Sancho ha servito l’assist più bello dell’anno

Ora sono 14 passaggi decisivi, è il miglior assist-man in Europa.
di Redazione Undici 29 Aprile 2019 alle 14:55

Il Borussia Dortmund non attraversa un momento facile: la squadra di Lucien Favre è reduce da 2 sconfitte nelle ultime 5 partite, sabato ha perso il derby casalingo contro lo Schalke 04, e solo il pareggio del Bayern in casa del Norimberga (1-1) tiene ancora viva la corsa al titolo tedesco. Eppure, proprio nella sfida contro lo Schalke, Jadon Sancho ha confezionato una delle giocate più belle dell’anno. Sul risultato di 0-0, si è inventato un assist incredibile per il gol di Gotze: palla messa a terra appena fuori dall’area di rigore, finta, scucchiaiata col destro a leggere l’inserimento del compagno alle spalle della linea difensiva dello Schalke. Fuorigioco evitato, colpo di testa e gol. Da vedere e rivedere.

Qui c’è “solo” il passaggio, nella partita intera si vede il tecnico Favre che si batte la testa con il dito, come per dire “Questo è pazzo!”

La splendida giocata e gli assist in generale non sono una novità nella stagione di Sancho. Il giovane esterno inglese del Borussia è il primo calciatore in Europa per numero di passaggi decisivi (14), in questa particolare classifica si piazza davanti a Leo Messi ed Eden Hazard, giusto per fare qualche nome. Il sito della Bundesliga ha celebrato questo primato, ma ha anche snocciolato altri record di precocità ed efficacia: Sancho è il primo giocatore inglese a toccare questa quota di assist dopo Lampard nella stagione 2009/10, ovviamente è il più giovane a riuscirci nella storia del massimo campionato tedesco, poi ai passaggi finali vanno aggiunti anche i gol realizzati (11). Una stagione eccezionale, che potrebbe ancora concludersi con la vittoria del titolo nazionale.

>

Leggi anche

Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici
Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli