Il calcio e lo scolapasta: il libro di Billy Costacurta e Marco Cattaneo

di Redazione Undici 01 Luglio 2019 alle 16:10

È uscito il libro Zio Billy e i suoi amici: il calcio e lo scolapasta (ed. Salani), scritto da Alessandro Costacurta e da Marco Cattaneo, giornalista sportivo e telecronista di Sky Sport. Il racconto è incentrato sulla figura di Camillo, un bambino innamorato del calcio che è diventato un grande esperto del suo sport preferito dopo che un meteorite – a forma di pallone, ovviamente – è precipitato nel giardino di casa sua. Camillo snocciola aneddoti surreali e storie incredibili su Leo Messi, Willie Foulke e Arrigo Sacchi, ma a volte tende a esagerare. Sarà un mito del calcio italiano, Billy Costacurta, lo Zio Billy a rimettere in riga Camillo, e a svelare i retroscena più appassionanti della sua grande carriera. Un modo per raccontare storie bellissime e divertenti, ma anche per riconoscere e diffondere i valori più positivi del calcio e dello sport.

Zio Billy e i suoi amici: il calcio e lo scolapasta è stato presentato a Milano lo scorso 14 maggio. I due scrittori sono noti al grande pubblico: Marco Cattaneo non è solo un giornalista sportivo, ma anche un conduttore di programmi di calcio per bambini – su Disney Channel. Alessandro “Billy” Costacurta è uno dei più grandi difensori italiani di sempre, con il Milan ha vinto 7 Scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali e con la Nazionale è stato vicecampione del mondo a Usa 94. Dopo la fine della carriera da calciatore, è stato allenatore, commentatore tv e dirigente sportivo. È stato vicecommissario della Figc dal 1° febbraio 2018 al 22 ottobre 2018.

La vendita del libro ha anche finalità benefiche: Alessandro Costacurta devolverà la sua parte dei diritti che matureranno dalla vendita di questo libro alla Fondazione ABIO Italia Onlus, l’Associazione per il Bambino in Ospedale che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia. I 5000 volontari ABIO nel nostro Paese offrono formazione, sale gioco e rispetto dei diritti per i bambini e gli adolescenti ricoverati in ospedale.

>

Leggi anche

Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici
Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici