Juan Foyth, contro il Brasile, ha fatto una “garrincha” a Coutinho

di Redazione Undici 03 Luglio 2019 alle 12:16

Durante la semifinale tra Brasile e Argentina in Copa América, vinta dal Brasile 2-0 con gol di Jesus e Firmino, c’è stato anche spazio per una dimostrazione di tecnica molto bella da parte di Juan Foyth, numero 2 dell’Argentina.

È arrivata a fine partita, esattamente sulla trequarti offensiva dell’Albiceleste: Foyth, con il pallone fermo tra i piedi e il brasiliano Coutinho davanti, ha fintato una sterzata a sinistra senza in realtà toccare il pallone, ma facendo andare l’avversario da quella parte, per poi procedere invece indisturbato in avanti. È una finta resa famosa da Garrincha, e spesso chiamata proprio con il nome dell’ex numero 7 del Botafogo – si può trovare all’inizio del video a questo link, messa in atto contro la Bulgaria al Mondiale del 1966. Proprio con la maglia del Botafogo, Clarence Seedorf aveva “omaggiato” Garrincha nell’aprile 2013, replicando la sua finta in una partita contro il Nova Iguaçu.

Juan Foyth è nato nel 1998 a La Plata da una famiglia con origini polacche. Ha giocato a lungo, nelle giovanili, come centrocampista offensivo prima di dedicarsi al ruolo di difensore centrale. Cresciuto nell’Estudiantes, è passato al Tottenham nel 2017/18 dopo sole 8 partite in prima squadra per la cifra di 13 milioni di euro. In Inghilterra ha giocato 12 match di Premier League segnando il suo primo gol nel novembre 2018 contro il Crystal Palace, e in due anni ha totalizzato 25 presenze in tutte le competizioni. L’esordio con la Nazionale argentina è arrivato il 17 novembre 2018, con Scaloni in panchina. Finora ha giocato 6 partite.

>

Leggi anche

Calcio
Il Celta Vigo e Madonna hanno messo su una gran bella operazione di marketing
La regina delle popstar ha risposto a una lettera aperta inviatale in settimana dalla presidente del club spagnolo.
di Redazione Undici
Calcio
Kylian Mbappé, uno dei giocatori più forti e rappresentativi della nostra epoca, ha affidato alle donne la sua carriera e la sua immagine
Negli ultimi anni la mamma ha preso sempre più potere nella gestione dei suoi affari extra campo
di Redazione Undici
Calcio
Alisson Santos era il giocatore elettrico e creativo che serviva al Napoli di Conte
La prestazione offerta contro il Torino ha confermato le qualità dell'attaccante brasiliano, che ha avuto un impatto immediato sulla sua nuova squadra. E sulla Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici