Sancho ha servito l’assist più bello dell’anno

Ora sono 14 passaggi decisivi, è il miglior assist-man in Europa.
di Redazione Undici 29 Aprile 2019 alle 14:55

Il Borussia Dortmund non attraversa un momento facile: la squadra di Lucien Favre è reduce da 2 sconfitte nelle ultime 5 partite, sabato ha perso il derby casalingo contro lo Schalke 04, e solo il pareggio del Bayern in casa del Norimberga (1-1) tiene ancora viva la corsa al titolo tedesco. Eppure, proprio nella sfida contro lo Schalke, Jadon Sancho ha confezionato una delle giocate più belle dell’anno. Sul risultato di 0-0, si è inventato un assist incredibile per il gol di Gotze: palla messa a terra appena fuori dall’area di rigore, finta, scucchiaiata col destro a leggere l’inserimento del compagno alle spalle della linea difensiva dello Schalke. Fuorigioco evitato, colpo di testa e gol. Da vedere e rivedere.

Qui c’è “solo” il passaggio, nella partita intera si vede il tecnico Favre che si batte la testa con il dito, come per dire “Questo è pazzo!”

La splendida giocata e gli assist in generale non sono una novità nella stagione di Sancho. Il giovane esterno inglese del Borussia è il primo calciatore in Europa per numero di passaggi decisivi (14), in questa particolare classifica si piazza davanti a Leo Messi ed Eden Hazard, giusto per fare qualche nome. Il sito della Bundesliga ha celebrato questo primato, ma ha anche snocciolato altri record di precocità ed efficacia: Sancho è il primo giocatore inglese a toccare questa quota di assist dopo Lampard nella stagione 2009/10, ovviamente è il più giovane a riuscirci nella storia del massimo campionato tedesco, poi ai passaggi finali vanno aggiunti anche i gol realizzati (11). Una stagione eccezionale, che potrebbe ancora concludersi con la vittoria del titolo nazionale.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici