Un dilettante ha battuto il cinque volte campione del mondo di biliardo

Al primo turno del World Snooker Championship.
di Redazione Undici 24 Aprile 2019 alle 11:31

Ronnie O’Sullivan è uno dei giocatori di biliardo – specialità snooker – più forti del mondo, ha vinto il titolo iridato per cinque volte, non a caso è soprannominato The Rocket. Nonostante questo palmarés e questa riconoscibilità, ieri è stato protagonista di una clamorosa sconfitta al primo turno del World Snooker Championship, in corso di svolgimento a Sheffield, nel Regno Unito. O’Sullivan è stato battuto da James Cahill, un 23enne giocatore dilettante alla prima partecipazione al torneo più importante. Il match è finito 10-8 per Cahill, che i bookmaker davano 500-1 per la vittoria finale del titolo. O’Sullivan ha spiegato di essere stato debilitato da un virus «che mi faceva sentire pesante, che non mi ha permesso di dare il massimo»; allo stesso modo, però, l’ex campione del mondo ha elogiato il suo avversario: «James ha giocato in maniera brillante, approfittando dei miei errori». Per Cahill, è una vittoria che vale tantissimo, anche come rivincita personale: era uno dei giovani più promettenti del circuito, era diventato professionista a 17 anni, poi però qualche annata negativa l’aveva fatto retrocedere allo status da dilettante. Ieri ha esordito al torneo mondiale, e ha colto una vittoria inattesa, che di certo rilancerà la sua carriera.

>

Leggi anche

Altri sport
Voglio godermi Milano Cortina 2026 e poterla ricordare, un giorno, senza rimpianti: intervista a Matteo Rizzo
Il pattinatore di figura azzurro è arrivato alla terza Olimpiade della carriera, all'apice di un percorso bello e complesso.
di Giona Maffei
Altri sport
Nel pattinaggio di figura, l’Italia può coltivare ambizioni importanti in vista di Milano Cortina 2026
Dalla coppia Guignard-Fabbri a Lara Naki Gutmann, passando per Matteo Rizzo, la squadra azzurra ha tutto ciò che serve per far bene alle Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Disegno i miei trick, mi diverto sugli sci e non ho più niente da dimostrare, intervista a Jesper Tjäder
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Campione del Mondo, bronzo olimpico, il freestyler svedese racconta il suo modo unico di affrontare lo sport. E la vita.
di Arianna Galati
Altri sport
Flora Tabanelli è pronta a tornare, ed è una grande notizia in vista di Milano Cortina 2026
Un infortunio gravissimo, una rincorsa difficile al sogno olimpico. E ora, finalmente, il rientro per uno stage di allenamento in vista dei Giochi Olimpici Invernali.
di Redazione Undici