Un dilettante ha battuto il cinque volte campione del mondo di biliardo

Al primo turno del World Snooker Championship.
di Redazione Undici 24 Aprile 2019 alle 11:31

Ronnie O’Sullivan è uno dei giocatori di biliardo – specialità snooker – più forti del mondo, ha vinto il titolo iridato per cinque volte, non a caso è soprannominato The Rocket. Nonostante questo palmarés e questa riconoscibilità, ieri è stato protagonista di una clamorosa sconfitta al primo turno del World Snooker Championship, in corso di svolgimento a Sheffield, nel Regno Unito. O’Sullivan è stato battuto da James Cahill, un 23enne giocatore dilettante alla prima partecipazione al torneo più importante. Il match è finito 10-8 per Cahill, che i bookmaker davano 500-1 per la vittoria finale del titolo. O’Sullivan ha spiegato di essere stato debilitato da un virus «che mi faceva sentire pesante, che non mi ha permesso di dare il massimo»; allo stesso modo, però, l’ex campione del mondo ha elogiato il suo avversario: «James ha giocato in maniera brillante, approfittando dei miei errori». Per Cahill, è una vittoria che vale tantissimo, anche come rivincita personale: era uno dei giovani più promettenti del circuito, era diventato professionista a 17 anni, poi però qualche annata negativa l’aveva fatto retrocedere allo status da dilettante. Ieri ha esordito al torneo mondiale, e ha colto una vittoria inattesa, che di certo rilancerà la sua carriera.

>

Leggi anche

Altri sport
Mattia Furlani è un fenomeno assoluto, è già un simbolo dell’atletica italiana ed è (soprattutto) campione del mondo
Con una performance da 8,39 metri, il lunghista azzurro (già bronzo a Parigi 2024) ha vinto la medaglio d'oro ai Mondiali di atletica a Tokyo. Ad appena 20 anni, un risultato ancora più straordinario.
di Redazione Undici
Altri sport
Adam Silver ha detto che la NBA Europe «dovrebbe partire entro il 2028»
Il progetto va avanti da tempo, in collaborazione con la FIBA, e potrebbe essere lanciato nel giro di due anni.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Tom Brady, ovvero l’ha convinto a partecipare a un torneo di flag football
L'ex quarterback dei New England Patriots parteciperà a un torneo in cui si sfideranno leggende e attuali star NFL
di Redazione Undici
Altri sport
È da quarant’anni che Julio Velasco rende grande il volley italiano, e non ha ancora finito
Il Mondiale vinto con la Nazionale femminile è solo l'ultimo apice di una carriera straordinaria, unica e irripetibile. Per tanti motivi.
di Massimiliano Gallo