La Ligue 1 ha deciso che i biglietti in trasferta costeranno 10 euro

Un prezzario fisso per tutte le squadre del campionato.
di Redazione Undici 17 Maggio 2019 alle 13:07

La Lega professionistica francese (LFP) ha deciso di istituire un prezzario fisso per i tifosi che vorranno seguire la propria squadra in trasferta. I biglietti costeranno 10 euro per le partite di Ligue 1 e 5 euro per le partite di Ligue 2, il campionato di seconda divisione. Il provvedimento è stato emanato mercoledì 15 maggio dopo una riunione del Bureau de la Ligue de Football Professionnel. Tutti gli stadi dovranno riservare il 5% della propria capienza totale al settore ospiti, con un minimo di 1000 biglietti messi in vendita – salvo accordi diversi e specifici tra i vari club per ogni partita. Il nuovo listino dovrebbe diventare effettivo all’inizio della prossima stagione.

La lega francese ha promosso questa iniziativa per «facilitare e promuovere i viaggi dei tifosi in trasferta». Un tema molto caldo in questi giorni, toccato anche da Jurgen Klopp: il manager del Liverpool ha attaccato l’Uefa per gli alti costi per assistere alle finali di Europa League e Champions League, soprattutto in città molto lontane – ad esempio Kiev e Baku, scelte per ospitare le finali della Champions 2017/18 e dell’Europa League di questa stagione.

La politica dei prezzi decisa dalla Ligue 1 abbassa di molto la media europea: un biglietto da trasferta per una partita di Bundesliga ha un costo superiore ai 20 euro, in Premier arriva a 28 sterline (il tetto massimo è pari a 30 sterline), in Serie A i prezzi sono decisamente più alti (si arriva ai 75 euro per un posto nel settore ospiti di San Siro).

 

>

Leggi anche

Calcio
«Sono tossico, lavorare con me ti rovina la vita», ha detto Marcelo Bielsa
In una conferenza stampa show seguita alla pesante sconfitta in amichevole contro gli Stati Uniti, il ct dell'Uruguay ha tenuto i giornalisti per quasi due ore a parlare del suo approccio verso i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, con 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici
Calcio
Sky e NOW continueranno a trasmettere la Champions League, l’Europa League e la Conference League anche per il quadriennio 2027-2031
I diritti riguardano 184 delle 203 partite di Champions e tutte le 342 gare stagionali di Europa e Conference League.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo la visita di Cristiano Ronaldo a Trump, il partito Democratico statunitense ha risposto nell’unico modo possibile: postando un video di Leo Messi
I Democrats si sono schierato nella secolare sfida a distanza tra CR7 e Leo. E questo, in realtà, è esattamente ciò che sperava la FIFA.
di Redazione Undici