Ora anche il Vaticano ha una squadra di calcio femminile

È formata da impiegata della Santa Sede, mogli e figlie di dipendenti.
di Redazione Undici 15 Maggio 2019 alle 18:09

Città del Vaticano avrà una squadra di calcio femminile. Le giocatrici sono già addentro all’ambiente della Santa Sede: il 60% sono dipendenti del Vaticano, il restate 40% da mogli e figli di dipendenti. L’allenatore sarà Gianfranco Guadagnoli, mentre Danilo Zennaro, responsabile dell’Associazione Sport in Vaticano, sarà il selezionatore. Proprio Zennaro ha spiegato al Guardian com’è nata l’idea di una squadra femminile: «Papa Francesco ha dato un notevole impulso per quanto la presenza di donne in Vaticano, l’iniziativa della squadra di calcio rientra in questo suo progetto di integrazione. Abbiamo una squadra maschile da 48 anni, quindi era giusto offrire la possibilità alle donne che lavorano in Vaticano di praticare questo sport».

L’esordio della nuova squadra avverrà domenica 26 maggio, contro la Roma femminile, che milita in Serie A. In seguito ci sarà anche la prima partita internazionale, a Vienna, contro una squadra locale. La fascia di capitano è stata affidata a Eugene Tcheugoue, attaccante camerunese.

La rappresentativa maschile di Città del Vaticano è nata nel 1966, e riunisce i migliori giocatori del campionato vaticano. Ha disputato alcune partite amichevoli contro selezioni non riconosciute dalla Fifa, ad esempio quella del Principato di Monaco – affrontata cinque volte tra il 2002 e il 2017. Oltre ai prelati, anche altri giocatori possono avere accesso alla squadra, ad esempio i dipendenti delle Poste Vaticane o dei Musei Vaticani, le Guardie Svizzere o gli speaker di Radio Vaticana. In passato, Giovanni Trapattoni è stato nominato allenatore per alcune partite.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici