Duván Zapata è infallibile anche in Nazionale

Tre gol nelle ultime tre partite con la Colombia.
di Redazione Undici 20 Giugno 2019 alle 13:11

La Colombia è la prima Nazionale a ottenere la qualificazione ai quarti della Coppa America: la squadra di Queiroz, con le vittorie contro Argentina e Qatar, ha prenotato il primo posto nel girone. Sarà ininfluente, dunque, la terza partita contro il Paraguay, al momento a quota due punti dopo due pareggi (Argentina e Qatar, invece, hanno un punto a testa). Dopo il successo per 2-0 contro l’Argentina, la Colombia ha avuto la meglio contro il Qatar soltanto a quattro minuti dalla fine: autore del gol è stato Duván Zapata, con un colpo di testa su assist di James Rodríguez.

Dopo le 23 reti in campionato – secondo miglior score del campionato dopo i 26 centri di Quagliarella – l’attaccante dell’Atalanta sta vivendo un gran momento di forma anche in Nazionale. Nelle ultime tre partite con la Colombia, Zapata è sempre andato a segno: nelle due gare di Coppa America contro Argentina e Qatar e nell’amichevole contro il Perù. Tre reti che, tra l’altro, sono le prime personali con la maglia dei Cafeteros: Zapata ha giocato appena undici volte con la sua Nazionale e solamente a partire da marzo, dopo il debutto nel 2017, è entrato a far parte stabilmente del gruppo – non faceva parte dei convocati della Colombia per i Mondiali in Russia. Tra l’altro, il centravanti dell’Atalanta sta rapidamente scalando le gerarchie: se nel primo match di Coppa America contro l’Argentina era stato lasciato in panchina, per poi subentrare a partita in corso, contro il Qatar Queiroz ha puntato su di lui dal primo minuto – e a fargli posto è stato Falcao, il recordman di reti nella storia della Nazionale colombiana.

>

Leggi anche

Calcio
Hugo Sánchez è diventato un host di Airbnb e offre la possibilità di soggiornare dentro lo stadio Azteca di Città del Messico
Una (bella) trovata di marketing organizzata dalla piattaforma americana, Official Fan Accomodation della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Matias Almeyda è l’ottavo allenatore esonerato dal Siviglia negli ultimi tre anni e mezzo
La crisi – istituzionale, tecnica, economica – del club andaluso va avanti da un bel po' di tempo, ed è sempre più profonda.
di Redazione Undici
Calcio
Per seguire i giocatori della Nuova Caledonia, che parteciperà ai playoff per andare ai Mondiali, la Federazione e il ct hanno utilizzato un’app su cui registrare gli allenamenti
Non c'erano altre soluzioni, visto che si tratta di atleti semiprofessionisti (ma anche non professionisti) che vivono a distanza siderale tra loro.
di Redazione Undici
Calcio
Come stiamo costruendo la Serie A del futuro, intervista a Luigi De Siervo
L'amministratore delegato della Lega Calcio Serie A parla della trasformazione di un’istituzione sportiva in una vera e propria Media Company, della lotta alla pirateria, della volontà di avvicinare sempre più persone al campionato, durante e dopo le partite.
di Francesco Paolo Giordano, Alfonso Fasano