Il video bellissimo con cui la Colombia ha annunciato le convocazioni

Come presentare nel modo giusto la lista di Queiroz per la Coppa America 2019.
di Redazione Undici 31 Maggio 2019 alle 11:53

La Nazionale colombiana giocherà la Coppa America 2019 in Brasile, affronterà Argentina, Paraguay e Qatar (ospite della CONMEBOL) nel girone B della prima fase. La federazione, ieri, ha annunciato la lista dei convocati del ct Carlos Queiroz con un video molto creativo: il cantante Maluma, l’ex Miss Universo Paulina Vega e la biker Mariana Pajón, tra gli altri, hanno avuto un ruolo centrale nel montaggio, pronunciando letteralmente i nomi dei giocatori in lista. Anche il tecnico Queiroz ha partecipato alle riprese, aprendo e chiudendo il video con un piccolo intervento motivazionale.

È una bella operazione di marketing, che ricorda quelle fatte dalla Federcalcio inglese prima della Coppa del Mondo 2018 e del Mondiale femminile che inizierà tra pochi giorni. Un anno fa, la lista dei convocati di Southgate fu annunciata con un video ambientato in varie città inglesi, con dei giovani tifosi che presentavano i vari giocatori. Iniziativa cncettualmente diversa, invece, per le ragazze chiamate da Phil Neville in vista dei Mondiali: diversi volti noti del calcio – ma non solo calcio, ad esempio c’era pure il principe William –, tra cui Beckham, Sterling, Pickford, hanno annunciato una giocatrice che andrà ai Mondiali, fino a comporre l’elenco definitivo.

La Coppa America inizierà il prossimo 14 giugno, il match d’apertura sarà tra Brasile e Bolivia, allo stadio Morumbi di San Paolo. Oltre le dieci squadre affiliate alla CONMEBOL (Brasile, Argentina, Colombia, Cile, Paraguay, Uruguay, Venezuela, Ecuador, Perù e Bolivia), ci saranno Giappone e Qatar come nazionali “ospiti”. Ci saranno tre gironi da quattro squadre, ai quarti di finale andranno le prime due classificate di ogni gruppo e le due migliori terze. Sarà l’ultima volta negli anni dispari e con questo format: dall’edizione 2020, in Argentina e Colombia, le 10 squadre sudamericane e due selezioni ospiti saranno divise in due gironi da sei, organizzati per zone geografiche (Nord e Sud). Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta.

>

Leggi anche

Calcio
Il Community Shield 2026 non si giocherà a Wembley, ma a Cardiff, perché lo stadio è già stato “prenotato” da The Weeknd per i suoi concerti
Il business trainante, per lo stadio più famoso d'Europa, è sempre più chiaro e fuori dal calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha rimesso in vendita la maglia della stagione 2005/06 col numero e il nome di Ronaldinho, ed è stato un grande successo
Entrambe le versioni del kit rétro sono andate esaurite in poche ore, e così il club catalano ha deciso di fare un nuovo ordinativo.
di Redazione Undici
Calcio
I cacciatori di autografi sono diventati un problema significativo, sia per i giocatori che per i club
Sono dappertutto, come i paparazzi di una volta, e sempre più difficili da gestire.
di Redazione Undici
Calcio
Zinédine Zidane sta per diventare ct della Francia, ed è un’enorme opportunità commerciale
L'accordo totale non è stato ancora formalizzato, ma sono già iniziate le manovre per mobilitare vecchi e nuovi sponsor. E sono manovre molto, molto promettenti.
di Redazione Undici