La Ligue 1 ha deciso che i biglietti in trasferta costeranno 10 euro

Un prezzario fisso per tutte le squadre del campionato.
di Redazione Undici 17 Maggio 2019 alle 13:07

La Lega professionistica francese (LFP) ha deciso di istituire un prezzario fisso per i tifosi che vorranno seguire la propria squadra in trasferta. I biglietti costeranno 10 euro per le partite di Ligue 1 e 5 euro per le partite di Ligue 2, il campionato di seconda divisione. Il provvedimento è stato emanato mercoledì 15 maggio dopo una riunione del Bureau de la Ligue de Football Professionnel. Tutti gli stadi dovranno riservare il 5% della propria capienza totale al settore ospiti, con un minimo di 1000 biglietti messi in vendita – salvo accordi diversi e specifici tra i vari club per ogni partita. Il nuovo listino dovrebbe diventare effettivo all’inizio della prossima stagione.

La lega francese ha promosso questa iniziativa per «facilitare e promuovere i viaggi dei tifosi in trasferta». Un tema molto caldo in questi giorni, toccato anche da Jurgen Klopp: il manager del Liverpool ha attaccato l’Uefa per gli alti costi per assistere alle finali di Europa League e Champions League, soprattutto in città molto lontane – ad esempio Kiev e Baku, scelte per ospitare le finali della Champions 2017/18 e dell’Europa League di questa stagione.

La politica dei prezzi decisa dalla Ligue 1 abbassa di molto la media europea: un biglietto da trasferta per una partita di Bundesliga ha un costo superiore ai 20 euro, in Premier arriva a 28 sterline (il tetto massimo è pari a 30 sterline), in Serie A i prezzi sono decisamente più alti (si arriva ai 75 euro per un posto nel settore ospiti di San Siro).

 

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici