La classifica di tutti i tempi della Premier League

Al primo posto c'è il Liverpool, seguito da Arsenal ed Everton.
di Redazione Undici 30 Aprile 2019 alle 15:04

Un utente di Reddit (tale Sidorovich123) ha pubblicato sul suo profilo le classifiche perpetue di alcuni campionati nazionali europei. Ci sono la Liga, la Bundesliga, la Eredivisie, la Ligue 1, in realtà manca solo la Serie A tra i tornei più importanti. Una delle graduatorie più interessanti è quella del massimo campionato inglese, che raccoglie i dati fin dalla prima edizione (1888-1889) fino ai giorni nostri, e include tutte le squadre che hanno disputato almeno una stagione tra First Division e Premier League (i due nomi storici della lega). Il Liverpool è in testa alla classifica, ma non è la squadra che ha giocato più partite: l’Everton, altra squadra del capoluogo della Merseyside, si prende il podio dall’alto dei 4516 match disputati prima divisione, con solo quattro edizioni saltate a causa di altrettante retrocessioni. I Toffees detengono il record di partecipazioni al massimo campionato (116), mentre l’Arsenal (secondo nella classifica perpetua) è la squadra che non retrocede da più tempo (1914/15). Il Manchester United è quarto, anche a causa dei diversi campionati in seconda divisione (22, l’ultimo nell’annata 1974/75). Seguono Aston Villa, Manchester City, Tottenham, Chelsea e Newcastle. La Top 10 si chiude col Sunderland. Al 22esimo posto c’è il Nottingham Forest, due volte vincitore della Coppa dei Campioni. In fondo alla graduatoria, i club che hanno partecipato a poche edizioni: Northampton Town, Carlisle United, Barnsley, Swindon Town, Leyton Orient e Glossop North End hanno disputato un solo torneo di massima divisione.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici
Calcio
I club di Serie A sono tra i più efficienti e intelligenti al mondo, quando si tratta di fare mercato e generare plusvalenze
I dati dell'ultimo rapporto CIES sono molto promettenti: Atalanta, Udinese, Lecce, Bologna e Napoli hanno fatto un ottimo lavoro, negli ultimi anni.
di Redazione Undici