Juan Foyth, contro il Brasile, ha fatto una “garrincha” a Coutinho

di Redazione Undici 03 Luglio 2019 alle 12:16

Durante la semifinale tra Brasile e Argentina in Copa América, vinta dal Brasile 2-0 con gol di Jesus e Firmino, c’è stato anche spazio per una dimostrazione di tecnica molto bella da parte di Juan Foyth, numero 2 dell’Argentina.

È arrivata a fine partita, esattamente sulla trequarti offensiva dell’Albiceleste: Foyth, con il pallone fermo tra i piedi e il brasiliano Coutinho davanti, ha fintato una sterzata a sinistra senza in realtà toccare il pallone, ma facendo andare l’avversario da quella parte, per poi procedere invece indisturbato in avanti. È una finta resa famosa da Garrincha, e spesso chiamata proprio con il nome dell’ex numero 7 del Botafogo – si può trovare all’inizio del video a questo link, messa in atto contro la Bulgaria al Mondiale del 1966. Proprio con la maglia del Botafogo, Clarence Seedorf aveva “omaggiato” Garrincha nell’aprile 2013, replicando la sua finta in una partita contro il Nova Iguaçu.

Juan Foyth è nato nel 1998 a La Plata da una famiglia con origini polacche. Ha giocato a lungo, nelle giovanili, come centrocampista offensivo prima di dedicarsi al ruolo di difensore centrale. Cresciuto nell’Estudiantes, è passato al Tottenham nel 2017/18 dopo sole 8 partite in prima squadra per la cifra di 13 milioni di euro. In Inghilterra ha giocato 12 match di Premier League segnando il suo primo gol nel novembre 2018 contro il Crystal Palace, e in due anni ha totalizzato 25 presenze in tutte le competizioni. L’esordio con la Nazionale argentina è arrivato il 17 novembre 2018, con Scaloni in panchina. Finora ha giocato 6 partite.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici
Calcio
Un matematico cileno ha fatto causa alla UEFA perché sostiene che il “formato svizzero” della Champions League a 36 squadre sia una sua idea
Secondo Leandro Shara, il sistema dell'attuale League Phase gli è stato "rubato" dalla confederazione europea. E per questo ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha già il nuovo Haaland: si chiama Dell, è un brasiliano di 17 anni e sta crescendo nell’enorme rete del City Football Group
Per il momento se lo coccola il Bahia, uno dei club della conglomerata, ma il futuro è già scritto: si trasferirà in Europa e verrà testato a tutti i livelli.
di Redazione Undici