Boateng è il peggior acquisto del Barcellona negli ultimi vent’anni

Sei mesi in blaugrana, 4 presenze e zero gol.
di Redazione Undici 20 Maggio 2019 alle 15:37

Sei mesi, 4 presenze per 303 minuti in campo e 0 gol segnati. L’esperienza di Kevin-Prince Boateng con il Barcellona è stata a dir poco deludente, e i numeri autorizzano un giudizio così netto. È anche una questione di record, l’ex di Milan e Sassuolo ha aggiornato alcuni primati negativi che resistevano da molti anni al Camp Nou: Boateng è il primo giocatore offensivo acquistato dal Barça dal 1997 che riesce a esordire in prima squadra ma non a segnare anche solo un gol in tutte le competizioni. L’ultimo attaccante a riuscire in questa impresa in negativo era stato Christophe Dugarry, preso dal Milan alla vigilia della stagione 1997/98: 0 gol in 13 presenze tra Liga, Supercoppa di Spagna e Champions League.

Boateng ha eguagliato anche un altro record detenuto da Maxi López: l’argentino era stato l’ultimo attaccante acquistato dal Barça che non era riuscito a realizzare un solo gol in Liga. Arrivato dal River Plate nel gennaio 2005, López ha giocato 14 partite nel massimo campionato spagnolo senza riuscire a sbloccarsi. Differentemente da Boateng, però, l’ex di Catania e Sampdoria – tra le altre – ha segnato un gol in Copa del Rey e uno in Champions League, tra l’altro anche in una partita importante, contro il Chelsea di José Mourinho.

Boateng ha compiuto 32 anni a marzo, in questo momento è in prestito al Barcellona dal Sassuolo, che nell’estate 2018 ha acquisito il suo cartellino dalla lista gratuita. Al termine della stagione, dunque, il ghanese dovrebbe tornare nell’organico della squadra emiliana. La sua avventura in Spagna però non è ancora finita, il Barcellona sarà impegnato sabato prossimo nella finale di Copa del Rey, contro il Valencia. Impossibile pensare che Boateng possa sistemare il suo score nel match del Benito Villamarín, anche perché non è stato convocato per le ultime due partite di Liga, anche a causa di un problema al ginocchio.

>

Leggi anche

Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona può finalmente tornare al Camp Nou, ma sono già scoppiate le polemiche per i prezzi dei biglietti
A meno di 189 euro sarà impossibile ammirare Yamal e compagni in azione nello stadio restaurato. E chiaramente ai tifosi blaugrana non va giù.
di Redazione Undici