Il video bellissimo con cui la Colombia ha annunciato le convocazioni

Come presentare nel modo giusto la lista di Queiroz per la Coppa America 2019.
di Redazione Undici 31 Maggio 2019 alle 11:53

La Nazionale colombiana giocherà la Coppa America 2019 in Brasile, affronterà Argentina, Paraguay e Qatar (ospite della CONMEBOL) nel girone B della prima fase. La federazione, ieri, ha annunciato la lista dei convocati del ct Carlos Queiroz con un video molto creativo: il cantante Maluma, l’ex Miss Universo Paulina Vega e la biker Mariana Pajón, tra gli altri, hanno avuto un ruolo centrale nel montaggio, pronunciando letteralmente i nomi dei giocatori in lista. Anche il tecnico Queiroz ha partecipato alle riprese, aprendo e chiudendo il video con un piccolo intervento motivazionale.

È una bella operazione di marketing, che ricorda quelle fatte dalla Federcalcio inglese prima della Coppa del Mondo 2018 e del Mondiale femminile che inizierà tra pochi giorni. Un anno fa, la lista dei convocati di Southgate fu annunciata con un video ambientato in varie città inglesi, con dei giovani tifosi che presentavano i vari giocatori. Iniziativa cncettualmente diversa, invece, per le ragazze chiamate da Phil Neville in vista dei Mondiali: diversi volti noti del calcio – ma non solo calcio, ad esempio c’era pure il principe William –, tra cui Beckham, Sterling, Pickford, hanno annunciato una giocatrice che andrà ai Mondiali, fino a comporre l’elenco definitivo.

La Coppa America inizierà il prossimo 14 giugno, il match d’apertura sarà tra Brasile e Bolivia, allo stadio Morumbi di San Paolo. Oltre le dieci squadre affiliate alla CONMEBOL (Brasile, Argentina, Colombia, Cile, Paraguay, Uruguay, Venezuela, Ecuador, Perù e Bolivia), ci saranno Giappone e Qatar come nazionali “ospiti”. Ci saranno tre gironi da quattro squadre, ai quarti di finale andranno le prime due classificate di ogni gruppo e le due migliori terze. Sarà l’ultima volta negli anni dispari e con questo format: dall’edizione 2020, in Argentina e Colombia, le 10 squadre sudamericane e due selezioni ospiti saranno divise in due gironi da sei, organizzati per zone geografiche (Nord e Sud). Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici