Calcio Internazionale

Dani Alves è diventato il giocatore più vincente della storia

Ha conquistato la Ligue 1 con il Psg, è il 42esimo titolo della sua carriera.

Paris Saint-Germain's Brazilian defender Dani Alves celebrates after scoring during the French L1 football match between Nantes (FC Nantes) and Paris Saint-Germain (PSG) at the La Beaujoire stadium in Nantes, western France, on April 17, 2019. (Photo by LOIC VENANCE / AFP) (Photo credit should read LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)

Battendo per 3-1 il Monaco, il Psg ha conquistato matematicamente la Ligue 1, per il club parigino è il sesto trionfo in campionato negli ultimi sette anni. Non è un successo qualunque per Dani Alves, terzino destro brasiliano alla seconda stagione in Francia: l'ex Barcellona e Juventus ha sollevato al cielo il titolo numero 42 della sua carriera, una quota che vale il primo posto nella classifica all-time dei calciatori più vincenti. Sabato prossimo potrebbe toccare quota 43, il Psg affronterà il Rennes nella finale di Coppa di Francia. Secondo le statistiche, Dani Alves ha superato Hossam Hassan, leggendario attaccante egiziano, che può vantare 41 successi tra squadre di club (Al-Ahly, Al Ain e Zamalek) e Nazionale. Anche il primato di Alves è composito, ai trionfi con squadre di club – di cui diremo dopo – vanno aggiunte la Coppa America 2007, 2 Confederations Cup e un Mondiale Under 20 con il Brasile. Sotto, l'elenco completo dei titoli vinti da Dani Alves con Bahia, Siviglia, Barcellona, Juventus e Psg:

· Bahia (2 campionati Noroeste)
· Siviglia (una Coppa di Spagna, una Supercoppa Spagnola, 2 Coppe Uefa e una Supercoppa Europea)
· Barcellona (6 campionati, 4 Coppe del Re, 4 Supercoppe di Spagna, 3 Champions League, 3 Supercoppe Europee, 3 Mondiali per club)
· Juventus (un campionato, una Coppa Italia)
· Psg (2 campionati, una Coppa di Lega, una Coppa di Francia e 2 Supercoppe).


{