Sancho ha servito l’assist più bello dell’anno

Ora sono 14 passaggi decisivi, è il miglior assist-man in Europa.
di Redazione Undici 29 Aprile 2019 alle 14:55

Il Borussia Dortmund non attraversa un momento facile: la squadra di Lucien Favre è reduce da 2 sconfitte nelle ultime 5 partite, sabato ha perso il derby casalingo contro lo Schalke 04, e solo il pareggio del Bayern in casa del Norimberga (1-1) tiene ancora viva la corsa al titolo tedesco. Eppure, proprio nella sfida contro lo Schalke, Jadon Sancho ha confezionato una delle giocate più belle dell’anno. Sul risultato di 0-0, si è inventato un assist incredibile per il gol di Gotze: palla messa a terra appena fuori dall’area di rigore, finta, scucchiaiata col destro a leggere l’inserimento del compagno alle spalle della linea difensiva dello Schalke. Fuorigioco evitato, colpo di testa e gol. Da vedere e rivedere.

Qui c’è “solo” il passaggio, nella partita intera si vede il tecnico Favre che si batte la testa con il dito, come per dire “Questo è pazzo!”

La splendida giocata e gli assist in generale non sono una novità nella stagione di Sancho. Il giovane esterno inglese del Borussia è il primo calciatore in Europa per numero di passaggi decisivi (14), in questa particolare classifica si piazza davanti a Leo Messi ed Eden Hazard, giusto per fare qualche nome. Il sito della Bundesliga ha celebrato questo primato, ma ha anche snocciolato altri record di precocità ed efficacia: Sancho è il primo giocatore inglese a toccare questa quota di assist dopo Lampard nella stagione 2009/10, ovviamente è il più giovane a riuscirci nella storia del massimo campionato tedesco, poi ai passaggi finali vanno aggiunti anche i gol realizzati (11). Una stagione eccezionale, che potrebbe ancora concludersi con la vittoria del titolo nazionale.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Sunderland sono davvero bellissimi, quando cantano Elvis Presley allo Stadium of Light
Uno degli inni da stadio più emozionanti del calcio, sulle note della celebre "Can't help falling in love". E in questi giorni è diventato virale grazie all'interpretazione di un bambino.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi messicani si sentono completamente esclusi dai Mondiali che ospiteranno in casa
Tra le poche partite organizzate nel Paese e i prezzi dei biglietti sempre più alti, i fan del Tricolor si stanno disinnamorando della competizione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale,
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici