Nani ha impattato come un meteorite sulla Mls

Ha segnato 5 gol nelle ultime 4 partite con l'Orlando City.
di Redazione Undici 29 Aprile 2019 alle 11:59

C’era grande attesa per il passaggio di Luis Nani dallo Sporting Lisbona all’Orlando City, in Mls. Il fantasista portoghese, reduce da una stagione alla Lazio e da sei mesi allo Sporting Lisbona, aveva ravvivato l’interesse attorno all’ex squadra di Kakà, priva di un uomo-franchigia dal ritiro del brasiliano ex Milan. Nani è arrivato nell’ultima finestra di mercato, e non aveva iniziato bene la sua avventura in Florida: 20 minuti all’esordio contro il New York City, poi altre quattro partite con un solo assist. Poi, ecco il cambio di marcia: nelle ultime quattro gare (contro Colorado Rapids, Real Salt Lake City, Vancouver Whitecaps e di nuovo NYC), l’esterno portoghese ha realizzato 5 gol. Il modo migliore per onorare la fascia di capitano, finita sul suo braccio già alla seconda partita ufficiale con la nuova squadra – un modo tangibile per certificare l’importanza del suo arrivo all’Orlando City, e nella Mls.

Nani fa praticamente quello che vuole

Al di là del numero di gol, la sensazione è che Nani (a 32 anni) sia un calciatore decisamente superiore alla media del campionato americano, quindi dominante in ogni aspetto del gioco. In una recente intervista, ha spiegato che il suo trasferimento negli Stati Uniti è stato in qualche modo forzato dalle difficili condizioni economiche dello Sporting Lisbona: «Non potevano più coprire il mio stipendio, allora ho deciso di iniziare una avventura nuova, diversa». A differenza di tanti altri calciatori che hanno fatto lo stesso percorso, Nani si sente ancora in piena efficienza, al punto di ambire alla convocazione per il prossimo Campionato Europeo: «Mi sento bene, sono un giovane con molta esperienza. È ovvio che vorrei essere chiamato dalla Nazionale, sono motivato a dimostrare di poter essere ancora utile alla causa». L’avvio della sua avventura in Florida sembra confermare queste sue sensazioni.

>

Leggi anche

Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici