Anche il Real Madrid ha creato la sua squadra femminile

Giocherà in prima divisione, il budget stanziato è di 2 milioni di euro.
di Redazione Undici 24 Giugno 2019 alle 16:54

Il Real Madrid ha costituito la sua squadra filiale femminile. Il club di Florentino Pérez ha acquisito il titolo di una squadra neopromossa nella Liga femminile, il CD Tacón, fondato nel 2014 nella capitale spagnola. Il costo della licenza è stato di circa 500mila euro. La curiosità è che nel massimo campionato esisteva già una squadra con sede in città, il Madrid CFC, eppure il Real ha preferito acquistare il titolo sportivo di un altro club. Nella Liga Femenina Iberdrola – questo il nome del campionato per ragioni di sponsorizzazioni – giocano 16 squadre, tra cui le filiali femminili di Athletic Bilbao, Barcellona, Atlético Madrid, Espanyol, Rayo Vallecano, Betis Siviglia e Siviglia. L’ultima edizione è stata vinta dall’Atlético Madrid, al quarto titolo consecutivo. Tra le giocatrici che vestono la maglia colchonera c’è anche un’italiana attualmente impegnata nei Mondiali di Francia, Elena Linari.

Secondo quanto riportato da As, il budget stanziato dalla Casa Blanca per costruire una squadra competitiva sarà di circa 2 milioni di euro. Il quotidiano spagnolo scrive che la spinta degli sponsor del Real (adidas in testa) hanno convinto Pérez a investire in un movimento in forte crescita. In realtà, l’esposizione sarebbe minima: i 2 milioni di euro di budget rappresenterebbero appena lo 9,5% dell’intero esercizio finanziario della polisportiva. Il prossimo passo per chiudere l’operazione sarà l’approvazione della Federazione, che arriverà entro il prossimo 30 giugno. Dopodiché, il Real avrà il via per costruire la sua squadra femminile.

In un articolo di El País, sono riportate alcune dichiarazioni di un dirigente del Real: «Il primo anno della nuova squadra femminile sarà ovviamente di transizione. Cercheremo di organizzarci in modo ottimale, vogliamo che la squadra e la società crescano in maniera graduale». Proprio come il Tacón, il club di cui il Real ha acquisito il titolo sportivo: inizialmente era solo una squadra giovanile, poi successivamente si è iscritto al campionato senior. In cinque anni, è riuscito a risalire l’intera piramide del calcio femminile spagnolo e ora conta sei squadre giovanili.

>

Leggi anche

Calcio
Su Sky Sport arriva Toro 1976. Lassù qualcuno ti ama, il racconto dell’ultima grande epopea granata
Il settimo scudetto del Torino, il primo e unico dopo Superga, è al centro di sei puntate ricche di testimonianze, ricostruzioni storiche e grandi novità visive.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori che esordiranno ai Mondiali indosseranno delle patch “Debut” simili a quelle che si usano negli sport americani
Tutta questione di business, facilmente monetizzabile, e di fanatici del collezionismo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesliga e la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici