Boateng è il peggior acquisto del Barcellona negli ultimi vent’anni

Sei mesi in blaugrana, 4 presenze e zero gol.
di Redazione Undici 20 Maggio 2019 alle 15:37

Sei mesi, 4 presenze per 303 minuti in campo e 0 gol segnati. L’esperienza di Kevin-Prince Boateng con il Barcellona è stata a dir poco deludente, e i numeri autorizzano un giudizio così netto. È anche una questione di record, l’ex di Milan e Sassuolo ha aggiornato alcuni primati negativi che resistevano da molti anni al Camp Nou: Boateng è il primo giocatore offensivo acquistato dal Barça dal 1997 che riesce a esordire in prima squadra ma non a segnare anche solo un gol in tutte le competizioni. L’ultimo attaccante a riuscire in questa impresa in negativo era stato Christophe Dugarry, preso dal Milan alla vigilia della stagione 1997/98: 0 gol in 13 presenze tra Liga, Supercoppa di Spagna e Champions League.

Boateng ha eguagliato anche un altro record detenuto da Maxi López: l’argentino era stato l’ultimo attaccante acquistato dal Barça che non era riuscito a realizzare un solo gol in Liga. Arrivato dal River Plate nel gennaio 2005, López ha giocato 14 partite nel massimo campionato spagnolo senza riuscire a sbloccarsi. Differentemente da Boateng, però, l’ex di Catania e Sampdoria – tra le altre – ha segnato un gol in Copa del Rey e uno in Champions League, tra l’altro anche in una partita importante, contro il Chelsea di José Mourinho.

Boateng ha compiuto 32 anni a marzo, in questo momento è in prestito al Barcellona dal Sassuolo, che nell’estate 2018 ha acquisito il suo cartellino dalla lista gratuita. Al termine della stagione, dunque, il ghanese dovrebbe tornare nell’organico della squadra emiliana. La sua avventura in Spagna però non è ancora finita, il Barcellona sarà impegnato sabato prossimo nella finale di Copa del Rey, contro il Valencia. Impossibile pensare che Boateng possa sistemare il suo score nel match del Benito Villamarín, anche perché non è stato convocato per le ultime due partite di Liga, anche a causa di un problema al ginocchio.

>

Leggi anche

Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e locali per la prima squadra e per tutte quelle giovanili.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bayern Monaco è la musica che Vincent Kompany fa ascoltare prima degli allenamenti
Anche perché a improvvisarsi DJ sono Olise e Musiala: difficile dire di no a chi ti risolve le partite.
di Redazione Undici