La Ligue 1 ha deciso che i biglietti in trasferta costeranno 10 euro

Un prezzario fisso per tutte le squadre del campionato.
di Redazione Undici 17 Maggio 2019 alle 13:07

La Lega professionistica francese (LFP) ha deciso di istituire un prezzario fisso per i tifosi che vorranno seguire la propria squadra in trasferta. I biglietti costeranno 10 euro per le partite di Ligue 1 e 5 euro per le partite di Ligue 2, il campionato di seconda divisione. Il provvedimento è stato emanato mercoledì 15 maggio dopo una riunione del Bureau de la Ligue de Football Professionnel. Tutti gli stadi dovranno riservare il 5% della propria capienza totale al settore ospiti, con un minimo di 1000 biglietti messi in vendita – salvo accordi diversi e specifici tra i vari club per ogni partita. Il nuovo listino dovrebbe diventare effettivo all’inizio della prossima stagione.

La lega francese ha promosso questa iniziativa per «facilitare e promuovere i viaggi dei tifosi in trasferta». Un tema molto caldo in questi giorni, toccato anche da Jurgen Klopp: il manager del Liverpool ha attaccato l’Uefa per gli alti costi per assistere alle finali di Europa League e Champions League, soprattutto in città molto lontane – ad esempio Kiev e Baku, scelte per ospitare le finali della Champions 2017/18 e dell’Europa League di questa stagione.

La politica dei prezzi decisa dalla Ligue 1 abbassa di molto la media europea: un biglietto da trasferta per una partita di Bundesliga ha un costo superiore ai 20 euro, in Premier arriva a 28 sterline (il tetto massimo è pari a 30 sterline), in Serie A i prezzi sono decisamente più alti (si arriva ai 75 euro per un posto nel settore ospiti di San Siro).

 

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra incredibile, il Siviglia rischia seriamente di retrocedere in Segunda División
Tutto va storto e i giocatori «sono in lacrime» come se il verdetto fosse già arrivato: le colpe del declino vanno ricercate molto più a monte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo diversi anni l’Everton potrebbe finalmente tornare a giocare in Europa, ma la Roma sarebbe un grosso problema per i Toffees (e viceversa)
Chiamatelo rovescio della medaglia delle multiproprietà, e non è un caso se sempre più tifosi protestano contro le cordate societarie.
di Redazione Undici
Calcio
Se avete nostalgia dei vecchi presidenti che cambiavano allenatore continuamente, forse dovreste guardare verso la Premier League
I tempi scanditi dalle panchine immutabili di Sir Alex Ferguson o Arsène Wenger sono sempre più lontani.
di Redazione Undici
Calcio
Samuele Inácio ha debuttato da titolare con il Borussia Dortmund, e la sua prestazione non è stata per niente banale
L'attaccante italo-brasiliano del BVB ha partecipato attivamente a un gol della sua squadra, e ha incassato i complimenti del tecnico Kovac e dei compagni.
di Redazione Undici