic, Colonia.  L’unica società non europea della top ten è l’Atlanta United.

>

Leggi anche

Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici