Il Barcellona ha acquistato il figlio dell’agente di de Jong

E ha inserito una clausola rescissoria da 100 milioni nel suo contratto.

Il Barcellona ha avviato una nuova era “olandese”. Dopo l’acquisto già ufficializzato di de Jong, si rincorrono le voci in merito a una possibile trattativa in corso per de Ligt, capitano dell’Ajax. La nuova tendenza, però, riguarda anche il reclutamento per la squadra filiale, il Barcellona B: il club catalano ha annunciato gli arrivi di Ludovit Reis, 19enne centrocampista proveniente dal Groningen, e di Mike van Beijnen, 20enne terzino del Nac Breda. Quest’ultima operazione è davvero singolare: nonostante sia stata conclusa per rinforzare la seconda squadra, il contratto del calciatore è stato protetto con una clausola rescissoria da 100 milioni di euro.

L’altro aspetto di questa operazione – probabilmente più significativo – riguarda la parentela di van Beijnen: è il figlio adottivo di Ali Dursun, il procuratore di Frenkie de Jong. La storia è stata raccontata dal Mundo Deportivo: Dursum ha scoperto de Jong (più grande di due anni rispetto a van Beijnen) durante le partite di suo figlio adottivo , entrambi giocavano nelle squadre giovanili del Willem II. Prima e dopo la firma della procura di de Jong con Dursun, Frenkie e van Beijnen hanno stretto una forte amicizia durante il loro percorso di formazione, e sono rimasti molto legati anche quando hanno preso strade diverse. Oggi si ritrovano al Barcellona, anche se con una dimensione molto diversa. van Beijnen svolgerà la preparazione precampionato con la squadra filiale, ma molto probabilmente sarà girato in prestito a qualche altro club. de Jong, invece, sarà inserito nelle rotazioni del centrocampo di Valverde con Busquets, Rakitic, Arthur.

de Jong sarà il 20esimo calciatore olandese a vestire la maglia del Barcellona nella storia della Liga. Il primo è stato Johan Cruijff, nel 1973; l’ultimo in ordine di tempo è il portiere Jasper Cillessen, ancora in organico. Nonostante lo strettissimo rapporto storico con il Barça, quello dei Paesi Bassi il secondo contingente straniero più rappresentato nella storia. Dal 1947 a oggi, infatti, 28 calciatori brasiliani hanno giocato almeno una partita di campionato in blaugrana. In questo momento, Valverde ha tre giocatori brasiliani in rosa: Arthur, Coutinho e Malcom.