João Felix è l’acquisto più costoso nella storia della Liga

I 126 milioni in un'unica soluzione dell'Atlético Madrid cancellano il record di Coutinho.
di Redazione Undici 04 Luglio 2019 alle 16:25

Il trasferimento di Joāo Felix all’Atlético Madrid, ufficializzato ieri, ha polverizzato una serie di record. L’operazione che ha portato il giovanissimo talento portoghese alla corte di Simeone è la più costosa di sempre per il club colchonero, ma anche per l’intero campionato spagnolo. I 126 milioni versati dall’Atlético al Benfica – in un’unica soluzione – per pagare la clausola rescissoria prevista dal contratto di João Felix hanno superato i 120 spesi dal Barcellona per Coutinho (gennaio 2018) e i 105 per Dembélé, versati sempre dal Barça al Borussia Dortmund nell’estate del 2017. Ai piedi del podio, ci sono due acquisti conclusi dal Real Madrid:  Bale (101 milioni nel 2013) e Hazard (100 milioni poche settimane fa).

In realtà la cifra spesa per João Felix potrebbe essere superata se dovessero realizzarsi alcuni bonus ipotetici inseriti nei contratti di Coutinho e Dembélé, ma l’investimento iniziale per concludere l’affare resta il più alto di sempre per un club spagnolo. Anche l’accordo per João Felix prevede dei premi che potrebbero aggiungersi alla cifra iniziale, portandola fino alla quota di 139 milioni. Inoltre, João Felix è diventato il calciatore portoghese più caro di sempre: superato Cristiano Ronaldo, per cui la Juventus ha investito 117 milioni un anno fa.

João Felix compirà 20 anni il prossimo 10 novembre, quindi è secondo al solo Mbappé nella classifica dei teenager più pagati della storia del calcio – l’attaccante del Psg è stato acquistato a titolo definitivo dal club parigino a luglio 2018, ed è stato pagato 145 milioni quattro mesi prima del suo 20esimo compleanno. Nell’ultima stagione al Benfica, la prima nella squadra maggiore dopo il percorso nel settore giovanile, Felix ha realizzato 20 gol in 43 partite di tutte le competizioni, ai quali vanno aggiunti 11 assist decisivi. Il contratto appena siglato con l’Atlético Madrid scadrà al termine della stagione 2025/26. L’Atlético Madrid ha già svelato che João Felix erediterà la maglia numero 7 indossata fino allo scorso anno da Griezmann, e ha annunciato ufficialmente il suo arrivo con un video ambientato al museo del Prado di Madrid, una delle pinacoteche più importanti del mondo. Non a caso, l’hashtag utilizzato per l’occasione è stato #purotalento.

>

Leggi anche

Calcio
Arda Guler è diventato uno dei più forti assistman del mondo, di certo il migliore possibile per Kylian Mbappé
Il fantasista turco è già a quota cinque passaggi decisivi serviti dall'inizio della stagione, tutti per l'attaccante francese.
di Redazione Undici
Calcio
Un gruppo degli Emirati Arabi Uniti vuole comprare il Manchester United, ha scelto Éric Cantona come ambasciatore e ha chiamato anche Beckham e Rooney
Il club è in vendita da quasi tre anni, ma tra mille voci e indiscrezioni in pochi hanno voluto investire sul serio nei Red Devils
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha stipulato un accordo con Uber, e così i tassisti di Barcellona hanno indetto uno sciopero che bloccherà la città nel giorno della Champions
La mobilitazione punta a una cancellazione immediata dell'accordo, ma quella dei tassisti è una richiesta impossibile.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso l’Arabia Saudita vuole prendersi anche la NFL
Secondo Bloomberg, il progetto si inserisce nella serie di grandi eventi che il Paese vuole ospitare negli ultimi anni.
di Redazione Undici