Un utente di Reddit (tale Sidorovich123) ha pubblicato sul suo profilo le classifiche perpetue di alcuni campionati nazionali europei. Ci sono la Liga, la Bundesliga, la Eredivisie, la Ligue 1, in realtà manca solo la Serie A tra i tornei più importanti. Una delle graduatorie più interessanti è quella del massimo campionato inglese, che raccoglie i dati fin dalla prima edizione (1888-1889) fino ai giorni nostri, e include tutte le squadre che hanno disputato almeno una stagione tra First Division e Premier League (i due nomi storici della lega). Il Liverpool è in testa alla classifica, ma non è la squadra che ha giocato più partite: l’Everton, altra squadra del capoluogo della Merseyside, si prende il podio dall’alto dei 4516 match disputati prima divisione, con solo quattro edizioni saltate a causa di altrettante retrocessioni. I Toffees detengono il record di partecipazioni al massimo campionato (116), mentre l’Arsenal (secondo nella classifica perpetua) è la squadra che non retrocede da più tempo (1914/15). Il Manchester United è quarto, anche a causa dei diversi campionati in seconda divisione (22, l’ultimo nell’annata 1974/75). Seguono Aston Villa, Manchester City, Tottenham, Chelsea e Newcastle. La Top 10 si chiude col Sunderland. Al 22esimo posto c’è il Nottingham Forest, due volte vincitore della Coppa dei Campioni. In fondo alla graduatoria, i club che hanno partecipato a poche edizioni: Northampton Town, Carlisle United, Barnsley, Swindon Town, Leyton Orient e Glossop North End hanno disputato un solo torneo di massima divisione.
La classifica di tutti i tempi della Premier League
Al primo posto c'è il Liverpool, seguito da Arsenal ed Everton.
di Redazione Undici 30 Aprile 2019 alle
15:04
>
Leggi anche
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
