Il calcio e lo scolapasta: il libro di Billy Costacurta e Marco Cattaneo

di Redazione Undici 01 Luglio 2019 alle 16:10

È uscito il libro Zio Billy e i suoi amici: il calcio e lo scolapasta (ed. Salani), scritto da Alessandro Costacurta e da Marco Cattaneo, giornalista sportivo e telecronista di Sky Sport. Il racconto è incentrato sulla figura di Camillo, un bambino innamorato del calcio che è diventato un grande esperto del suo sport preferito dopo che un meteorite – a forma di pallone, ovviamente – è precipitato nel giardino di casa sua. Camillo snocciola aneddoti surreali e storie incredibili su Leo Messi, Willie Foulke e Arrigo Sacchi, ma a volte tende a esagerare. Sarà un mito del calcio italiano, Billy Costacurta, lo Zio Billy a rimettere in riga Camillo, e a svelare i retroscena più appassionanti della sua grande carriera. Un modo per raccontare storie bellissime e divertenti, ma anche per riconoscere e diffondere i valori più positivi del calcio e dello sport.

Zio Billy e i suoi amici: il calcio e lo scolapasta è stato presentato a Milano lo scorso 14 maggio. I due scrittori sono noti al grande pubblico: Marco Cattaneo non è solo un giornalista sportivo, ma anche un conduttore di programmi di calcio per bambini – su Disney Channel. Alessandro “Billy” Costacurta è uno dei più grandi difensori italiani di sempre, con il Milan ha vinto 7 Scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali e con la Nazionale è stato vicecampione del mondo a Usa 94. Dopo la fine della carriera da calciatore, è stato allenatore, commentatore tv e dirigente sportivo. È stato vicecommissario della Figc dal 1° febbraio 2018 al 22 ottobre 2018.

La vendita del libro ha anche finalità benefiche: Alessandro Costacurta devolverà la sua parte dei diritti che matureranno dalla vendita di questo libro alla Fondazione ABIO Italia Onlus, l’Associazione per il Bambino in Ospedale che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia. I 5000 volontari ABIO nel nostro Paese offrono formazione, sale gioco e rispetto dei diritti per i bambini e gli adolescenti ricoverati in ospedale.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici