L’effetto Solskjaer è svanito subito

Dalla sua nomina come manager a tempo pieno, lo United ha vinto 2 partite su 9.
di Redazione Undici 06 Maggio 2019 alle 18:11

Ole Solskjaer è stato nominato manager a tempo pieno del Manchester United il 28 marzo del 2019. Prima, il suo ruolo era quello di caretaker, “traghettatore” nella traduzione contestualizzata in italiano – una figura istituzionalizzata nel calcio britannico. Il contratto firmato dal tecnico norvegese sembrava un atto dovuto per i risultati colti dai Red Devils dopo la separazione da Mourinho: rimonta in campionato, gioco più efficace, soprattutto il clamoroso successo contro il Psg negli ottavi di Champions, 3-1 al Parco dei Principi dopo la sconfitta dell’andata (0-2 a Manchester).

Solskjaer sembrava l’uomo giusto per ereditare la panchina di Ferguson, mai realmente dimenticato dal pubblico di Old Trafford nonostante il passaggio di un allenatore totalizzante come Mourinho. Da allora, però, l’andamento dello United è stato disastroso: al successo in Premier League contro il Watford (2-1), il 30 marzo, sono seguite 2 sconfitte, una vittoria, altre 3 sconfitte e 2 pareggi. In quest’ordine. Le ultime due partite contro Chelsea (1-1) e il già retrocesso Huddersfield (1-1) hanno sancito l’esclusione matematica dei Red Devils dalla prossima Champions League. È la quarta volta nelle ultime 6 stagioni – ovvero, dall’addio di Ferguson a oggi. I tifosi sembrano già stufi del loro ex idolo norvegese, Solskjaer a sua volta ha spiegato che l’Europa League «sembra essere il posto giusto per una squadra che non riesce ad arrivare terza o quarta pur avendone l’occasione». Eppure «non è da considerare come una cosa solamente negativa, basta vedere l’Arsenal e il Chelsea di quest’anno».

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici