Anche il Real Madrid ha creato la sua squadra femminile

Giocherà in prima divisione, il budget stanziato è di 2 milioni di euro.
di Redazione Undici 24 Giugno 2019 alle 16:54

Il Real Madrid ha costituito la sua squadra filiale femminile. Il club di Florentino Pérez ha acquisito il titolo di una squadra neopromossa nella Liga femminile, il CD Tacón, fondato nel 2014 nella capitale spagnola. Il costo della licenza è stato di circa 500mila euro. La curiosità è che nel massimo campionato esisteva già una squadra con sede in città, il Madrid CFC, eppure il Real ha preferito acquistare il titolo sportivo di un altro club. Nella Liga Femenina Iberdrola – questo il nome del campionato per ragioni di sponsorizzazioni – giocano 16 squadre, tra cui le filiali femminili di Athletic Bilbao, Barcellona, Atlético Madrid, Espanyol, Rayo Vallecano, Betis Siviglia e Siviglia. L’ultima edizione è stata vinta dall’Atlético Madrid, al quarto titolo consecutivo. Tra le giocatrici che vestono la maglia colchonera c’è anche un’italiana attualmente impegnata nei Mondiali di Francia, Elena Linari.

Secondo quanto riportato da As, il budget stanziato dalla Casa Blanca per costruire una squadra competitiva sarà di circa 2 milioni di euro. Il quotidiano spagnolo scrive che la spinta degli sponsor del Real (adidas in testa) hanno convinto Pérez a investire in un movimento in forte crescita. In realtà, l’esposizione sarebbe minima: i 2 milioni di euro di budget rappresenterebbero appena lo 9,5% dell’intero esercizio finanziario della polisportiva. Il prossimo passo per chiudere l’operazione sarà l’approvazione della Federazione, che arriverà entro il prossimo 30 giugno. Dopodiché, il Real avrà il via per costruire la sua squadra femminile.

In un articolo di El País, sono riportate alcune dichiarazioni di un dirigente del Real: «Il primo anno della nuova squadra femminile sarà ovviamente di transizione. Cercheremo di organizzarci in modo ottimale, vogliamo che la squadra e la società crescano in maniera graduale». Proprio come il Tacón, il club di cui il Real ha acquisito il titolo sportivo: inizialmente era solo una squadra giovanile, poi successivamente si è iscritto al campionato senior. In cinque anni, è riuscito a risalire l’intera piramide del calcio femminile spagnolo e ora conta sei squadre giovanili.

>

Leggi anche

Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici