La Premier League è trasmessa in tutti i Paesi del mondo tranne cinque

Sono Afghanistan, Moldavia, Turkmenistan, Corea del Nord e Cuba. 
di Redazione Undici 16 Luglio 2019 alle 15:07

La Premier League ha diffuso i dati di una ricerca indipendente Nielsen sulla copertura televisiva del campionato. I dati sono in crescita rispetto alla stagione precedente: il pubblico cumulativo per la programmazione live è aumentato dell’11%, per una quota pari a 1,35 miliardi di persone. Il pubblico totale, invece, è di 3,2 miliardi di persone tra agosto 2018 e maggio 2019, le date dell’ultima annata. Il sito ufficiale della lega scrive che il grande duello per il titolo tra Manchester City e Liverpool, durato fino all’ultima giornata, ha contribuito all’aumento del 6% per i terminali casalinghi – dalla rilevazione sono dunque esclusi i device portatili, ad esempio smartphone e notebook.

Le discrepanze tra il pubblico in diretta e quello complessivo riguarda i differenti accordi per la copertura delle partite stipulati in giro per il mondo. Circa 978 milioni di famiglie sono state raggiunte dal segnale per i match in diretta; la quota aumenta fino a 1,03 miliardi per tutti i tipi di trasmissione, per un totale di 262.102 ore di calcio e intrattenimento. L’aumento dei contatti è stato trainato dalla nuova copertura free-to-air in diverse nazioni del mondo, in particolare Brasile e Sud Africa; nel Regno Unito, invece, è stato registrato un aumento costante del pubblico che ha assistito alle trasmissioni live.

La Premier League è trasmessa in 188 dei 193 Paesi del mondo riconosciuti dalle Nazioni Unite. Le cinque nazioni che non hanno un accordo di copertura per le partite – live e/o in differita – sono l’Afghanistan, la Moldavia, il Turkmenistan, la Corea del Nord e Cuba.

>

Leggi anche

Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici