Anche il Real Madrid ha creato la sua squadra femminile

Giocherà in prima divisione, il budget stanziato è di 2 milioni di euro.
di Redazione Undici 24 Giugno 2019 alle 16:54

Il Real Madrid ha costituito la sua squadra filiale femminile. Il club di Florentino Pérez ha acquisito il titolo di una squadra neopromossa nella Liga femminile, il CD Tacón, fondato nel 2014 nella capitale spagnola. Il costo della licenza è stato di circa 500mila euro. La curiosità è che nel massimo campionato esisteva già una squadra con sede in città, il Madrid CFC, eppure il Real ha preferito acquistare il titolo sportivo di un altro club. Nella Liga Femenina Iberdrola – questo il nome del campionato per ragioni di sponsorizzazioni – giocano 16 squadre, tra cui le filiali femminili di Athletic Bilbao, Barcellona, Atlético Madrid, Espanyol, Rayo Vallecano, Betis Siviglia e Siviglia. L’ultima edizione è stata vinta dall’Atlético Madrid, al quarto titolo consecutivo. Tra le giocatrici che vestono la maglia colchonera c’è anche un’italiana attualmente impegnata nei Mondiali di Francia, Elena Linari.

Secondo quanto riportato da As, il budget stanziato dalla Casa Blanca per costruire una squadra competitiva sarà di circa 2 milioni di euro. Il quotidiano spagnolo scrive che la spinta degli sponsor del Real (adidas in testa) hanno convinto Pérez a investire in un movimento in forte crescita. In realtà, l’esposizione sarebbe minima: i 2 milioni di euro di budget rappresenterebbero appena lo 9,5% dell’intero esercizio finanziario della polisportiva. Il prossimo passo per chiudere l’operazione sarà l’approvazione della Federazione, che arriverà entro il prossimo 30 giugno. Dopodiché, il Real avrà il via per costruire la sua squadra femminile.

In un articolo di El País, sono riportate alcune dichiarazioni di un dirigente del Real: «Il primo anno della nuova squadra femminile sarà ovviamente di transizione. Cercheremo di organizzarci in modo ottimale, vogliamo che la squadra e la società crescano in maniera graduale». Proprio come il Tacón, il club di cui il Real ha acquisito il titolo sportivo: inizialmente era solo una squadra giovanile, poi successivamente si è iscritto al campionato senior. In cinque anni, è riuscito a risalire l’intera piramide del calcio femminile spagnolo e ora conta sei squadre giovanili.

>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici