Anche alla Real Sociedad sono felici per il passaggio di Griezmann al Barcellona

Il club basco incasserà 24 milioni dall'Atlético Madrid.

Antoine Griezmann è ufficialmente un giocatore del Barcellona. L’attaccante francese è passato ai blaugrana dopo il pagamento della clausola rescissoria all’Atlético Madrid. Per il club catalano, l’investimento totale è pari a 120 milioni di euro in un’unica tranche, il secondo più alto nella storia della Liga – João Felix è costato 126 milioni in una sola soluzione, proprio all’Atlético Madrid. Considerando bonus e riscatto, si tratta del terzo affare in entrata più oneroso nella storia del campionato spagnolo, dopo quello per Coutinho e per João Felix.

La definizione del passaggio al Barcellona fa felici tutti, a cominciare dalla Real Sociedad. Il club basco, cinque anni dopo la cessione di Griezmann all’Atlético Madrid, incasserà infatti 24 milioni di euro. Il quotidiano Diario Vasco ha spiegato con precisione perché la Real Sociedad incasserà questi soldi: «Quando Griezmann passò all’Atlético Madrid, il club della capitale e la Real si accordarono per un pagamento dilazionato della clausola rescissoria di 30 milioni di euro. L’Atlético versò questa cifra in due anni, in cambio del 20% sulla futura rivendita del calciatore. Questa clausola non aveva scadenza, e infatti è rimasta inattiva per cinque anni. Fino a oggi».

Griezmann ha firmato un contratto da cinque anni con il Barcellona. La sua nuova clausola rescissoria è stata fissata a 800 milioni di euro. Grazie a questo nuovo incasso “posticipato”, l’attaccante francese è diventato il più costoso calciatore in uscita nella storia della Real Sociedad: il club basco ha incassato 54 milioni di euro dalla sua cessione, 22 in più della cifra versata dall’Athletic Bilbao per acquistare Iñigo Martínez nel gennaio 2018. Griezmann ha giocato per cinque stagioni con la Real Sociedad, per un totale di 202 presenze e 52 gol in tutte le competizioni.