In Spagna è stato fondato il primo club di calcio per i terrapiattisti

di Redazione Undici
02 Luglio 2019

«Siamo il primo club al mondo che si sforza di diffondere la verità sul mondo in cui viviamo». Questa è la frase che campeggia sul sito internet ufficiale del Flat Heart Fc, il primo club calcistico del mondo pensato per espandere il messaggio del movimento terrapiattista. In realtà, la società esisteva già e ha cambiato nome, fino a pochi giorni fa si chiamava Mostoles Balompie, dal nome della cittadina dell’area metropolitana di Madrid in cui aveva sede, ed ha raggiunto la promozione nella Tercera División, la quarta categoria della piramide calcistica spagnola. Ora, però, il club ha cambiato completamente la sua mission: nel video di presentazione della prossima stagione, la prima con il nuovo nome, il presidente 32enne Javi Poves, convinto assertore della teoria per cui il nostro pianeta sarebbe piatto e non sferico, ha spiegato che «la nuova identificazione dei nostri tifosi andrà oltre il territorio, siamo un modello di delocalizzazione. Da oggi rappresentiamo un’idea, il che è molto più importante».

Il vero obiettivo, però, è il posizionamento mediatico di questa teoria: «Il calcio è lo sport più seguito più a livello mondiale», si legge ancora, «perciò creare una squadra terrapiattista è la miglior forma per essere costantemente presenti sui media. Noi saremo la squadra squadra di cui qualunque persona, a prescindere da dove si trovi, potrà sentirsi parte di una comunità che sostiene un’idea». La missione del Flat Earth Fc, in realtà, è già stata compiuta: sul profilo Instagram del club c’è un frame di una diretta televisiva su Canale Cuatro, inoltre la notizia della fondazione della società è stata lanciata da Marca ed è arrivata anche su numerose testate internazionali. Tra pochi giorni sarà in vendita anche la maglia da gioco, che ovviamente mette in bella mostra il logo, una stilizzazione del planisfero secondo i terrapiattisti.

L’iniziativa di Javi Poves ha raccolto pure alcuni endorsement, oltre lo spazio sui media. l più significativo è stato un video inviato da Alfio Basile, ex commissario tecnico della Nazionale argentina ai Mondiali 1994. Il 75enne allenatore ha detto di essere terrapiattista e si è proposto per guidare il club. I commenti al video postato su Twitter dal profilo del Flat Earth Fc sono critici e ironici, ma alcuni sostengono anche le tesi terrapiattiste. Quindi, sono evidentemente pronti a sostenere il nuovo club.

>

Leggi anche

Calcio
Gli investitori americani si sono innamorati del calcio scozzese e lo stanno colonizzando
Sempre più proprietari e azionisti dagli Stati Uniti guardano alla Scozia come a una nuova terrà di opportunità calcistica. Anche per sfidare il monopolio del Celtic, rilanciando storici e nuovi rivali.
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer sta diventando un vero e proprio brand, un brand che piace soprattutto negli Stati Uniti
Il Mondiale per Club ha dato un ulteriore boost all'immagine del talento del Chelsea. Che gioca benissimo, è decisivo, ha un'esultanza iconica e piace moltissimo alle aziende americane.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio africano sta per entrare nella sua età dell’oro, lo diciamo da decenni ma questa sembra la volta buona
Non solo il Marocco in semifinale agli ultimi Mondiali. Tra club e nazionali il calcio sul continente sta vivendo una nuova stagione di riforme che potrebbe mettere fine a due annosi problemi: corruzione cronica e spreco di talenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Siviglia non può registrare i nuovi acquisti e ha il budget mercato più basso di tutto il calcio spagnolo
La pessima gestione delle ultime stagioni ha determinato una situazione davvero disperata, per il club andaluso.
di Redazione Undici