Un utente di Reddit (tale Sidorovich123) ha pubblicato sul suo profilo le classifiche perpetue di alcuni campionati nazionali europei. Ci sono la Liga, la Bundesliga, la Eredivisie, la Ligue 1, in realtà manca solo la Serie A tra i tornei più importanti. Una delle graduatorie più interessanti è quella del massimo campionato inglese, che raccoglie i dati fin dalla prima edizione (1888-1889) fino ai giorni nostri, e include tutte le squadre che hanno disputato almeno una stagione tra First Division e Premier League (i due nomi storici della lega). Il Liverpool è in testa alla classifica, ma non è la squadra che ha giocato più partite: l’Everton, altra squadra del capoluogo della Merseyside, si prende il podio dall’alto dei 4516 match disputati prima divisione, con solo quattro edizioni saltate a causa di altrettante retrocessioni. I Toffees detengono il record di partecipazioni al massimo campionato (116), mentre l’Arsenal (secondo nella classifica perpetua) è la squadra che non retrocede da più tempo (1914/15). Il Manchester United è quarto, anche a causa dei diversi campionati in seconda divisione (22, l’ultimo nell’annata 1974/75). Seguono Aston Villa, Manchester City, Tottenham, Chelsea e Newcastle. La Top 10 si chiude col Sunderland. Al 22esimo posto c’è il Nottingham Forest, due volte vincitore della Coppa dei Campioni. In fondo alla graduatoria, i club che hanno partecipato a poche edizioni: Northampton Town, Carlisle United, Barnsley, Swindon Town, Leyton Orient e Glossop North End hanno disputato un solo torneo di massima divisione.
La classifica di tutti i tempi della Premier League
Al primo posto c'è il Liverpool, seguito da Arsenal ed Everton.
di Redazione Undici 30 Aprile 2019 alle
15:04
>
Leggi anche
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
