La classifica di tutti i tempi della Premier League

Al primo posto c'è il Liverpool, seguito da Arsenal ed Everton.
di Redazione Undici 30 Aprile 2019 alle 15:04

Un utente di Reddit (tale Sidorovich123) ha pubblicato sul suo profilo le classifiche perpetue di alcuni campionati nazionali europei. Ci sono la Liga, la Bundesliga, la Eredivisie, la Ligue 1, in realtà manca solo la Serie A tra i tornei più importanti. Una delle graduatorie più interessanti è quella del massimo campionato inglese, che raccoglie i dati fin dalla prima edizione (1888-1889) fino ai giorni nostri, e include tutte le squadre che hanno disputato almeno una stagione tra First Division e Premier League (i due nomi storici della lega). Il Liverpool è in testa alla classifica, ma non è la squadra che ha giocato più partite: l’Everton, altra squadra del capoluogo della Merseyside, si prende il podio dall’alto dei 4516 match disputati prima divisione, con solo quattro edizioni saltate a causa di altrettante retrocessioni. I Toffees detengono il record di partecipazioni al massimo campionato (116), mentre l’Arsenal (secondo nella classifica perpetua) è la squadra che non retrocede da più tempo (1914/15). Il Manchester United è quarto, anche a causa dei diversi campionati in seconda divisione (22, l’ultimo nell’annata 1974/75). Seguono Aston Villa, Manchester City, Tottenham, Chelsea e Newcastle. La Top 10 si chiude col Sunderland. Al 22esimo posto c’è il Nottingham Forest, due volte vincitore della Coppa dei Campioni. In fondo alla graduatoria, i club che hanno partecipato a poche edizioni: Northampton Town, Carlisle United, Barnsley, Swindon Town, Leyton Orient e Glossop North End hanno disputato un solo torneo di massima divisione.

>

Leggi anche

Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici