Un utente di Reddit (tale Sidorovich123) ha pubblicato sul suo profilo le classifiche perpetue di alcuni campionati nazionali europei. Ci sono la Liga, la Bundesliga, la Eredivisie, la Ligue 1, in realtà manca solo la Serie A tra i tornei più importanti. Una delle graduatorie più interessanti è quella del massimo campionato inglese, che raccoglie i dati fin dalla prima edizione (1888-1889) fino ai giorni nostri, e include tutte le squadre che hanno disputato almeno una stagione tra First Division e Premier League (i due nomi storici della lega). Il Liverpool è in testa alla classifica, ma non è la squadra che ha giocato più partite: l’Everton, altra squadra del capoluogo della Merseyside, si prende il podio dall’alto dei 4516 match disputati prima divisione, con solo quattro edizioni saltate a causa di altrettante retrocessioni. I Toffees detengono il record di partecipazioni al massimo campionato (116), mentre l’Arsenal (secondo nella classifica perpetua) è la squadra che non retrocede da più tempo (1914/15). Il Manchester United è quarto, anche a causa dei diversi campionati in seconda divisione (22, l’ultimo nell’annata 1974/75). Seguono Aston Villa, Manchester City, Tottenham, Chelsea e Newcastle. La Top 10 si chiude col Sunderland. Al 22esimo posto c’è il Nottingham Forest, due volte vincitore della Coppa dei Campioni. In fondo alla graduatoria, i club che hanno partecipato a poche edizioni: Northampton Town, Carlisle United, Barnsley, Swindon Town, Leyton Orient e Glossop North End hanno disputato un solo torneo di massima divisione.
La classifica di tutti i tempi della Premier League
Al primo posto c'è il Liverpool, seguito da Arsenal ed Everton.
di Redazione Undici
30 Aprile 2019
30 Aprile 2019

Leggi anche
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.