Il coro del Leeds per Lampard su “Stop Crying Your Heart Out”

Una canzone da stadio nata dopo il caso Spygate.
di Redazione Undici 16 Maggio 2019 alle 12:08

Il Derby County si è qualificato alla finale dei playoff di Championship. Il 2-4 in trasferta sul campo del Leeds United ha ribaltato la sconfitta dell’andata – 0-1 a Pride Park in favore della squadra di Bielsa. Per Frank Lampard, manager del Derby, il successo di Elland Road resterà dunque indimenticabile. Oltre alla vittoria sul campo, però, l’ex bandiera del Chelsea ricorderà il suo viaggio nello Yorkshire per l’accoglienza riservatagli dai tifosi del Leeds.

Durante la partita, i sostenitori del Leeds hanno dedicato a Lampard una versione da stadio di “Stop Crying Your Heart Out”, singolo degli Oasis del 2002 (tratto dall’album Heathen Chemistry). Il testo scritto da Noel Gallagher è stato adattato in questo modo in relazione al caso Spygate: “cause all of the spies / are hidden away / just try not to worry /you’ll beat us someday / we beat you at home / we beat you away / stop crying Frank Lampard”.

Il fatto risale all’inizio del 2019, alla vigilia del return match di regular season tra il Leeds e il Derby. Alla seconda giornata la squadra di Bielsa aveva vinto 4-1 a Pride Park, in vista della sfida di Elland Road un collaboratore di Marcelo Bielsa aveva spiato gli allenamenti degli avversari. Secondo Frank Lampard, questa pratica era «non etica». Per tutta risposta, Bielsa ha convocato una conferenza stampa in cui ha spiegato i suoi metodi di studio degli avversari. Il Leeds è stato multato di 200mila sterline per la vicenda, versati dal tecnico argentino. Alla fine, lo United ha battuto di nuovo contro il Derby, 2-0 con gol di Roofe e Harrison.

Quattro mesi dopo, prima dello scontro valido per i playoff, lo Spygate è tornato di nuovo d’attualità. I tifosi del Leeds hanno invitato a modo loro Lampard a “non piangere” dopo le tre sconfitte patite in tre partite, di cui due nel proprio stadio. Alla fine, però, il manager del Derby County si è preso una grossa rivincita nei confronti dello United: il successo di ieri sera è stato celebrato a lungo negli spogliatoi di Elland Road, e lo stesso Lampard ha intonato la versione da stadio di “Stop Crying Your Heart Out” dedicata proprio a lui. Come si vede nei video dei festeggiamenti, l’ex centrocampista del Chelsea ha anche fatto finta di piangere. Lampard ha confermato che per lui si è trattata di una rivalsa: «Non ho pensato allo Spygate per molto tempo, però molte persone hanno detto che ci eravamo lamentati di questa vicenda. Non posso mentire: per me questa vittoria ha un sapore dolcissimo, proprio per questo motivo».

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici