Nani ha impattato come un meteorite sulla Mls

Ha segnato 5 gol nelle ultime 4 partite con l'Orlando City.
di Redazione Undici 29 Aprile 2019 alle 11:59

C’era grande attesa per il passaggio di Luis Nani dallo Sporting Lisbona all’Orlando City, in Mls. Il fantasista portoghese, reduce da una stagione alla Lazio e da sei mesi allo Sporting Lisbona, aveva ravvivato l’interesse attorno all’ex squadra di Kakà, priva di un uomo-franchigia dal ritiro del brasiliano ex Milan. Nani è arrivato nell’ultima finestra di mercato, e non aveva iniziato bene la sua avventura in Florida: 20 minuti all’esordio contro il New York City, poi altre quattro partite con un solo assist. Poi, ecco il cambio di marcia: nelle ultime quattro gare (contro Colorado Rapids, Real Salt Lake City, Vancouver Whitecaps e di nuovo NYC), l’esterno portoghese ha realizzato 5 gol. Il modo migliore per onorare la fascia di capitano, finita sul suo braccio già alla seconda partita ufficiale con la nuova squadra – un modo tangibile per certificare l’importanza del suo arrivo all’Orlando City, e nella Mls.

Nani fa praticamente quello che vuole

Al di là del numero di gol, la sensazione è che Nani (a 32 anni) sia un calciatore decisamente superiore alla media del campionato americano, quindi dominante in ogni aspetto del gioco. In una recente intervista, ha spiegato che il suo trasferimento negli Stati Uniti è stato in qualche modo forzato dalle difficili condizioni economiche dello Sporting Lisbona: «Non potevano più coprire il mio stipendio, allora ho deciso di iniziare una avventura nuova, diversa». A differenza di tanti altri calciatori che hanno fatto lo stesso percorso, Nani si sente ancora in piena efficienza, al punto di ambire alla convocazione per il prossimo Campionato Europeo: «Mi sento bene, sono un giovane con molta esperienza. È ovvio che vorrei essere chiamato dalla Nazionale, sono motivato a dimostrare di poter essere ancora utile alla causa». L’avvio della sua avventura in Florida sembra confermare queste sue sensazioni.

>

Leggi anche

Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici