Salah, Mané e Firmino segnano più di 14 squadre di Premier League

Hanno realizzato 53 gol in tre, più dei Wolves o del Leicester.
di Redazione Undici 29 Aprile 2019 alle 15:35

Liverpool-Huddsersfield è finita 5-0, i padroni di casa sono andati in vantaggio dopo un solo minuto di gioco con Keita, poi ci hanno pensato Salah e Mané (una doppietta a testa) ad arrotondare il risultato. Per i due attaccanti di Klopp, si tratta della rete numero 21 e 20 in questa edizione della Premier League. Una cifra incredibile, in pratica Salah e Mané sono entrambi in corsa per il titolo di capocannoniere, se lo giocheranno con Agüero (20 gol), Aubameyang (19), Vardy (18) e Sterling (17). Oltre all’egiziano e al senegalese, però, il Liverpool può contare anche su Roberto Firmino: per l’ex Hoffenheim, le marcature in Premier League sono “solo” 12. Il totale delle reti realizzate dal tridente dei Reds è di 53, sulle 84 complessive. Se si contano le marcature in tutte le competizioni, si arriva a quota 65.

La statistica più impressionante riguarda il confronto con le altre squadre: a due giornate dalla fine della Premier, tutti i giocatori di 14 club del massimo campionato inglese hanno segnato meno dei tre attaccanti di Klopp. Ecco l’elenco completo: Huddersfield (20 gol), Cardiff (30), Brighton (33), Fulham (34), Newcastle (36), Burnley (40), Crystal Palace (43), Southampton (44), West Ham (45), Wolverhampton (46), Everton (50), Leicester City (51), Watford (51), Bournemouth (52). In pratica, solo le altre Big Six, le prime cinque della classifica oltre il Liverpool, hanno cifre realizzative più alte. Il paradosso è che questo incredibile score potrebbe non essere sufficiente per vincere il titolo: con due vittorie, il Manchester City porterebbe a casa la seconda Premier League consecutiva.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali