Una maglia indossata da Babe Ruth è stata venduta per 5,6 milioni di dollari

È il pezzo di collezionismo sportivo più costoso della storia.
di Redazione Undici 17 Giugno 2019 alle 15:58

La Cbs ha dato la notizia della vendita all’asta di una maglietta indossata da Babe Ruth. La cifra sborsata dal vincitore dell’asta è di 5,64 milioni di dollari, ed è la più alta mai investita per acquistare un pezzo di collezionismo sportivo. Il nuovo primato è stato ufficializzato dalla casa d’aste Hunt Auctions, e supera i 4,4 milioni stabilito da un’altra divisa indossata da Babe Ruth nel 1920. La maglia dei New York Yankees risale al biennio 1928/30, quando Ruth riuscì a strappare un contratto da 80mila dollari l’anno, un record per la Mlb del tempo.

La maglia venduta per 5,6 milioni di dollari è stata messa all’asta dagli eredi di Ruth insieme ad altri memorabilia del celebre lanciatore ed esterno morto nel 1948, a soli 53 anni, otto anni dopo il ritiro dalla carriera professionistica. Ruth ha giocato per 15 stagioni negli Yankees, dal 1920 al 1934. La nipote di Ruth, Linda Ruth Tosetti, ha detto alla Cbs: «Voglio solo che le persone possano apprezzare le cose che sono appartenute a mio nonno, e le storie che ci sono dietro». Il suo contributo per la storia del gioco è stato fondamentale: prima della sua conversione da lanciatore a battitore, il baseball era uno sport strategico a bassi punteggi, in cui l’home run (fuoricampo in italiano) non era un fattore strategico. La bravura e la popolarità di Ruth contribuirono a cambiare questo aspetto (Ruth è ancora terzo nella classifica all-time di home run nella lega, 714), e ad aumentare il seguito di tifosi. Con la maglia degli Yankees, Ruth ha vinto per 4 volte le World Series e 7 pennant dell’American League. Prima dell’avventura con la squadra di New York, Ruth aveva già conquistato per tre volte il titolo, con i Boston Red Sox.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Pin Trading olimpico è un vero e proprio parco divertimenti
È diventato virale sui social, vanta una tradizione storica e ha spinto persino gli sponsor a creare interi spazi dedicati. Insomma, nessuno può rinunciare alle spille delle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Bad Bunny al Super Bowl ha dimostrato che la risposta più forte a Trump e alle discriminazioni è arrivata dallo sport, ancora una volta
Il rapper di Porto Rico non solo ha interpretato alla perfezione il sentimento panamericano contro l'amministrazione Trump, ma vi ha dato voce attraverso un megafono potentissimo. Come tanti altri avevano fatto prima di lui.
di Redazione Undici
Altri sport
La combinata a squadre di sci alpino è una delle novità più spettacolari di Milano Cortina 2026
La gara maschile, vinta dalla coppia svizzera Allmen/Nef, ha dimostrato che il format funziona. Anche perché attrae i migliori sciatori del mondo, sia i velocisti che quelli tecnici.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale e i droni stanno offrendo delle immagini mai viste prima (ma ci sono dei piccoli effetti collaterali)
Prospettive inedite, riprese e dati ad alto grado di immersività: questo mix di novità sta avendo un impatto immediato sulle Olimpiadi Invernali, ma non tutti sono convinti.
di Redazione Undici