Sancho ha servito l’assist più bello dell’anno

Ora sono 14 passaggi decisivi, è il miglior assist-man in Europa.
di Redazione Undici 29 Aprile 2019 alle 14:55

Il Borussia Dortmund non attraversa un momento facile: la squadra di Lucien Favre è reduce da 2 sconfitte nelle ultime 5 partite, sabato ha perso il derby casalingo contro lo Schalke 04, e solo il pareggio del Bayern in casa del Norimberga (1-1) tiene ancora viva la corsa al titolo tedesco. Eppure, proprio nella sfida contro lo Schalke, Jadon Sancho ha confezionato una delle giocate più belle dell’anno. Sul risultato di 0-0, si è inventato un assist incredibile per il gol di Gotze: palla messa a terra appena fuori dall’area di rigore, finta, scucchiaiata col destro a leggere l’inserimento del compagno alle spalle della linea difensiva dello Schalke. Fuorigioco evitato, colpo di testa e gol. Da vedere e rivedere.

Qui c’è “solo” il passaggio, nella partita intera si vede il tecnico Favre che si batte la testa con il dito, come per dire “Questo è pazzo!”

La splendida giocata e gli assist in generale non sono una novità nella stagione di Sancho. Il giovane esterno inglese del Borussia è il primo calciatore in Europa per numero di passaggi decisivi (14), in questa particolare classifica si piazza davanti a Leo Messi ed Eden Hazard, giusto per fare qualche nome. Il sito della Bundesliga ha celebrato questo primato, ma ha anche snocciolato altri record di precocità ed efficacia: Sancho è il primo giocatore inglese a toccare questa quota di assist dopo Lampard nella stagione 2009/10, ovviamente è il più giovane a riuscirci nella storia del massimo campionato tedesco, poi ai passaggi finali vanno aggiunti anche i gol realizzati (11). Una stagione eccezionale, che potrebbe ancora concludersi con la vittoria del titolo nazionale.

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici