Il Real Madrid acquista solo giocatori giovani

Un rapporto del Cies dimostra che gli dà anche la possibilità di giocare.
di Redazione Undici 30 Aprile 2019 alle 11:59

In occasione della sua ultima rielezione come presidente del Real Madrid, Florentino Pérez era stato chiaro: «Ci siamo sempre concentrati sull’acquisto dei calciatori più forti in assoluto e dei migliori talenti spagnoli, e poi sulla formazione interna. Ora abbiamo perfezionato il nostro approccio, siamo attenti ai giovani provenienti da tutto il mondo. Stiamo portando avanti un grande progetto, che garantirà il nostro domani». Era il 2017, da allora il Real Madrid ha insistito su una strategia di mercato orientata all’acquisto dei prospetti più promettenti: sono arrivati Theo Hernández, Dani Ceballos, Vinícius Junior, Thibault Courtois, Brahim Díaz, Andrii Lunin. Anche il prossimo mercato si aprirà con due operazioni in entrata aderenti a questa politica: Éder Militão (21 anni) e Rodrygo (18 anni).

Non tutti sono riusciti a imporsi o riusciranno a diventare grandi campioni, ma il Real Madrid (passato da Zidane a Lopetegui, poi a Solari e di nuovo a Zidane) ha offerto loro un contesto ideale in cui crescere. È un discorso di dati: l’osservatorio calcistico Cies ha pubblicato un rapporto in cui evidenzia come i blancos siano la seconda squadra delle cinque grandi leghe europee per minore età media dei nuovi acquisti utilizzati in questa stagione (21,95). Solo il RB Lipsia, una società con un progetto storicamente improntato sui giovani, ha una quota più bassa (21,43). Dopo il Real, ci sono altri club con una politica di mercato basata sulla valorizzazione del talento: Olympique Lione, Lille, Nizza, Borussia Möechengladbach. Il Parma, invece, è la squadra che ha acquistato e schierato i calciatori più maturi (età media di 27,35 anni).

 

>

Leggi anche

Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici
Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici